Search results for "decostruzione"
showing 10 items of 11 documents
Una prassi di senso. Su L'Adorazione di Jean-luc Nancy
2013
L'adorazione è il titolo del volume che segue a La dischiusa. Decostruzione del Cristianesimo I e che rende compiuta la decontrazione del Cristianesimo di Jean lui Nancy. Essa va dunque pensata in rapporto all'apertura della ragione e al Cristianesimo dischiuso. L'autrice descrive l'adorazione come il fiore o il frutto della decontrazione, volendo rendere con questa espressione, il fatto che in essa è in gioco il divenire, da parte del pensiero, "condotta", prassi di senso, relazione con la totalità dell'ente.
Introduzione e cura della sezione monografica "Metafisica in J. Derrida" del Giornale di Metafisica
2014
Si introduce e si cura una riflessione a sei voci sull'interpretazione derridiana di temi di fondo della metafisica
Jean-Luc Nancy e L'iperbole del finito
2013
The Editor's introduction to this monographic number. Wih a survey on the various essays and the outline of Nancy's ontological perspective as a possible key to read the author's work as a whole.
L'altro a fianco e la distensione del tempo
2013
Jean-Luc Nancy’s deconstruction of Christianity implies a revision of the classical phenomenological paradigm of otherness. The other is not what is in front of the self, but what is sideways. The self opens itself up for such an other without removing the mediation and the difference which structure the relationship between selfness and otherness. Deconstruction of Christianity means a new qualitative determination of the time of the world, a metamorphosis of the self as distension towards the otherness, and a reconfiguration of the relationship divine/human as a dialogue, in which the divine gives up its ontological supremacy in favor of the human being.
Distruzione/costruzione/decostruzione. Il flusso continuo dell'architettura contemporanea
2014
Lo spazio dell’architettura contemporanea, nella sua duplice scala costruttiva e urbanistica, è caratterizzato dalla distruzione. Una condizione che è al tempo stesso reale (le discontinuità, i vuoti, le demolizioni) e simbolica. Alcuni artisti percorrono all’inverso il processo creativo, e partono dalla distruzione intesa come procedura artistica. Tra essi Gordon Matta-Clark, che riporta a un modello architettonico le operazioni distruttive di Burri, o Gustav Metzger nella cui opera la distruzione si converte in atto creativo. La nozione di rovina in Derrida è quindi utilizzata. The essay is focused on the relevance of destruction for architecture. Destruction, is intended as an act, as a …
Recensione a: Resta, C., L’evento dell’altro. Etica e politica in Jacques Derrida, Bollati Boringhieri, Torino 2003
2003
La narrativa di Bernardine Evaristo: (Ri-) configurazione delle identità Nere (britanniche); Decostruzione della whiteness europea.
2012
Distruzione e costruzione
2011
Una riflessione sul concetto di costruzione e distruzione a partire dalle foto di edifici diruti
Premessa a Metafisica in Jacques Derrida
2014
al di là dell'interesse per la decostruzione della metafisica, si mostra l'importanza del riesame del concetto di metafisica