Search results for "deflussi"
showing 10 items of 11 documents
Costo dell'invarianza idraulica ottenuta mediante sistemi distribuiti di gestione dei deflussi (BMP) nei bacini urbani
2012
Brevi considerazioni su piogge intense e potenzialità di produzione del deflusso superficiale in Sicilia
2013
Vengono presentati i metodi aggiornati per la stima delle precipitazioni intense massime annue di fissato tempo di ritorno in Sicilia. Dall‟osservazione della distribuzione spaziale dei parametri assunti nei modelli di stima emergono aree a maggior rischio riguardo l‟intensità di pioggia, qui commentate. Il richiamo a recenti studi che riguardano la produzione del deflusso superficiale a scala media annua o a scala di evento, consente di avanzare alcune considerazioni di tipo spaziale, con particolare attenzione all‟area del messinese, su questa importante propensione idrologica notoriamente fonte di dissesto idrogeologico e di pericolo alluvionale. The updated methods for the estimation of…
Ricostruzione delle curve di durata mediante un nuovo approccio ecoidrologico
2012
Le curve di durata delle portate forniscono un importante sintesi dei processi idrologici più rilevanti occorrenti a scala di bacino. Sebbene vengano tipicamente ottenute a partire dalle osservazioni idrometriche, uno dei temi più rilevanti in idrologia è proprio la loro ricostruzione anche in bacini non strumentati. A tal proposito sono stati sviluppati negli ultimi anni svariati approcci teorici, alcuni dei quali meritano particolare attenzione per la loro semplicità di applicazione e accuratezza dei risultati mostrati. La curva di durata viene spesso disaggregata in due componenti: una componente veloce di deflusso superficiale ed una componente lenta di deflusso subsuperficiale. Un rece…
Simulazione del deflusso laterale saturo, dei livelli di falda e dell'umidità del suolo alla scala di versante
2018
La corretta rappresentazione dei processi idrologici alla scala di versante è fon-damentale per la simulazione della risposta idrologica dei bacini idrografici durante eventi di pioggia intensa. I modelli basati sulla risoluzione dell’equazione di Richards possono simulare efficacemente le dinamiche della zona satura e non satura del suolo. Tuttavia essi richiedono una parametrizzazione onerosa, difficile da rilevare sperimentalmente sopratutto su ampie scale spaziali di applicazione. In questo lavoro di ricerca è stato sviluppato un modello idrologico monodimensionale di versante, in cui i processi di flusso laterale di falda sono rappresentati attraverso l’equazione di Darcy, mentre sono …
EHSM: UN NUOVO MODELLO CONCETTUALE PER LA SIMULAZIONE DEL DEFLUSSO GIORNALIERO
2012
Modifiche del codice RELAP5/MOD3.2.b per lo studio delle perdite di carico e dello scambio termico in condotti elicoidali interessati da deflussi bif…
2011
L’attività di ricerca svolta nell’ambito della linea progettuale LP2-B.2 del programma PAR 2008-09 (CERSE III) ha visto una prima fase in cui è stato ulteriormente sviluppato il lavoro svolto nel corso dei precedenti programmi CERSE [1, 2], riguardante la validazione del codice termoidraulico avanzato Relap5/Mod3.2.b, modificato per il calcolo delle cadute di pressione in tubi elicoidali interessati da deflussi monofase e bifase, ed una seconda fase che ha comportato l’implementazione di nuove procedure valide per lo studio dello scambio termico bifase in condotti elicoidali, in aggiunta a quelle relative al solo scambio termico monofase, in precedenza implementate. Per quanto riguarda ques…
Un nuovo campionatore per la misura della perdita di suolo in parcelle attrezzate
2012
Le misure di perdita di suolo in parcelle attrezzate necessitano la conoscenza del peso del materiale eroso intercettato nella sezione terminale delle parcelle. Nell’area sperimentale di Sparacia attrezzata per la misura della perdita di suolo i deflussi torbidi prodotti in seguito ad un evento erosivo vengono convogliati mediante una grondaia posta a valle di ciascuna parcella all’interno di vasche di accumulo. Per misurare la frazione di materiale solido presente nel volume della sospensione raccolto in dette vasche, si propone l’utilizzo di un nuovo campionatore appositamente predisposto. Esso consiste in un cilindro di ottone, di noto diametro, dotato nella sezione terminale di una valv…
Calcolo della portata di piena con modello bidimensionale non lineare
2012
Si propone un modello bidimensionale di trasformazione afflussi-deflussi per il calcolo della piena in una sezione di un corso d’acqua. Il bacino idrografico è rappresentato da una mesh triangolare non strutturata. L’input del modello è costituito dalle piogge lorde, trasformate in piogge nette mediante l’equazione integrata di Horton. Il calcolo della propagazione idraulica nei diversi rami della rete idrografica consente di abbandonare le ipotesi di stazionarietà e di linearità, ordinariamente adottate nell’idrologia delle piene. Il modello proposto viene calibrato ed applicato ad un bacino idrografico di un affluente del fiume Tevere per il quale si dispongono di alcuni idrogrammi di pie…
Influenza dell'incertezza relativa alla scala delle portate sulla modellazione afflussi-deflussi a scala giornaliera
2006
Le misure di portate defluenti in un corso d’acqua sono solitamente affette da Incertezza dovuta ad una serie di cause concorrenti che influenza fortemente la risposta dei modelli afflussi-deflussi. Nella presente memoria viene analizzata l’influenza dell’incertezza relativa alla scala di deflusso sulla modellazione della risposta idrologica di un bacino idrografico a scala giornaliera. A tal fine è stato utilizzato un modello concettuale, basato sulla teoria dell’IUH (Instantaneous Unit Hydrograph), che tiene conto insieme delle trasformazioni lineari e non lineari che conducono alla formazione del deflusso fluviale a partire da dati giornalieri di pioggia, temperatura dell’aria. La Propag…