Search results for "coercizione"
showing 6 items of 6 documents
Teorie della coercizione, antipaternalismo e autonomia contrattuale
2013
In this article, I will examine the relations between antipaternalism and coercion theories. According to antipaternalism over himself, over his body and mind, the individual is sovereign, but if his actions are rational and free of coercion. Secondly, I will clarify if the so called unconscionability doctrine about contract law is antipaternalistic or not.
Vulnerabilità, consenso, responsabilità: alcuni casi di grave sfruttamento lavorativo e tratta delle donne migranti in Italia
2017
A partire dalla definizione di sfruttamento e dalla problematizzazione dell'idea di libertà contrattuale e di consenso, il contributo analizza alcuni casi di grave sfruttamento lavorativo e di tratta ai danni delle donne migranti nell'ambito del settore domestico e di quello agricolo. I dati e le interviste qualitative raccolte sul campo confermano quindi le premesse teoriche (e normative) che avevano ricostruito la vulnerabilità in termini di mancanza di alternative percorribili e la tratta come abuso della posizione di vulnerabilità così definita.
I ritardi di pagamento e la novella dell'art. 1284 c.c.
2016
Il capitolo analizza la novella dell'art. 1284 c.c. attuata dall'art. 17, d.l. 12 settembre 2014, n. 132, convertito nella l. 10 novembre 2014, n. 162. Tale significativa modifica viene letta alla luce delle riflessioni che si sono sviluppate intorno al modello cui i nuovi commi 4 e 5 dell'art. 1284 c.c. rinviano, ossia la disciplina degli interessi di mora nella normativa di origine europea sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.
Poligamia e danno a se stessi
Soft law e diritti umani
2017
Lo sviluppo del soft law nel campo dei diritti umani è molto rilevante, come mostrano gli esempi riportati. Nell'articolo si studiano le ragioni di questa concomitanza e le sue implicazioni sulla comprensione della natura del diritto contemporaneo.
La teoria del diritto come pratica sociale e la coercizione
2020
Poiche non si puo trattare del posto che la coercizione ha nel concetto di diritto senza far riferimento ad una specifica teoria del diritto, il paper ricostruisce le linee generali della teoria del diritto come pratica sociale, focalizzando in particolare l’obiettivo del diritto di custodire l’agency dei consociati per contrastare l’uso arbitrario del potere. Nella seconda parte si affronta dal punto di vista del diritto come pratica sociale il tema generale della coercizione giuridica e ci si chiede soprattutto se l’uso giuridico della forza non sia anch’esso nella sostanza una forma di potere che contraddice il fine generale della custodia dell’agency.