Search results for "coordinamento"

showing 10 items of 18 documents

Implementare le politiche sanitarie a livello regionale per l'eliminazione dell'epatite C ai tempi del COVID-19

2022

Viral hepatitis C is an important public health problem and its elimination by 2030, defined by the World Health Organization, is an ambitious goal. The chance of free screening for HCV infection represents an important achievement that requires a successful State-Regions coordination and an effective regional organisation, that guarantees an interdisciplinary course between local and specialized healthcare. A structured communication program to increase the sensitivity of target populations as well as health professionals is the key for success. The implementation of the proactive screening, defined by the Milleproroghe Law, is crucial because it will define the tracks for the whole HCV co…

L'epatite virale C (HCV) è un importante problema di salute pubblica e la sua eliminazione entro il 2030 indicata come target dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è un obiettivo ambizioso. L’offerta di screening gratuito per l’infezione da HCV è un importante traguardo che richiede un proficuo coordinamento Stato-Regioni e un’efficace organizzazione regionale che garantisca un percorso interdisciplinare tra medicina del territorio e specialistica. Un programma di comunicazione per la sensibilizzazione delle popolazioni target e degli operatori sanitari è la chiave principale del successo. L'implementazione dello screening proattivo (come definito dalla Legge Milleproroghe) è il primo passo nella realizzazione dell'intero screening (tutta la coorte di nascita tra 1948-1988) ritenuta la strategia più costo-efficace necessaria per raggiungere in Italia gli obiettivi di eliminazione dell'HCV entro il 2030.
researchProduct

il lavoro di rete nella dimensione organizzativa dei servizio della salute mentale

2007

coordinamento rete salute mentale partnership sociali in riabilitazione
researchProduct

Tra AGCM e ABF il Collegio Coordinamento sceglie il non liquet

2023

L’autore analizza la figura dell’arbitro bancario finanziario, il quale pur non essendo né un giudice né un arbitro, è chiamato in una certa misura a comportarsi “come se fosse tale”, ossia a decidere, secondo diritto, sulla domanda proposta dal cliente. Si sofferma, pertanto, sul principio espresso dal Collegio di Coordinamento dell’ABF con la pronuncia n.2460/2023 in materia di rapporti tra provvedimento sanzionatorio dell’AGCM, in materie diverse dagli illeciti “anti-trust”, disciplinati dal d.lgs. 3/2017. Conclude che, qualora l’accertamento dell’AGCM non sia ancora definitivo, l’arbitro bancario finanziario, come a fortiori il giudice, resta libero di accertare autonomamente la condott…

diritto processuale civile arbitro bancario finanziario ABF AGCM ABF Collegio Coordinamento 2460/2023 3/2017 giudicato prova prova privilegiataSettore IUS/15 - Diritto Processuale Civile
researchProduct

Principi fondamentali per il coordinamento del sistema tributario e ricorso alla delega legislativa in materia di federalismo fiscale

2011

Il contributo tratta, alla luce della giurisprudenza costituzionale e della dottrina sull'argomento, il tema della legittimità costituzionale del ricorso da parte del legislatore statale allo strumento della delega legislativa nel dettare i principi fondamentali per il coordinamento del sistema tributario cui dovranno uniformarsi le assemblee legislative regionali.

delega legislativaSettore IUS/12 - Diritto TributariocoordinamentoFederalismo fiscaleprincipi fondamentali
researchProduct

Le ragioni di INCIPIT _ LAB

2018

Il contributo descrive INCIPIT_ LAB, coordinamento nazionale dei Laboratori di Progettazione architettonica di prima annualità che scaturisce dall’esigenza di comparare e confrontare l’avvio della formazione nell’ambito della progettazione a livello nazionale.

