Search results for "contemporaneo"
showing 10 items of 53 documents
Spazio e società nella condizione postmoderna. Riflessioni sull'abitare urbano
2010
Delineare una riflessione in grado di condensare il termine spazio con quello di società, nei tempi contemporanei, conduce ad una lettura dell’organismo urbano alla luce delle variabili imposte dalla società postindustriale. A partire dagli ultimi decenni del Novecento l’innalzamento dei canali di comunicazione a strumenti di controllo del potere si è rivelata la contromisura del sistema capitalistico alla crisi dell’industria per la definizione di nuove modalità di produzione e spostamento della ricchezza che hanno individuato nella rivoluzione informatica e digitale il proprio paradigma di riferimento. La condizione postmoderna tratteggiata da Jean François Lyotard negli anni Ottanta e de…
Introduzione
2015
Saggio introduttivo del numero monografico 2/2015 della Rivista InVerbis, su lingua, canzone, identità con breve excursus critico-bibliografico sullo stato dell'arte degli studi sulla lingua della canzone italiana contemporanea
«MUOVERSI DENTRO LE PAROLE» Incursioni nel romanzo italiano contemporaneo (2008-2021)
2022
Il saggio arricchisce con una nuova uscita la collana “I quaderni dello Specchio di Carta” il cui obiettivo è quello di monitorare il romanzo italiano di oggi attraverso la lettura e l’analisi delle opere di alcuni fra i più rappresentativi scrittori viventi. Il volume aggiunge una tessera in più a questa mappatura in progress del presente prendendo in esame opere di Giorgio Vasta, Nicola Lagioia, Giuseppe Genna, Andrea Gentile, Gabriella Kuruvilla, Vanessa Ambrosecchio e Alberto Samonà. Attraverso affondi mirati, che selezionano di volta in volta un romanzo esemplare, si offre un’attenta ricostruzione delle trame intertestuali e si approfondiscono le singole opere per meglio definire i …
La furia dei trentenni
2012
L'arte dei giardini in Sicilia in età contemporanea
2008
La cultura del giardino informale in Sicilia assume embrionali caratteristiche peculiari nell'ultimo quarto del XVIII secolo. Ancor prima del consolidarsi della stagione di transizione fra tardobarocco e neoclassicismo, infatti, si era manifestata la tendenza ad allestire circoscritte sistemazioni paesistiche; si trattava solitamente di opere modeste per dimensioni, poste ai margini o in prossimità dei giardini formali impiantati nel più vasto contesto di alcune delle maggiori tenute nobiliari o ecclesiastiche dell’isola. Dibattuti fra nostalgia dell'idillio perduto ed entusiasmo per il suo superamento mercé l'avvento di una nuova sensibilità, i colti viaggiatori europei, che nella seconda …
Les usages de l’ekphrasis. Introduction
2021
Le terme ekphrasis peut recouvrir des sens différents, dépendant en particulier du champ d’études au sein duquel ce procédé est envisagé. Dès lors, avant d’entrer dans le cœur de ce dossier, il nous a semblé opportun de préciser au lecteur notre propos et de définir ce que nous entendions ici par « ekphrasis ». Nous clôturerons cette exploration du terme par une brève présentation des différentes contributions regroupées dans ce volume. Comment définir l’ekphrasis ? Puisque nous parlions d’a...
L'urgenza di un identikit
2015
L’idea di Millennials è nata, si è sviluppata e articolata, strutturandosi in modo ben più complesso da quelle che erano le istanze iniziali, intorno a una necessità: fotografare la scena della grafica italiana degli anni più recenti, focalizzandosi sulle produzioni di autori nati dopo il 1980. Il discrimine temporale nasce dalla constatazione di un cambio di passo, di una trasformazione radicale dovuta a più fattori: l’evoluzione tecnologica (è questa la prima generazione completamente digitalizzata), la crisi economica, che ha necessariamente imposto nuove modalità di produzione e di autorappresentazione, i percorsi formativi, strutturati da corsi di studi rivolti all’ambito disciplinare …
Che cos’è il cinema contemporaneo? (Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, a cura di Alessia Cervini)
2021
Recensione al volume Il cinema del nuovo Millennio curato da Alessia Cervini per Carocci (2020)
VECCHI, GIOVANI E RIBELLI (ALLA PROVA DELLA STORIA)
2010
Lo spazio autentico dell'apparire
2004
L'articolo è un'analisi del film di Kim-Ki Duk, Ferro3