Search results for "costituzionalismo"
showing 10 items of 42 documents
Il Potere costituente. La teoria politica federalista di Carl J. Friedrich e l'occasione europea.
2009
The essay is made by two main aspects: history of European political Institutions, and federal political theory. For the first aspect, the author focuses on a special moment of Europe when the partners tried to have an agreement for a common military defence, the first step for the political union of Europe. So that European Commission asked the qualified opinion of the major political theorist, Carl J. Friedrich, a prominent expert of federalism and constitutionalism.
Costituzionalismo ed esperienze costituzionali in Iran
2015
Il lavoro tende ad esaminare se e come il pensiero filosofico di tradizione sciita abbia influenzato il sistema costituzionale iraniano. Partendo, quindi, dall’esperienza costituzionale del 1906-1907 fino alla revisione costituzionale del 1989 della vigente Costituzione, si è cercato di delineare come si sia evoluta la forma di governo, il diverso ruolo che il diritto religioso ha assunto all’interno dell’ordinamento iraniano e quali limiti siano stati previsti all’azione del governo. The purpose of this study is to analyse to what extent the Shiite jurisprudence has influenced the Iranian constitutional system. This study will provide an outline of the evolution of the form of government f…
William Penn - Forme di governo e identità linguistica
2008
William Penn (Tower Hill, Londra, 1644 - Ruscombe, 1718) è conosciuto in Europa come un leader quacchero e in America come il fondatore della Pennsylvania. Gli altri aspetti della sua personalità e l'importanza da lui attribuita alla lingua sono stati sinora posti in secondo ordine, anche se contribuiscono come i primi, a fare luce su un personaggio tanto complesso quanto contraddittore. Questo lavoro è il primo tentativo in Italia di una rielaborazione in maniera organica, del ruolo politico di William Penn nell'Inghilterra e nell'America del XVII secolo e del posto da lui occupato nella letterartura quacchera in difesa delle scelte linguistiche dei correligionari. Sono riportati in append…
Tutela dei diritti fondamentali e rapporti fra poteri
Tra diritto e morale. saggio sulla disobbedienza civile
2008
Una teoria pragmatica del diritto
2012
Il saggio prende in esame la teoria del diritto costituzionalista di Luigi Ferrajoli. Nel criticare le teorie del diritto anglosassoni, che vanno oggi per la maggiore, l'autore sottolinea l'utilità di una teoria pragmatica del diritto che sia adeguata all'esperienza giuridica del mondo latino. Una teoria che stabilisca una certa connessione tra diritto e morale e riconosca il ruolo che nel diritto hanno i principi, da sottoporre a bilanciamento, oltre alle regole. Il ruolo dei principi rende manifesto che nel diritto sono importanti non soltanto i riferimenti all'autorità, ma anche ai valori morali.
Parole e potere. Libertà d'espressione, hate speech e fake news
2017
indagine in tema di libertà di espressone che parte dalle origini del costituzionalismo contemporaneo e si muove poi lungo le coordinate relative alla giurisprudenza della Corte suprema statunitense e delle Corti europee, nel processo di transizione dell’esercizio di diritti e libertà fondamentali dal mondo degli atomi a quello dei bit. investigation on the subject of freedom of expression that starts from the origins of contemporary constitutionalism and then moves along the coordinates relating to the jurisprudence of the US Supreme Court and the European Courts, in the transition process of the exercise of fundamental rights and freedoms from the world of atoms to that of bits.
Debolezza della volontà e incertezza della ragione
2012
L'articolo si propone di collegare l'evoluzione del costituzionalismo con le due caratteristiche della natura umana: debolezza della volontà e incertezza della ragione. Nella seconda parte dell'articolo si discutono i rapporti tra il costituzionalismo e il pluralismo giuridico.
Lo stato costituzionale di diritto e le insidie del pluralismo
2012
Il volume si propone di affrontare il tema del rapporto fra lo stato costituzionale di diritto e le minacce al principio di legalità provenienti dal pluralismo valoriale e giuridico.Questa tema si articola in saggi dedicati ai differenti rami del diritto e alle differenti discipline:filosofia e teoria del diritto,storia del diritto,diritto costituzionale, diritto comparato,diritto amministrativo,diritto internazionale, diritto penale e diritto tributario
Costituzione e costituzionalismi
2009
Si discutono i vari modi d'intendere una costituzione e ci si sofferma su quelli che riguardano il rapporto con la democrazia e con la comunità politica.