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaProgettazione architettonica prima annualità coordinamento
researchProduct

LA PARTECIPAZIONE ALLA FORMAZIONE E ALL'ATTUAZIONE DELLA NORMATIVA EUROPEA. IL SISTEMA DI COORDINAMENTO

2013

Settore IUS/09 - Istituzioni Di Diritto PubblicoINTEGRAZIONE EUROPEA COORDINAMENTO ATTUAZIONE NAZIONALE
researchProduct

Cantieri temporanei o mobili: metodologia di redazione del PSC ex Titolo IV del TU

2010

L’evoluzione della legislazione in materia di tutela della salute e di salvaguardia dell’integrità fisica del lavoratore nei cantieri temporanei o mobili ha portato all’affermazione del principio della progettazione della sicurezza come prevalente strategia di prevenzione dei rischi e quindi di riduzione degli infortuni. Il Piano di sicurezza e coordinamento (PSC), principale strumento di attuazione di tale indirizzo, ormai accompagna l’attività di cantiere nella maggior parte dei casi; infatti, sono ormai molto limitate le circostanze che esonerano il Committente dalla nomina del Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP), il cui compito fondamentale è proprio la redazione…

cantieri Piano di Sicurezza e Coordinamento PSC normativaSettore ICAR/04 - Strade Ferrovie Ed Aeroporti
researchProduct

Laboratorio III di Progettazione architettonica

2014

Il testo descrive i contenuti del coordinamento dei Laboratori di Progettazione architettonica del 3° anno tenuti presso il Corso di laurea in Architettura dell'Università di Palermo. Nell’ambito di tale coordinamento, lo sforzo prodotto per approfondire la ricerca sul tema dell’accoglienza ha generato grande tensione progettuale nei docenti e, soprattutto, negli studenti. Certamente essi hanno saputo cogliere la grande attualità e il portato etico e antropologico delle questioni legate al fenomeno dell’immigrazione. Hanno, inoltre, saputo interpretare in maniera straordinaria lo spirito della coralità che proprio il coordinamento ha suggerito, come ben evidenziato nella pubblicazione dei r…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaLaboratorio Progettazione Architettura coordinamento didattico
researchProduct

L’ASSETTO DEI CONTROLLI DELLA CORTE DEI CONTI IN SICILIA DOPO IL D.L. N. 174 DEL 2012 CONV. DALLA L. N. 223 DEL 2012 ED IL COORDINAMENTO 'DIFFERITO' …

2013

Il controllo della Corte dei conti nell’ordinamento della Regione siciliana, il d.l. n. 174 del 2012 conv. con mod. dalla l. n. 223 del 2012 e le contraddizioni del legislatore. 2. Le funzioni di controllo svolte dalla Corte dei conti sugli atti della Regione siciliana. 3. Cenni sulle nuove forme di controllo introdotte dall’art. 1 del d.l. n. 174 del 2012 conv. con mod. dalla l n. 223 del 2012. 4. Gli effetti 'collaterali' del coordinamento differito della finanza pubblica

Corte dei Conti Regione siciliana funzioni di controllo coordinamento finanza pubblica
researchProduct

ELEMENTI RICOSTRUTTIVI DELL’“IMPOSIZIONE SUL TURISMO”: OPPORTUNITÀ E LIMITI NEL CONTESTO DEL C.D. FEDERALISMO FISCALE - PRINCIPLES OF “TOURISM TAXATI…

2012

La “tassazione sul turismo” rappresenta una possibile frontiera di espansione dell’esercizio della potestà tributaria delle Regioni e degli Enti locali, con particolare riferimento ai Comuni. I “tributi sul turismo” rispondono ad esigenze finanziarie territoriali volte a coprire i costi ulteriori derivanti dai flussi turistici, connessi alle funzioni pubbliche (fondamentali e non), sulla base dei principi di autonomia, responsabilità, divieto di doppia imposizione, territorialità e continenza. L’articolo affronta la tematica dei diversi possibili modelli di entrata adottabili de iure condito e de iure condendo, delineandone i limiti costituzionali. Tributo o prelievo corrispettivo? In merit…

potestà impositiva regionale e locale principi di coordinamento turismo principio di territorialità imposta di soggiorno imposta di scopo.Settore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct