Search results for "decorazione"

showing 10 items of 29 documents

ANALISI ARCHEOMETRICHE DELLA CERAMICA A DECORAZIONE GEOMETRICA DIPINTA E A VERNICE NERA

2018

Di seguito vengono esposti i risultati derivanti dalla caratterizzazione petrografica e chimica di 20 reperti ceramici costituiti da scodelle, bacini, tazze, coppe, brocche a decorazione geometrica dipinta datati dalla fine del VII sec. alla metà del V sec. a.C. (campioni siglati da ER-1 a ER-10) e da coppe/skiphoi decorati a vernice nera (campioni siglati da ER-11 a ER-20), datati dalla fine del VI al V sec. a.C.. Tutti i campioni analizzati provengono dal contesto di fondazione delle mura arcaiche di Erice (TP). L’approccio metodologico ha previsto la caratterizzazione degli impasti ceramici in termini tessiturali (addensamento e distribuzione dimensionale degli inclusi, natura ed omogene…

CERAMICA DECORATA A VERNICE NERAANALISI PETROGRAFICACERAMICA A DECORAZIONE GEOMETRICA DIPINTAANALISI CHIMICA
researchProduct

Tra Elimi e Greci. La ceramica di età arcaica dai contesti di fondazione della cinta muraria di Erice

2018

Questa monografia costituisce la sintesi dello studio effettuato dall'autrice sulle ceramiche di produzione locale e di importazione rinvenute durante le campagne di scavo realizzate negli anni 2010-2014 lungo la cinta muraria di Erice. Sono stati analizzati in modo approfondito, fornendone un catalogo dettagliato, i frammenti ceramici provenienti dagli strati di fondazione delle mura di età arcaica, studiati nell'ambito del loro contesto di scavo.

Ceramica a decorazione dipinta ceramica a vernice nera caratterizzazione petrografica e chimica Erice SiciliaSettore GEO/09 -Georis. Miner.e Appl.Mineral.-Petrogr. per l'Ambi.ed i B.Cult.
researchProduct

CANTIERI DECORATIVI A PALERMO DAL TARDO BAROCCO ALLE SOGLIE DEL NEOCLASSICISMO

2008

Il saggio atraverso l'eleborazione di numerosi documenti inediti ricostruisce una fase importante dello sviluppo storico dell'arte tra tardobarocco e neoclassicismo che ha contribuito in modo determinante a configurare il volto attuale del centro storico di Palermo. Sono analizzati singole opere e contesti architettonici insieme alle figure dei maggiori protagonisti.

DECORAZIONEPALERMOSETTECENTOSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct

Gasr el-Lebia.Nuovi dati sui mosaici della basilica orientale

2013

Si presenta una nuova interpretazione dei mosaici la cui lettura è strettamente legata al contesto ed alla funzione delle singole parti della chiesa. La committenza si riconosce nei vescovi bizantini dell'età di Giustiniano che ebbero il compito di cristianizzare la popolazione dell'entroterra di Cirene.

Gasr-el-Lebia basilica estdecorazione musivacontesto archeologico e catechesi bizantina.Settore L-ANT/08 - Archeologia Cristiana E Medievale
researchProduct

Catacomba di Villagrazia di Carini. Il cubicolo X20. Ricerche 2008-2013

2014

Il X20 è uno dei cubicoli più rilevanti della galleria X. Consiste in una camera funeraria quadrangolare di m 8 (E-O) x 5 (N-S), preceduta da un dromos quadrato di m 1,80 x 1,80 e derivata da un preesistente arcosolio bisomo. La camera accoglie in tutto ventinove sepolture: dodici arcosoli sia per adulti che per bambini, una tomba a nicchia, due tombe a cassa e quattordici formae. I dati archeologici e gli esiti dell’analisi strutturale hanno permesso di accertare che l’attuale aspetto del cubicolo è il risultato di quattro fasi costruttive. Nella prima fase (IV.a) l’ambiente è a pianta quadrata (m 3,56 x 3,56), con arcosoli per bambini nel dromos e sulla parete nord; una decorazione ad aff…

Late Antiquityfrescoeshabitat paradisiacocubiclecimitero comunitario paleocristianoEarly Christian ageTarda Antichitàdecorazione pittorica ad affrescospazio funerario privatostrutture funerarie ipogeeSettore L-ANT/08 - Archeologia Cristiana E Medievaleearly Christian cemetery
researchProduct

Pietro Martorana (1700-1759) e le "stanze" del principe

2012

il saggio tratta dell'attività professionale del pittore siciliano Pietro Martorana, padre del più famoso Gioacchino, fornendo molti documenti inediti.

Martorana Pietro Settecento Decorazione a Palermo documentiSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct

Un profilo di Nino Geraci, scultore del Novecento

2023

Il contributo presenta un approfondimento sulla figura di Nino Geraci, scultore attivo a Palermo dal 1900 al 1980 con una fortunata parentesi a New York dal 1927 al 1931 e artista meritevole di una più attenta considerazione critica. The contribution presents an insight into the figure of Nino Geraci, a sculptor active in Palermo from 1900 to 1980 with a successful interlude in New York from 1927 to 1931 and an artist worthy of more careful critical consideration.

MostreDecorationexhibitionContemporary artSettore L-ART/03 - Storia Dell'Arte ContemporaneaSculptureSculturaNino GeraciDecorazioneArte Contemporanea
researchProduct

Ettore De Maria Bergler, "Naiadi. Bozzetto per la Sala Pompeiana del Teatro Massimo", in F. Parisi, A. Villari (a cura di), “LIBERTY IN ITALIA. Artis…

2016

La scheda prende in esame il bozzetto delle Naiadi, decorazione realizzata da Ettore De Maria Bergler per la Sala Pompeiana del Teatro Massimo in accordo con il programma decorativo sviluppato da Ernesto Basile tra il 1893 e il 1897.

Naiadi Decorazione Ettore De Maria Bergler Sala Pompeiana Teatro MassimoSettore L-ART/03 - Storia Dell'Arte Contemporanea
researchProduct

Fonti documentarie per le cappelle di Santa Rosalia in Monte Pellegrino e nella Cattedrale di Palermo

2010

L’epidemia di peste scoppiata all’inizio del 1624 e il successivo ritrovamento “miracoloso” delle spoglie di S. Rosalia, a cui fu attribuito il merito della sconfitta del “terribile morbo”, indussero il Senato di Palermo a promuovere la sistemazione della grotta sul monte Pellegrino, dove si riteneva fosse stata sepolta la santa, e la realizzazione di una sontuosa cappella marmorea all’interno della cattedrale, utilizzando il vano cupolato che introduceva alle cappelle di S. Cristina e S. Ninfa (forse in origine la quattrocentesca cappella di S. Cristina), creando così un unico accesso ai tre reliquari delle sante patrone; tale sistemazione non è più visibile, poiché fu poi smantellata in o…

PALERMO SEICENTO ARCHITETTURA E DECORAZIONE S. ROSALIASettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Pittura del XIX e del XX secolo nel segno del collezionismo siciliano

2020

Il volume offre una ricognizione sul collezionismo in Sicilia e prende in esame, per la prima volta nella sua interezza, una collezione privata proponendo la riscoperta di opere di autori rappresentativi della cultura figurativa italiana del XIX e del XX secolo, tra cui Michele Catti, Ettore De Maria Bergler, Onofrio Tomaselli, Pippo Rizzo, Alfonso Amorelli e Pina Calì. La collezione privilegia la pittura dell’isola ma include anche il pittore non siciliano Giuseppe Amisani e la coppia di bronzi di Antonio Ugo e trova nelle opere "Costumi" di Salvatore Lo Forte del 1839 e "Sogno del carabiniere" di Pippo Rizzo degli anni ’50 i propri limiti cronologici. Questa raccolta privata, per lo più i…

PaesaggismoPippo RizzoAntonio UgoRealismoPitturaSculturaDecorazioneCollezione privataNatura mortaSettore L-ART/03 - Storia Dell'Arte ContemporaneaMario MirabellaArti FigurativeFuturismoSettore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del RestauroSalvatore MaddalenaCollezionismoSabatino MirabellaMichele CattiRitrattoEttore De Maria BerglerPina CalìArte ContemporaneaGiuseppe AmisaniAlfonso AmorelliSalvatore Lo Forte Francesco PadovanoOnofrio Tomaselli
researchProduct