Search results for "deissi"
showing 4 items of 4 documents
Alle origini della deissi indoeuropea. Un approccio linguistico cognitivo
Gli studi di indoeuropeistica non sempre dialogano con le teorie linguistiche contemporanee e, in particolare, con le scienze cognitive (cfr. Melchert 2016). Tuttavia, il contributo che le seconde possono dare alla ricostruzione di fenomeni linguistici e culturali indoeuropei non è trascurabile. Non è d’altra parte meno rilevante l’apporto che la prospettiva storica può dare allo studio dei processi cognitivi umani, dall’acquisizione del linguaggio da parte dei bambini fino all’individuazione degli universali linguistici. Scopo di questo studio è discutere i risultati di una recentissima ricerca (Bartolotta 2018), che mostra il ruolo dell’indoeuropeo nella spiegazione degli universali lingu…
“In quelle montagne lì parlano dialetto”. Deissi e funzioni deittiche nei discorsi sulla differenza linguistica: i dati dell’atlante linguistico dell…
2020
Tema del contributo, che si articola in tre sezioni, è la deissi nel corpus dell’Atlante Linguistico della Sicilia (ALS). nella prima sezione, dopo un breve resoconto sui precedenti studi ALS sulla deissi, viene descritta la rete dei centri d’inchiesta (“rete pilota”) e vengono illustrate domande-input del questionario e composizione del corpus dati. La seconda sezione è dedicata all’illustrazione degli strumenti teorici mutuati dalla linguistica cognitiva e, in particolare, dalla semantica della concettualizzazione, per definire sia il quadro teorico della deissi nei discorsi metalinguistici, sia l’apparato metodologico utile all’analisi e all’interpretazione. I dati costituiscono il focus…
L’apprendistato dell’artigiano e la lezione dell’ALS. Come le lingue e gli spazi ci raccontano il mondo
2016
Il saggio, ospitato nel volume curato dal gruppo ALS dedicato alla figura della sociolinguista Mari D'Agostino, focalizza con particolare attenzione le procedure deittiche rilevate nel corpus dell'Atlante Linguistico della Sicilia. In particolare vengono sottoposte ad analisi le risposte degli informatori alle domande del questionario finalizzate ad indagare la percezione e la rappresentazione della differenza linguistica. Nelle procedure deittiche un ruolo fondamentale viene riconosciuto alle 'dicotomie oppositive e interazionali', atti di rappresentazione prodotti dal parlante le cui modalità ruotano intorno alle coppie stereotipiche "italiano vs. dialetto", "mare vs. montagna", "evoluti …