Search results for "conseguenze"
showing 7 items of 7 documents
Conflitti tra azioni esecutive civili e sequestri disposti dal giudice penale
2016
Lo scritto esamina le conseguenza prodotte dai sequestri penali sul patrimonio responsabile del debitore, al fine di approfondire la posizione dei creditori, che vorrebbero sui beni oggetto di sequestro penale. The essay deal with the consequences of penal freezing of the debtor's asset, with regard of the creditors' right to seize the debtor's assets to satisfy their rights.
Sbarchi
2021
During 2020, the Mediterranean Sea was again the testing ground for migration flows from North Africa and the Middle East to Italy, Greece and Spain. 2020 was also a complex year due to the spread of the COVID-19 pandemic. Movements between countries were affected by the spread of the virus that spared no one and imposed the need to reflect on 'global health' and the consequences that this has, also in the relationship between countries and in travel.
La controversa validità del mutuo fondiario eccedente il limite di finanziabilità
2023
La sentenza delle Sezioni Unite n. 33719 del 2022, a soluzione della questione della sorte del mutuo fondiario eccedente il limite di finanziabilità, si pone nel solco quella giurisprudenza che reprime una violazione di legge sul piano delle regole di responsabilità, in luogo di uno svilimento della validità dell’operazione negoziale, sollecitando a riflettere sulla cedevolezza del private enforcement verso una tutela pubblicistica. Il commento affronta le questioni della praticabilità della medesima soluzione per il mutuo fondiario “solutorio”, della metamorfosi della nullità virtuale nel suo graduale passaggio dal dogma della fattispecie a quello dell’interesse pubblico e dei rischi di un…
Sulle possibili conseguenze della nullità del termine
2009
Lo scritto esamina le tesi relative all'applicazione, nel caso di violazione dell'art. del D. lgs. 368 del 2001, dell'art. 1419 c.c., propendendo per la risposta affermativa, limitatamente al secondo comma della disposizione
GIUSTA RETRIBUZIONE E CONTRATTO COLLETTIVO
2013
Commentando la pronuncia esaminata l’Autore sottolinea che la questione della qualificazione del rapporto, da sempre risolta in base ai tradizionali principi dell'onere della prova e degli indici rivelatori della subordinazione, si indirizza verso nuovi orizzonti alla luce delle modifiche apportate con la legge n. 92 del 2012, che introduce una presunzione di non autonomia della prestazione lavorativa in assenza dei requisiti espressamente indicati nel testo legislativo. Il riconoscimento della natura subordinata del rapporto pone l'ulteriore problema dell'applicazione, parziale o integrale, del contratto collettivo che, anche alla luce della predetta riforma, sembra assurgere al rango di f…
La storia celata del trauma complesso. Una rassegna teorica tra realtà clinica e problemi diagnostici
2017
Il presente contributo si propone di analizzare le difficoltà di riconoscimento e legittimazione, storicamente presenti nello studio del trauma psichico infantile, nonché di stimolare riflessioni aperte sulla possibilità che tali difficoltà siano ancora attuali. Recenti contributi sullo studio del disturbo traumatico dello sviluppo sottolineano infatti l’importanza degli aspetti relazionali e cumulativi nonché del momento evolutivo in cui il soggetto vive le proprie esperienze traumatiche.
Mutuo fondiario e violazione del limite di finanziabilità nel dibattito giurisprudenziale italiano
2022
Il lavoro affronta la questione relativa al superamento del limite di finanziabilità del mutuo fondiario ed esamina l’evoluzione della giurisprudenza italiana, evidenziando gli elementi di criticità delle differenti impostazioni ed offrendo una lettura interpretativa volta ad individuare il “giusto” rimedio.