Search results for "contaminazioni"
showing 7 items of 7 documents
Che c’entriamo noi, Racconti di donne, mafie, contaminazioni
2022
La Trattativa Stato-Mafia e le sentenze emesse hanno riportato all’attenzione il tema della “contaminazione”, evidenziato in diversi dibattiti da studiose/i, giornaliste/i e magistrate/i, invitando a un approccio al fenomeno “più da vicino”. A una narrazione a partire da sé e dalla consapevolezza, anche non espressa, di complicità e ambivalenze personali nei confronti del fenomeno mafia. La pandemia ha amplificato le risonanze di termini quali “contagio”, “infezione”, “contaminazione”, non più parole astratte ma inscritte nei corpi, diventate esperienze intime, confermando una verità ineluttabile: che l’idea di purezza, di isolamento, di protezione, di non complicità col sistema in cui vivi…
Mondi contaminati, narrazioni di donne
2019
La prospettiva narrativa femminile sull’universo mafioso è un utile grimaldello per destrutturare i luoghi comuni attraverso uno sguardo decentrato e originale. Una narrazione che interroga il senso del raccontare, pervenendo a stili “contaminati”. Ci si trova così a soggiornare dentro un circolo ermeneutico che lega soggetto e oggetto della ricerca dentro la sfera fluida di “identità circolari”: un testo senza precisi confini poiché – come ricorda Julia Kristeva – il soggetto parlante è impensabile fuori dal suo racconto e dal suo raccontarsi. Per non farsi sopraffare dalla magia dello specchio, dalla seduzione auto-riflettente della Medusa, occorre scegliere dove posizionarsi, ancorandosi…
Che c’entriamo noi? Conversazione tra Alessandra e Gisella
2022
Che c’entro io con la mafia? “La risposta non è semplice, né univoca”1 scrive Renate Siebert. Noi invece siamo state doppiamente temerarie, forse anche supponenti: uno, volgendo la domanda in affermazione “Sì, c’entriamo”; due, chiedendo alle partecipanti coinvolte nel progetto se anche loro ritenevano di entrarci. Ma non è bastato e abbiamo aggiunto: “Non vogliamo concetti o recensioni di saggi; né teorie, se non come risultato del partire da sé. Vogliamo luoghi, date, storie, pensieri incarnati”. “bell non vuole idee, teorie, opinioni, bensì fatti, nomi, storie di vita”2, scrive Maria Nadotti nella lunga intervista a bell hooks, letta e riletta durante la stesura di questa nostra conversa…
Elogio delle contaminazioni “disciplinari”
2021
Il saggio esprime i motivi di condivisione della linea editoriale della rivista, i tre punti cardine che definiscono il profilo teorico di Historia Magistra e che possono così essere riassunti: il fatto di considerare la storia “un diritto fondamentale di tutti gli esseri umani”, la dimensione scientifica dell’approccio storico (e della ricerca sociale in termini più ampi), la celebre frase di Marx per la quale la storia sarebbe “il faro che illumina ogni nostra conoscenza”. In questo caso, è utile rileggere l’affermazione marxiana dentro confini più ampi, sostituendo alla dimensione “disciplinare” (quella che vede, per l’appunto nella storia “una” specifica branca del sapere) la dimensione…
La rivista Archivio di Studi urbani e regionali, il complesso rapporto con la scienza regionale, tra cultura americana e francese
2020
Il saggio riguarda la nascita e i primi anni della Rivista italiana Archivio di studi urbani e regionali, analizzando non unicamente i contenuti veicolati dalla Rivista, ma le relazioni scientifiche tra studiosi italiani, spagnoli, francesi e americani che hanno costruito il background culturale della Rivista. Archivio di studi urbani e regionali fu la rivista dove gli Studi Urbani e Regionali presero corpo in Italia, anche in virtù delle contaminazioni tra Scuole diverse.
Frammenti di biografie plurali
2022
Ritorno a Palermo dopo tredici anni trascorsi in Umbria. Anni importanti in cui ho frequentato l’università laureandomi in filosofia e conseguendo un dottorato di ricerca; indagando sui temi del disagio psichico e della crisi della presenza in De Martino; sotto la guida di Tullio Seppilli, che di De Martino era stato allievo e il cui rigore nella ricerca è stato per me un esempio indimenticabile. Scappata a diciotto anni da una terra che mi aveva schiacciata con la sua violenza. In primo luogo sul versante privato. Una gelida brutalità di cui – quando sono andata via, determinata a non tornare – non percepivo fino in fondo i risvolti sul piano politico e della limitazione degli spazi fisici…
Aspetti igienico-sanitari dei prodotti vegetali di IV gamma
2017
Fresh vegetables are recommended for the daily diet because of their low caloric content, high amount of vitamins, minerals and fiber. Furthermore, these foods are source of various phytochemical compounds such as polyphenols, flavonoids and sterols exerting antioxidant activity. Some epidemiological and clinical studies clearly showed that a diet rich in fruits and vegetables might reduce the risk of some diseases, including some forms of cancer. Modern consumers pay a great attention to the “convenience foods”, foods characterized by ease of consumption. In particular, ready-to-eat products maintain almost all characteristics of fresh harvested products. These products are minimally proce…