Search results for "contraddittorio"
showing 10 items of 32 documents
L'incursione della "prova negoziata" nel giudizio penale (alcuni rilievi critici)
2003
L'Autrice si sofferma sulle modifiche introdotte dalla c.d. legge Carotti nella disciplina del fascicolo per il dibattimento. In particolare l'attenzione è concentrata sul nuovo comma 2 dell'art. 431 c.p.p., nel quale è prevista la facoltà per le parti di concordare l'acquisizione al fascicolo per il dibattimento di atti contenuti nel fascicolo del pubblico ministero, nonché della documentazione relativa all'attività di investigazione difensiva, facoltà esercitabile anche in sede di formulazione delle richieste probatorie ai sensi dell'art. 493, comma 3, c.p.p. Si verifica l'impatto della nuova disciplina sul principio di oralità-immediatezza, sul quale l'assunzione delle prove nel contradd…
Contraddittorio e diritto al silenzio: i principi e la prassi.
2012
Il saggio affronta il tema del bilanciamento fra contraddittorio e diritto al silenzio guardando ai più importanti risvolti eleaborati dalla prassi.
L'immediatezza nel processo penale
2005
LO STUDIO ANALIZZA IL PRINCIPIO DI ORALITA'' NEL PROCESSO PENALE, ALLA LUCE DELLA COSTITUZIONALIZZAZIONE DEL PRINCIPIO DEL CONTRADDITTORIO. SI SCANDAGLIANO TUTTI I PRINCIPALI MECCANISMI DI FORMAZIONE DELLA PROVA PER VERIFICARE SE L''ABBANDONO DELL''ORALITA'' POSSA APPARIRE GIUSTIFICABILE OVVERO NO RISPETTO AL PRINCIPIO DI IMMEDIATEZZA CHE, SEBBENE NON CODIFICATO, E' CRISTALLIZZATO COME CANONE SOGGETTIVO, TONIFICATO DA NULLITA' ASSOLUTA PER LA RELATIVA VIOLAZIONE.
I LIMITI DELLA TUTELA CAUTELARE NEL PROCESSO TRIBUTARIO
2021
La disciplina della tutela cautelare nel processo tributario ha sicuramente ricevuto, negli ultimi anni, un assetto definitivo. Ciò però non esclude il permanere di talune problematiche che ancora riguardano l’istituto. In particolare, in questo contributo si affrontano due questioni specifiche. La prima consiste nel valutare se la tutela cautelare può avere una funzione di “riequilibrio”, nell’ottica della tutela del contribuente, laddove l’Amministrazione finanziaria abbia proceduto alla redazione di un atto c.d. <>, senza garantire, nella previa fase amministrativa, una effettiva partecipazione del contribuente. Si tratta, dunque, di stabilire se il giudice cautelare, nel delibare …
“Il contraddittorio e la genuinità della prova: il diritto penale a ‘servizio” dell’attività di accertamento degli organismi giurisdizionali”, in Riv…
2008
La elección del legislador italiano de 1988: garantizar el derecho de defenderse con el auxilio de un experto
2011
Nell’attuale sistema processuale italiano, quando l’accertamento probatorio richiede la soluzione di questioni di natura «tecnica, scientifica o artistica», l’efficacia del diritto di difesa impone che l’imputato possa avvalersi di soggetti dotati delle necessarie competenze, permettendogli di controllare il procedimento cognitivo e decisionale del giudice attraverso un contraddittorio tecnicamente adeguato. Ne deriva che il diritto alla prova tecnica non può essere concepito come lo era nel sistema processuale penale abrogato, di stampo prevalentemente inquisitorio, ossia quale mero potere sollecitatorio, dovendosi ritenere che anche nel campo tecnico-scientifico spetti alle parti un vero …
DALLA CORTE COSTITUZIONALE UNA POSSIBILE SOLUZIONE ALLA TORMENTATA QUESTIONE DEL CONTRADDITTORIO ENDOPROCEDIMENTALE TRIBUTARIO
2017
La parabola del contraddittorio endoprocedimentale nel procedimento tributario di accertamento sembrava essersi conclusa con le sentenze nn. 19667 e 19668 del 2014, rese a sezioni unite della Suprema Corte, mediante il definitivo riconoscimento dell’immanenza dello stesso al nostro sistema. Tuttavia le stesse sezioni unite con la sentenza n. 24283 del 2015 hanno riaperto la problematica, trovando la soluzione, giudicata opinabile in dottrina, di confinare la generalizzata obbligatorieta` del contraddittorio ai soli tributi cd. “armonizzati”. L’intendimento di definire la questione alla luce dei principi europei, pero` , poteva forse suggerire una diversa soluzione, e cioe` una via che, rece…
Giudizio abbreviato (dir. proc. pen.)
2016
Nell’ambito della giustizia penale differenziata, il giudizio abbreviato si inserisce nel solco dei procedimenti speciali deflativi del dibattimento. Riformato dalla l. n. 499/1999, esso presenta caratteristiche del tutto nuove rispetto all’impianto originario, costituendo oggi un modello deflativo dall’accesso automatico: all’imputato, infatti, è riconosciuto un vero e proprio diritto a rinunciare al contraddittorio per la prova in cambio di un apprezzabile effetto premiale in caso di condanna.
Contraddittorio, immediatezza e parità delle parti nel giudizio di appello. Estenuazioni interne e affermazioni europee
2015
Notwithstanding art. 111 Cost. and the European Convention on Human Rights, in Italy it is still allowed for the judge in Appeal - even without new evidence - to condemn the defendant after the Court of First Instance's acquittal.
Certezza del diritto e diritto al contraddittorio nell'ambito della tutela anticipata e dell'abuso del diritto
2014
L'esigenza di riconsiderare il rapporto giuridico d'imposta alla luce di una valorizzazione del principio del contraddittorio endoprocedimentale è ancora attuale. Attualmente, infatti, non vige nel nostro sistema tributario un principio generalizzato di contraddittorio in chiave difensiva volto a consentire l'effettiva attuazione del diritto di difesa del contribuente, nonchè dei principi di terzietà e imparzialità della'amministrazione finanziaria. Nonostante, le prese di posizione della giurisprudenza interna, di quella della Corte di Giustizia dell'Unione europea e della Corte europea dei diritti dell'uomo.