Search results for "competizione"
showing 10 items of 12 documents
L'anima dei viventi tra conflitto e unità
2021
Le scoperte biologiche degli ultimi decenni, insieme alle stesse fondamenta teoriche della teoria dell'evoluzione, suggeriscono un'immagine dinamica della vita, intesa come un processo di continua riorganizzazione. Anche una parola antica come “anima”, per essere riproposta all'interno di uno scenario di tale sconvolgente profondità, necessita di una nuova riorganizzazione, basata proprio sui presupposti della biologia contemporanea. In particolare, il dualismo tra competizione tra linee ereditarie alternative e tendenza all'aggregazione di tali linee, riscontrabile in molti dei casi di studio proposti nell'articolo, costituisce un fondamentale motore per la costituzione di sistemi compless…
Report WS1. Il binomio “Città porto”: conflitti e sinergie multilivello fra trasformazioni urbane e competitività globale
2012
The paper collects the best practices and considerations from two sessions of the workshop “Città porto: la dimensione multipla della pianificazione spaziale”. The leitmotiv of the first session’s reporters has been: the harbour, as urban gateway, origins conflicts, synergies and moments of cooperation with the urban structure. They’ve referred about North and South European harbours of medium level that, for advanced technical and logistic features and strategies of intervention, represent a substantial landmark for similar realities. Genoa, Rotterdam, Hamburg and Bilbao rehabilitation plans, despite their own peculiarities, have in fact dragged aspects of the industrial sector, urban desi…
Non ita certandi cupidus (Lucr. 3.5). Competizione e modelli etici nel de rerum natura di Lucrezio
2017
Impatto dei predatori lungo un gradiente forestale di urbanizzazione in Danimarca
2010
Lungo un gradiente di urbanizzazione che va dalla foresta, dominata da Fagus selvatica, ai frammenti della foresta originale nel parco urbano di Sorø a sud della Danimarca (Isola Zelanda), i coleotteri carabidi non dimostrano un decremento nella loro diversità generale, ma le specie che hanno una preferenza nei confronti della foresta diminuiscono (Magura & al. 2010, Global Ecol. Biogegoraphy). Cercando una spiegazione per quest’anomalia, si sono analizzati i tassi di predazione e competizione nei differenti habitat a diversi livelli di urbanizzazione. A tal fine è stato utilizzato un metodo innovativo (Howe & al. 2009, Entomol. Exp. Appl.), che consiste nella disposizione di larve artifici…
Vincere, perdere, eguagliare. Per uno studio dell'idea di competizione nel mondo romano
2017
Il saggio analizza e interpreta il lessico latino della competizione, inquadrandolo nella cornice della cultura e della società in cui è stato utilizzato, attraverso il filtro della rappresentazione letteraria.
Armonizzazione e concorrenza tra ordinamenti nel diritto del lavoro
2007
Il saggio affronta il tema della competizione tra ordinamenti giuridici, sotto il profilo delle possibili ripercussioni che essa produce sul diritto del lavoro degli stati membri dell'UE. Particolare attenzione è dedicata all'analisi della giurisprudenza comunitaria in materia di libera prestazione dei servizi, al fine di individuare i principi fondamentali, elaborati dalla Corte di Lussemburgo, che consentano di evitare il dumping sociale a danno della forza lavoro.
Dignità e diseguaglianza. Il rispetto nella relazione fra benefattori e beneficati
2009
L'indagine, relativa al primo libro del 'de beneficiis' di Seneca, mostra la contiguità tra la diagnosi degli 'errores' nella 'beneficentia', condotta dal filosofo, e la rilevanza riconosciuta alle correnti di rispetto fra benefattore e beneficato. Nel processo di eticizzazione cui Seneca sottopone il 'beneficium', un ruolo importante e pertinente occupano per la prima volta la formazione e il consolidamento del rispetto dell'altro, non più vittima dell'affermazione del modello di autorità del benefattore, ma partner con cui avviare una 'contentio honestissima' che non elimina le differenze ma riconosce ad esse, reciprocamente, autonomia.
Elezioni 2013: la crisi del "bipolarismo imperfetto" (ed. ampliata e aggiornata)
2015
Questo articolo analizza l'interazione tra sistema elettorale e sistema partitico nel caso italiano confrontando i risultati delle elezioni politiche nel 2006, 2008 e 2013. A partire dall'osservazione dei diversi risultati delle elezioni politiche del 2006 e del 2008, da un lato, e del 2013, dall'altro, l’articolo dedica attenzione a come tra i sistemi elettorali e di partito non vi sia un nesso causale sistematico, ma una "interazione di reciproca indipendenza". Le prime due elezioni politiche, svoltesi in base alla legge elettorale del 2005, hanno portato a un mantenimento del sistema bipolare. Il terzo, al contrario, ha portato a un ripristino del sistema multipolare. Tali risultati dive…
Coopetitive Dynamics in Distribution Channel Relationships: An Analysis of the Italian Context in the Twentieth Century
2009
Through the analysis of the evolution of channel relationships in Italy during the twentieth century, this paper illustrates retrospectively the main factors and determinants underlying the emergence of coopetitive relationships in vertical distribution interactions and, furthermore, allows to identify different forms of coopetitive relationships in distribution channels. This empirical setting also allows to shed light on the way power instances are connected to the emergence of distinct types of interfirm relationships. Finally, it clarifies that in order to define a relationship as coopetitive, it is not sufficient for firms to collaborate for the creation of value and compete for the ap…
Il riassetto organizzativo-gestionale dei servizi idrici
2005
Il volume descrive il rinnovato profilo competitivo del settore idrico in Italia.