Search results for "deflusso"
showing 10 items of 13 documents
Brevi considerazioni su piogge intense e potenzialità di produzione del deflusso superficiale in Sicilia
2013
Vengono presentati i metodi aggiornati per la stima delle precipitazioni intense massime annue di fissato tempo di ritorno in Sicilia. Dall‟osservazione della distribuzione spaziale dei parametri assunti nei modelli di stima emergono aree a maggior rischio riguardo l‟intensità di pioggia, qui commentate. Il richiamo a recenti studi che riguardano la produzione del deflusso superficiale a scala media annua o a scala di evento, consente di avanzare alcune considerazioni di tipo spaziale, con particolare attenzione all‟area del messinese, su questa importante propensione idrologica notoriamente fonte di dissesto idrogeologico e di pericolo alluvionale. The updated methods for the estimation of…
Valutazione del Deflusso superficiale con il Metodo CN-NRCS
2012
Sono descritti i lineamenti del metodo CN-NRCS introdotto negli anni 50. La diffusione del metodo soprattutto nel campo applicativo e professionale va attribuita alla semplicità della formulazione ed all’essenzialità del modello descritto dal solo parametro CN deducibile da tabelle estese e complete. Alla disamina della struttura del modello e dei suoi parametri segue una estesa descrizione dei metodi di taratura del parametro CN a scala di bacino. Sono quindi riportati i risultati della taratura di un campione di 61 bacini siciliani di cui si dispongono serie consistenti di piogge e contemporanee portate giornaliere. Infine sono proposte alcune applicazioni esemplificative del metodo e ven…
SCHEMA SPERIMENTALE PER LA STIMA DELLA CONDUCIBILITÀ IDRAULICA LATERALE ALLA SCALA DI VERSANTE
2015
La conducibilità idraulica alla saturazione, KS, è un parametro fondamentale per la simulazione del flusso idrico nel suolo. La memoria illustra un approccio sperimentale per la stima della KS laterale alla scala di versante. La metodologia proposta è stata applicata in due aree contigue ricoperte, rispettivamente, da macchia mediterranea e prato. Sono stati registrati i livelli di falda e i deflussi idrici sottosuperficiali, e queste misure sono state usate per il calcolo della KS del suolo tramite l’equazione di Darcy. Il monitoraggio è stato effettuato durante il periodo piovoso compreso tra gennaio e giugno 2014. In aprile, inoltre, sono state eseguite prove di pioggia artificiale con i…
Osservazione e modellazione del deflusso sottosuperficiale laterale saturo in un ripido versante naturale
2016
I versanti sono unità morfologiche fondamentali che governano la risposta idrologica dei bacini idrografici durante le precipitazioni più intense. Nonostante la loro riconosciuta importanza idrologica, è ancora necessario condurre approfonditi studi, sia a carattere sperimentale che teoretico, per meglio comprendere i meccanismi di generazione e trasporto del deflusso sottosuperficiale laterale saturo nei versanti. In questo contributo sono presentati i risultati di un monitoraggio di lungo periodo del flusso laterale di falda intercettato per mezzo di una trincea drenante installata su d’un ripido versante naturale nel bacino del Lago di Baratz, Sardegna. I dati raccolti vengono utilizzati…
Geomatica e Microsimulazione. Una metodologia integrata per l’analisi di un’intersezione stradale urbana
2009
Simulazione dei deflussi per il bacino sperimentale SPA1 di Sparacia
2012
Distribuzione di probabilità della portata di piena a scala di versante generata da deflusso hortoniano
2008
L'incertezza parametrica in un modello di previsione di deflussi giornalieri per bacini effimeri
2009
Influenza dell'incertezza relativa alla scala delle portate sulla modellazione afflussi-deflussi a scala giornaliera
2006
Le misure di portate defluenti in un corso d’acqua sono solitamente affette da Incertezza dovuta ad una serie di cause concorrenti che influenza fortemente la risposta dei modelli afflussi-deflussi. Nella presente memoria viene analizzata l’influenza dell’incertezza relativa alla scala di deflusso sulla modellazione della risposta idrologica di un bacino idrografico a scala giornaliera. A tal fine è stato utilizzato un modello concettuale, basato sulla teoria dell’IUH (Instantaneous Unit Hydrograph), che tiene conto insieme delle trasformazioni lineari e non lineari che conducono alla formazione del deflusso fluviale a partire da dati giornalieri di pioggia, temperatura dell’aria. La Propag…
Mappatura del deflusso annuo superficiale in Sicilia
2007
Nella risoluzione di numerosi problemi pratici dell’idrologia delle acque superficiali è importante poter far affidamento su informazioni relative ai deflussi che siano contemporaneamente affidabili e diffuse sul territorio.La creazione di uno strumento capace di restituire il deflusso e soprattutto la portata che attraversa una determinata sezione di un corso d’acqua è di fondamentale importanza sia per la pianificazione delle risorse idriche in una data regione sia per l’individuazione delle possibili zone soggette al rischio della desertificazione. La stima del deflusso superficiale permette inoltre la determinazione dei concentrazione degli inquinanti, concentrati o diffusi, nei corpi i…