Search results for "coniugi"
showing 10 items of 11 documents
La separazione coniugale in Diritto Canonico,Profili processuali
2004
L'esordio di una normativa specifica sul processo canonico di separazione coniugale, prevista per la prima volta dal nuovo c.i.c., ha destato un moderato interesse da parte della dottrina. Intento principale del presente lavoro è pertanto quello di contribuire alla riflessione in materia facendo emergere le aperture al nuovo che connotano, sotto il profilo dogmatico oltre che pratico, la vigente disciplina sul processo di separazione e che non hanno alcuna relazione immediata con le norme del codex del 1917 o con il diritto ad esso anteriore; ma anche, così facendo, di porre in evidenza gli elementi di contiguità con tali fonti e nelle quali è possibile cogliere i precedenti e la ratio ispi…
I provvedimenti temporanei ed urgenti nei confronti dei coniugi e dei figli
2022
Il contributo analizza i profili di diritto sostanziale dei provvedimenti temporanei ed urgenti assunti dal Presidente del tribunale nella separazione personale dei coniugi nei confronti degli sposi e della prole in vista del loro interesse, distinguendo, ove possibile, gli aspetti di natura personale da quelli di natura squisitamente patrimoniale. The essay analyzes the substantive law profiles of the temporary and urgent measures taken by the President of the court in the personal separation of the spouses against the spouses and their children in view of their interests, distinguishing, where possible, the personal aspects from those of exquisitely patrimonial nature.
Tra patti dotali e spese di viaggio: a proposito dell’actio utilis in factum di Pap. 4 resp. D. 23.4.26.3
2022
This study deals with Pap. 4 resp. D. 23.4.26.3, interesting text of Papinian in which an actio utilis in factum is granted against the husband who, in violation of what was agreed, had not reimbursed his wife for the travel expenses incurred to reach him. The author excludes it was a contractual action (a. praescriptis verbis, a.c.i.), believing rather that it was an a. de dolo in factum, in application of the principle that prohibited the exercise of infaming actions between spouses (C. 5.12.1.2; Ulp. 11 ad ed. D. 4.3.11.1).
Natura patrimoniale degli accordi tra coniugi e tra conviventi in diritto inglese
2008
Il lavoro ha ad oggetto l'analisi degli accordi tra coniugi e tra conviventi, condotta attraverso il metodo comparatistico con un raffronto tra Italia ed Inghilterra. Lo studio affronta il requisito della patrimonialità delle predette intese, quale elemento indefettibile di esse.
La famiglia: rapporti personali e patrimoniali
2016
Una narrazione giuridica del diritto di famiglia, sia pure istituzionale, non si può limitare al solo ordinamento positivo attuale, ma deve ricomprendere anche in modo problematico il c.d. “nuovo che avanza”: al contrario, prescindere dalla discussa introduzione di nuovi modelli familiari e di quant’altro riguarda la riforma delle filiazioni e delle adozioni rischierebbe di rappresentare in modo solo neutro ed acritico un fenomeno culturale, come quello della famiglia, che invece è in continuo movimento tanto sul versante sociale ed antropologico quanto su quello legislativo. E tuttavia, malgrado le mobili frontiere che segnano i confini tra famiglia e società, quella della famiglia è mater…
Animali da compagnia e separazione dei coniugi
2019
Il commento affronta il tema della tutela giuridica degli animali di affezione che da tempo è oggetto di particolare attenzione nella letteratura, non soltanto giuridica, e nel dibattito legislativo, dove da anni si discute dell’introduzione nel codice civile di specifiche norme dirette a regolare l’affido degli animali familiari in caso di separazione dei coniugi. L’Autrice, pur non condividendo la sollecitazione a riconoscere la soggettività giuridica agli animali, giudicandola una soluzione inidonea a risolvere la c.d. questione animale, a partire dalla loro considerazione quali esseri senzienti, dotati di intelligenza, capacità percettive e bisogni affettivi, ritiene che debba essere (r…
Filiazione e cognome familiare
2012
Il matrimonio tra conservazione, evoluzione e fughe in avanti
2011
L'incrinatura del principio concordatario in materia matrimoniale. Rilievi critici sulla prolungata convivenza come limite alla delibazione
2016
La giurisdizione nelle cause tra coniugi secondo la normativa europea
2014
L’articolo esamina la normativa comunitaria in materia di processo civile, con particolare riferimento alle controversie tra i coniugi. Nella prima parte, l’Autore illustra le competenze dell’Unione europea nel settore della cooperazione giudiziaria in materia civile ed esamina le disposizioni sulla competenza giurisdizionale nelle cause tra coniugi in materia di divorzio, separazione personale e annullamento del matrimonio, contenute nel regolamento (CE) n. 2201/2003, c.d. Bruxelles II bis. Nella seconda parte dell’articolo, l’Autore illustra le norme sulla competenza giurisdizionale contenute negli altri regolamenti rilevanti e procede ad un esame comparativo delle diverse disposizioni. I…