Search results for "cupole"

showing 10 items of 15 documents

Antonio Belguardo. Un maestro nella Palermo tra XV e XVI secolo: il regesto documentario

2016

Le informazioni documentarie emerse in questi ultimi anni sulla figura di Antonio Belguardo permettono di tracciare con maggiore compiutezza il profilo biografico e la parabola professionale di uno dei più prolifici protagonisti della stagione tardogotica dell’architettura siciliana; la sua attività, per quanto sinora noto, si concentra prevalentemente a Palermo tra l’ultimo quarto del XV secolo e i primi decenni del XVI. New documents that have come to light on Antonio Belguardo allow us to draw a more complete biographic profile of one of the most prolific protagonists of Late Gothic Sicilian architecture; His activity, as far as we know, was mainly carried out in Palermo, between the las…

Antonio Belguardo fabricatores late gothic architecture stone building vaults documents Sicily PalermoAntonio Belguardo fabricatores architettura tardogotica costruzione in pietra volte cupole documenti Sicilia Palermo.Settore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

CUPOLE DEL XVI SECOLO A MAZARA DEL VALLO

2009

I SISTEMI VOLTATI A CUPOLA DELLE CHIESE DI S. EGIDIO E DEL CARMINE A MAZARA DEL VALLO (TP), TESTIMONIANO, SULLO SFONDO DI ESPERIENZE GOTICHE, L'ORIGINALITA'DELLE TIPOLOGIE COSTRUTTIVE PROPOSTE DALLE MAESTRANZE ISOLANE OPERANTI FRA IL VX E IL XVI SECOLO. ESPERIENZE DI RILEVAMENTO STEROFOTOGRAMMETRICO.

CUPOLESECOLO XVI
researchProduct

All’origine delle consulte: il rapporto tra teoria e prassi nel dibattito sulle cupole nell’Italia della prima età moderna (XVI-XVII secolo)

2015

Nell’ambito del dibattito architettonico svoltosi in Italia tra il XV e il XVI secolo, il tema della copertura della crociera nell’architettura ecclesiastica condusse alla progressiva affermazione della cupola estradossata su alto tamburo, intesa come l’elemento simbolicamente e formalmente più rilevante della nuova architettura e, allo stesso tempo, come il più complesso dal punto di vista strutturale. Lo studio qui esposto si è concentrato sul problematico rapporto tra la nuova teoria dell’architettura all’Antica e le coeve esperienze costruttive. Il dibattito teorico, almeno fino alla pubblicazione del trattato di Vincenzo Scamozzi nel 1615, non solo tese infatti a porsi con un sostanzia…

Consulte architetture cupole Italia prima età modernaSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Le cupole a torricini cilindrici: una soluzione antisismica nella Sicilia dei secoli XVII e XVIII.

2013

In un territorio, come quello siciliano, ricorrentemente flagellato dagli eventi tellurici, uno dei più delicati problemi costruttivi che la civiltà architettonica di età moderna dovette affrontare fu di certo quello delle cupole su tamburo. Dopo le prime esperienze cinquecentesche, nell'ambito del cantiere della chiesa del Gesù di Palermo sembra sia stata realizzata per la prima volta una cupola impostata su un tamburo affiancato da quattro torri cilindriche. Sulla scorta dell'esempio palermitano, furono poi realizzate le cupole della chiesa di S. Angelo a Licata (1693-1700), su disegno del gesuita Angelo Italia, e quella della chiesa di San Lorenzo a Trapani (1734-36), su progetto dell'ar…

Cupole torricini cilindrici architettura Sicilia XVII-XVIII secoloSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Analisi In Regime Non Lineare Dei Sistemi Strutturali Cupola-Tamburo Finalizzata Alla Mitigazione Del Rischio Sismico

2009

Settore ICAR/09 - Tecnica Delle CostruzioniCupole Muratura Mitigazione del rischio
researchProduct

REPERTORIO DI CUPOLE PALERMITANE

2010

Nella ricca tipologia di cupole analizzate, il riconoscimento attraverso il rilievo di prassi costruttive, morfologie e scelte decorative, identifica e qualifica una cultura isolana legata a maestranze e tradizioni costruttive locali e di importazione.

Settore ICAR/17 - DisegnoREPERTORIO CUPOLE PALERMO
researchProduct

Cupole medievali e neomedievali in Sicilia

2010

Settore ICAR/17 - Disegnodisegno cupole studi iconologici
researchProduct

Guarini, Hardouin-Mansart, Bahr: tre soluzioni per la cupola a doppia calotta traforata

2010

Settore ICAR/17 - Disegnodisegno cupole studi iconologici
researchProduct

Trapani. La cappella dei Marinai nel Santuario dell’Annunziata

2013

La scheda analizza le caratteristiche geometriche e le tecniche di stereotomia usate nella cappella dei Marinai all'interno del santuario dell'Annunziata di Trapani

Settore ICAR/18 - Storia Dell'Architetturatecniche costruttive stereotomia cupole costruzioni in pietra a vista
researchProduct

Il destino delle cupole, tra crolli, demolizioni, consolidamenti e ricostruzioni_The destiny of domes, through collapses, demolitions, reinforcements…

2017

Le cupole sono sempre state opere di grande impegno costruttivo e di sperimentazione statica. L’ardita realizzazione o il semplice mancato crollo delle stesse rendeva celebre il progettista e la fabbrica in cui la cupola veniva inserita (spesso anche in un secondo momento, rispetto al primigenio nucleo), allo stesso modo i frequenti collassi ed i dissesti ne segnavano gli insuccessi e le qualità, sia nelle ricostruzioni che nei consolidamenti. Se il sisma costituiva il pericolo maggiore, non minore era il rischio correlato alla costruzione malfatta, prassi costante in aree marginali, che veniva spesso mascherata da finiture di alta qualità. I frequenti disastri fin dall’epoca post-rinascime…

Sicilia.Settore ICAR/10 - Architettura Tecnicadomes anti-seismic construction techniques reconstruction reinforcements Sicilytecniche costruttive antisismicheconsolidamentoricostruzionecupole
researchProduct