Search results for "certezza"
showing 10 items of 45 documents
Amministrazione di risultati e certezza del diritto: una lettura contemporanea
2022
The contribution deals with the analysis and historical vision of the dysfunctions of the Administration, the evolutionary dynamics of the same public duty as an organization and administrative function, which also constitutes the frame of reference and the conceptual substrate to approach the most recent and complete theorizing, positivization of the legal formula of the Administration of results that, by now, for twenty years, has progressively established itself as a general category. In particular, the season of change that has marked the evolution of the Administration of results is deepened, starting from the unprecedented interpretative operation of definition and synchronization – i…
Le costituzioni superflue del Codice di Giustiniano, secondo Taleleo
2019
Giustiniano, nelle costituzioni introduttive dei Digesta, del Codice e delle Istituzioni, dichiara di volere perseguire una finalità di certezza del dritto (ius certum), anche per mezzo della rimozione di leges considerate superflue o ripetitive.Tuttavia, un'indagine, mai compiuta in precedenza, sul commento di Taleleo al Codice, permette di rintracciare nel commento di questo antecessore sette giudizi di superfluità di altrettante costituzioni imperiali. Il lavoro si propone di riflettere sul modo in cui i compilatori perseguirono la finalità di creare un ius certum e sui suggerimenti pratici forniti agli studenti dei corsi degli antecessori Justinian, in the introductory constitutions of …
Responsabilità del produttore per danno da vaccino e onere della prova
2018
L'articolo esamina la responsabilità del produttore per i danni causati da un vaccino difettoso, in relazione alla possibilità di applicare la direttiva 85/374/CEE. Ci si sofferma segnatamente sulla questione correlata alla prova del nesso causale tra la somministrazione del vaccino e la comparsa dei danni, quando essa non è suffragata da fondamento scientifico, ponendo attenzione alle motivazioni della sentenza della Corte di giustizia UE del 21 giugno 2017 (C-621/15), favorevole a supplire l'assenza di prova mediante il ricorso a indizi seri, precisi e concordanti forniti dal danneggiato. Il punto di vista della Corte è esaminato, palesando i rischi di una eccessiva divaricazione tra la s…
ELUSIONE FISCALE:CERTEZZA DEL DIRITTO E SANZIONABILITA' PENALE
2012
L'articolo affronta il tema dell' elusione fiscale e dell' abuso del diritto con particolare riferimento alle problematiche derivanti dalla mancanza nel nostro ordinamento di una normativa completa e puntuale in materia che ha favorito una supplenza giurisprudenziale ( comunitaria e nazionale) non sufficiente ad eliminare un contesto di elevata incertezza del diritto che refluisce negativamente sulla pianificazione fiscale dei contribuenti.
Trattamento dell'incertezza epistemica nell'analisi affidabilistica
L'evidenza dell'altro. Lo statuto plurale dell'evidenza
2013
Si analizza la nozione fenomenologica di evidenza per contrasto con le idee correlate di ovvio e certezza mostrandone l'interna pluralità.
Certezza del diritto e imparzialità del giudice: riflessioni comparatistiche
2007
Il saggio si occupa di individuare gli effetti benefici che la piena osservanza delle regole che assicurano un esercizio imparziale della giurisdizione produce sull’applicazione certa e costante del diritto. Il tema è trattato prendendo in esame simultaneamente più esperienze giuridiche: quella italiana, quella inglese, quella risultante dalla giurisprudenza della Corte europea per la salvaguardia dei diritti dell’Uomo. Si delinea una nozione di imparzialità del giudice fondata non soltanto sulla esatta applicazione delle regole sostanziali e procedimentali che disciplinano l’attività giurisdizionale, ma anche sulla sua percezione esterna da parte del pubblico e degli utenti la giustizia. L…
Political risks: the “red shift” in debt sustainability analysis
2020
Political stability and economic policy uncertainty can be key determinants of sovereign debt dynamics, and we show how they can be incorporated in debt sustainability analysis. We distinguish between short-term ambiguity and long-term uncertainty about political risk factors, and using a combination of narrative scenarios and calibrated probabilistic scenarios we obtain a comprehensive heatmap of high-risk debt dynamics. We use Italy as an interesting case study and demonstrate a “red shift” in the assessment of vulnerabilities when accounting for political risks. Ignoring these risks can lead to excessive optimism and wrong decisions.
I comportamenti virtuosi tra rispetto delle norme e aspettative sociali
2020
Il capitolo si sofferma sull’azione rispetto alle norme spiegando come le aspettative sociali ricoprano un ruolo cruciale nella gestione delle informazioni utili per muoverci nell’ambiente in cui viviamo, giacchè ci consentono di ridurre l’incertezza derivante dall’assunzione di determinate scelte, di stimare quali possibili effetti avrà una nostra azione in un determinato tempo e in uno specifico contesto, o ancora di valutare quali possono essere le strategie che possiamo mettere in campo per ridurre la probabilità di una risposta indesiderata da parte degli altri. The chapter focuses on action with respect to the rules, explaining how social expectations play a crucial role in the man…
PT. 1.20 pr., testimone inaffidabile della duplicità della lex Iulia et Titia?
2021
The A. deals with the discussed problem of the uniqueness or duplicity of the lex Iulia et Titia, examining the scanty attestations that give notice of it and, in particular, carrying out some reflections on the information handed down on the point in the Greek Paraphrase of the Institutes of Justinian.