Search results for "consumatore"
showing 10 items of 49 documents
SULLA APPLICAZIONE DELLA DISCIPLINA CONSUMIERISTICA IN AMBITO SPORTIVO: L' ATLETA COME CONSUMATORE
2011
IL PIANO DEL CONSUMATORE SOVRAINDEBITATO: TENTATIVI DI RIFORMA E PROSPETTIVA EUROPEA
2016
Social Inclusion and responsible lending seem to became the main policy roots along which a new regulatory framework for households credit and particularly for consumer credit is being shaped at Europeanlevel;throughtheinterplaybetweenthetwo,non-economic goals such as fighting poverty spread and promoting social cohesion can be combined with properly economic ones, such as the systemic risks prevention arising from weak credit access filter mechanism. Proofs of that come from political documents as well as from proper sources of law: suffice to mention the 2016 Opinion of the European Economic and Social Committee on “Fighting poverty”, on the one hand, and the Directive 2014/17 EU on credit a…
ASIMMETRIE INFORMATIVE E TUTELA DELLA TRASPARENZA NELLA POLITICA COMUNITARIA DI CONSUMER PROTECTION:LA RISPOSTA DELLA NORMATIVA SULLE CLAUSOLE ABUSIVE
2000
L'autore propone una ricostruzione della normativa sulle clausole abusive e del ruolo della trattativa individuale, muovendo dall'identificazione della ratio di tutela in termini di tutela del mercato e dalla valorizzazione del principio di trasparenza e di quello di buona fede, qual criteri di accertamento della vessatorietà, intesa come ipotesi di asimmetria informativa.
Le clausole abusive nei contratti con il consumatore nella giurisprudenza della Corte europea di giustizia
2013
L'USO PROMISCUO E LA TUTELA DEI CONSUMATORI: UN BUCO NEL CIELO DI CARTA
2007
Il saggio propone una riflessione sulla nozione di consumatore e sulla ratio della normativa a tutela del consumatore, muovendo dall’ipotesi problematica dell’uso promiscuo, quale fattispecie contrattuale caratterizzata da una duplice finalità, al contempo, professionale e di consumo privato. L’occasione è suggerita da una recente pronuncia della Corte di giustizia, chiamata a valutare il caso di un contratto di vendita connotato da una duplice finalità, professionale e di consumo. L’ipotesi dell’uso promiscuo, suggerisce all’autore un ripensamento del dibattito consumeristico, quale banco di prova di discipline ancorate a presupposti soggettivi di applicazione. Dall’angolo visuale della pr…
Un'indagine esplorativa sul consumo del mandarino Tardivo di Ciaculli
2010
Il consumatore di alimenti fra normativa interna ed europea
2019
Soggetto cardine del mercato, il consumatore è destinatario di rilevanti tutele che è opportuno declinare in relazione alle peculiarità del prodotto e del rapporto sussistente tra questo e chi lo acquista. In funzione del bene con cui il soggetto si relaziona, infatti, la figura del consumatore può assumere aspetti e caratteristiche che possono giungere a differenziare, all’interno del medesimo “genus”, species differenti. In tal senso, figura peculiare è quella del consumatore di alimenti, con particolare attenzione da porsi al suo status giuridico. Lungi dal rappresentare un tertium genus, l’ampia categoria dei consumatori di alimenti si contraddistingue, però, per la più ampia tutela che…
Prolegòmeni ad una analisi semantica delle scelte del consumatore
2008
SULLA PERICOLOSA DERIVA DI ESTERNALIZZAZIONE DELLE FUNZIONI GIURISDIZIONALI: ALCUNE PUNTUALIZZAZIONI SUI PROFILI PROCESSUALI DELL’INSOLVENZA CONSUMER…
2014
Novità in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento nell'epoca della degiurisdizionalizzazione.
I contratti del consumatore
2011
The paper aims to give a complete overview of the consumer contracts law, focusing on the main rules which have been intoduced in Italian contrac law due to the implementation of the EU Directives