Search results for "comico"
showing 10 items of 15 documents
Evidencia cientifica de la laserterapia en onicomicosis
2017
[Resumen] Objetivo: En los últimos años se ha extendido el tratamiento con láser como complemento del tratamiento de la onicomicosis. Existen diferentes publicaciones en relación a los distintos tipos de láser para el tratamiento de las onicomicosis, que contienen diversos resultados de eficacia. El presente trabajo recopila los resultados obtenidos en diferentes estudios con el fin de determinar la eficacia de esta terapia. Determinar la eficacia del tratamiento con laserterapia en casos de infecciones micóticas ungueales. Establecer el nivel de evidencia científica del tratamiento láser en infecciones fúngicas de las uñas. Método: Se realiza un trabajo de revisión mediante búsqueda biblio…
Il saltimbanco di Palazzeschi: dalla coscienza infelice alla fiera carnevalesca
2006
IL BESTIARIO DELLA VIOLENZA SULLA SCENA. LE METAFORE ANIMALI NEL TEATRO ATTICO TRAGICO E COMICO.
ANALISI DELLE METAFORE BESTIALI RIGUARDANTI DONNE ED ANIMALI NEL TEATRO TRAGICO E COMICO ANALYSIS OF ANIMAL METAPHORS ON WOMEN AND ANIMALS IN THE TRAGIC AND COMIC THEATRE
L'eroicomico
2014
Il saggio analizza la genesi e la metamorfosi del poema eroicomico nella modernità, tra Seicento e primo Ottocento, con attenzione anche al suo influsso sul romanzo e su altri generi letterari. The essay examines the mock-heroic poem's genesis and metamorphosis between the seventeenth and the nineteenth century, also dealing with its influence upon modern novel and other literary genres.
Una lettura del poema comico in ottave attraverso il Morgante di Luigi Pulci
2012
italiani nella letteratura burlesca e eroicomica
"Ti recitano meglio di un giullare": simulazione e comicità in "Gianni Schicchi"
2014
Il saggio affronta l'analisi di "Gianni Schicchi" di Giacomo Puccini, ricostruendone la genesi e incentrandosi sulle caratteristiche della drammaturgia. Quest'ultime vengono esaminate alla luce di determinate categorie, in particolare simulazione e comicità, dimostrando come entrambe siano alla base dell'azione e dei meccanismi di costruzione della musica.
I POETI-SALTIMBANCHI E LE MASCHERE DI ALDO PALAZZESCHI
2008
Questo studio propone un percorso attraverso le diverse maschere clownesche a cui poeti e scrittori, tra Ottocento e Novecento, hanno affidato la rappresentazione simbolica dell’atto poetico. Se l’estraneità, la diversità esibita, l’appartenenza ad una dimensione altra, codificate allegoricamente dal travestimento, dal costume e dal trucco, sono tratti comuni alle molte figure di poeti-saltimbanchi, la simbologia cromatica e corporea si presta ad interpretare un atteggiamento esistenziale, epistemologico e poetico ogni volta diverso. La presente ricerca individua una differenza sostanziale fra la mitopoiesi ottocentesca e le risimbolizzazioni novecentesche, legate alla scelta da parte del p…
Recens. a Poesia comica del Medioevo italiano, a cura di M. Berisso, Milano 2011, in «Studi Medievali», n.s., 55,1 (2014)
2014
Recensione al vol. Poesia comica del Medioevo italiano, a cura di M. Berisso, Milano, Rizzoli, 2011.
Con la punteggiatura non si scherza. O forse sì? La comicità italiana tra gli anni '50 e gli anni '80
2023
Nel presente contributo si analizzerà la punteggiatura come espediente per suscitare la risata. In particolare, metteremo in evidenza in che modo essa sia sfruttata dal comico nelle scene di due film comici italiani: Totò, Peppino e la…malafemmina diretto da Camillo Mastrocinque e Non ci resta che piangere di Benigni-Troisi.
I volti della caricatura
2022
Guardare una caricatura significa innanzitutto riconoscere un determinato soggetto ed essere consapevoli che alcune delle sue caratteristiche sono state significativamente esagerate. In questa relazione mi propongo di esplorare la fenomenologia di questa modalità raffigurativa cercando di fare chiarezza intorno (i) al soggetto della caricatura e (ii) al modo in cui l’esagerazione pittorica viene impiegata per raffigurare. Questi due problemi investono grossomodo il cosa e il come di quest’arte. Una loro disamina consentirà inoltre (iii) di tracciare, nei limiti del possibile, una linea di confine rispetto a un genere figurativo affine: il grottesco.