Search results for "chitosano"
showing 9 items of 9 documents
Coating su substrati metallici per applicazioni in campo ortopedico
2022
Composizione per uso nella finitura, conservazione, restauro di manufatti
2017
L’invenzione è relativa ad una composizione per il consolidamento e la conservazione di fibre tessili basata sull’impiego di un nano materiale in associazione con un agente di supporto. Il nano materiale è la nano fibroina e il materiale di supporto è preferenzialmente il chitosano, ma si possono impiegare altri materiali di analoghe prestazioni. La composizione trova applicazione nell’ambito della conservazione e restauro di materiali tessili, in quanto permette la riparazione di fibre e tessuti danneggiati, ripristinando le proprietà meccaniche, e la protezione da processi foto-ossidativi dei manufatti tessili in generale. Ulteriore campo di applicazione è quello del finissaggio di fibre …
Effetti dell’applicazione fogliare di glicinbetaina e chitosano su Puccinellia distans (Jacq.) Parl. Sottoposta s stress salino
2012
VALUTAZIONE DELLA TOLLERANZA ALLO STRESS SALINO DI DUE SPECIE DA TAPPETO ERBOSO TRATTATE CON APPLICAZIONI FOGLIARI DI GLICINBETAINA ( OSMOREGOLATORE …
2011
Effetti dell'applicazione fogliare di glicinbetaina e chitosano su Puccinellia distans (Jacq.) Parl. sottoposta a stress salino
2012
Nanofibroina e composizioni che la contengono e sue applicazioni in cosmetica
2019
Solubilità, proprietà acido - base e coefficienti di attività del chitosano in soluzione acquosa a 298.15°K
2008
Rimozione del pesticida oxadixyl da una soluzione acquosa
2004
Il micelio di Phomopsis helianthi, un Ascomicete, è stato trattato con NaOH all'ebollizione ottenendo una frazione insolubile essenzialmente composta da chitosano e glucani. Il materiale ottenuto è stato valutato come agente per la rimozione di pesticidi da una soluzione acquosa. Il pesticida usato nella presente sperimentazione è l'oxadixyl, il quale ha una solubilità in acqua pari a 3.4 g/L. L'efficienza della biomassa è stata provata usando 20, 40 ed 80 mg di materiale fino ad una concentrazione di 3 mM. La biomassa risulta in grado di recuperare fino a 6 mg di oxadixyl per grammo di materiale assorbente. l risultati sperimentali mostrano un'ottima correlazione nell'ambito del modello de…