Search results for "detenzione"
showing 10 items of 24 documents
Hotspots e diritti: un binomio possibile?
2016
Il lavoro si occupa di verificare la compatibilità degli hotspots per migranti con il rispetto dei diritti fondamentali a livello sia costituzionale, sia convenzionale.
Quali alternative alla "detenzione" nei centri di accoglienza?
2015
Il lavoro esamina le alternative alla detenzione per i migranti in ambito europeo, evidenziando come le misure alternative alla detenzione siano scarsamente applicate.
Diritti dei detenuti e sovraffollamento carcerario. Rimedi compensativi e tutele preventive
2017
Per molto tempo, la teoria polifunzionale della pena, e l'agnosticismo conseguente, ha permeato il dibattito sul senso della pena, emarginando così il vincolo rieducativo alla sola fase finale del momento punitivo. Il contributo fornisce una riflessione sull'identità costituzionale della pena tenendo conto dei moniti europei, e in particolare della sentenza pilota Torreggiani che ha imposto al legislatore di intervenire per rimediare alle carenze strutturali riscontrate da Strasburgo. Vengono quindi scandagliate le risposte del legislatore, guardando con favore alla figura del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute. Un cammino lungo appena iniziato verso un nuovo modello di pe…
Confinare la mobilità. Il concentramento e la detenzione dei migranti in Italia
2015
Questo saggio analizza l'utilizzo decennale del dispositivo del confinamento della mobilità migrante - attraverso forme di concentramento più o meno informale, fino ad arrivare alla detenzione amministrativa e a quella penale - al fine di costruire la condizione di marginalità dei migranti in Italia. Il contributo prende in esame l'intera costellazione dei centri dell'immigrazione, definiti come elementi di un regime 'liquido', guardando anche alle sue evoluzioni storiche dai primi anni Novanta fino a quella che viene definita la contemporanea 'refugees crises'.
La "carcerazione degli infanti" nella lettura della Corte costituzionale
2015
Nota a Corte cost., 22 ottobre 2014, n. 239. Con la sentenza appena richiamata la Corte costituzionale dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 4 bis, comma 1, della legge 26 luglio 1975, n. 354, in riferimento agli artt. 3, 29, 30 e 31 della Costituzione, nella parte in cui non esclude dal divieto di concessione dei benefici penitenziari la misura della detenzione domiciliare speciale, prevista dall’art. 47 quinquies della legge 26 luglio 1975, n. 354, e la misura della detenzione domiciliare, disciplinata dall’art. 47 ter, comma 1, lett. a) e b), della medesima legge.
Misure a tutela della sicurezza pubblica e diritti del minore alla luce della Convenzione europea dei diritti dell'uomo
2011
Rassegna critica della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo in materia di misure coercitive e diritti del minore
Commento agli artt. 18 ter, 26, 27, 29 della Legge di Ordinamento penitenziario
2019
Il commento dottrinario e giurisprudenziale delle disposizioni relative alle limitazioni della corrispondenza dei detenuti, alla tutela del diritto alla religione, alle attività culturali, ricreative e sportive, alle comunicazioni dello stato di detenzione, dei trasferimenti, delle malattie e dei decessi, è condotto criticamente. Vengono evidenziati i punti di approdo della giurisprudenza interna ed europea, si sottolinea il cammino di riforma che dagli Stati generali dell'esecuzione penale ha condotto sino alla recente emanazione dei d.lgs. n. 121, 123 e 124 del 2018. Infine si mettono in evidenza le permanenti discrasie rispetto ai principi costituzionali in materia di pena.
L’«infinito caso Contrada»: la Cassazione annulla con rinvio la decisione che ha riconosciuto la riparazione per ingiusta detenzione
2021
Il “caso Contrada” rappresenta uno degli esempi di diritto giurisprudenziale più dibattuti degli ultimi anni: terreno controverso in cui si sono affrontati il tema della ottemperanza diretta e indiretta delle decisioni europee, della tipologia degli strumenti interni di attuazione, della fluidità del giudicato a fronte delle violazioni dei diritti umani.
Il danno da inumana detenzione : rimedio nuovo o risarcimento?
2019
L’autore critica il ragionamento della Corte che nega il decorso della prescrizione sulla base di una configurazione del rimedio in termini innovativi. Muovendo da una originale ricostruzione del danno da inumana detenzione in termini di danno ambientale esistenziale, il rimedio di cui all’art. 3-ter viene ricondotto alle categorie tradizionali del risarcimento per equivalente e, significativa- mente, del risarcimento in forma specifica, riconoscendo una coerente continuità con quelle che si rivelano le funzioni tipiche del risarcimento in ambito non patrimoniale e, in particolare, in tema di danno ambientale esistenziale. The author criticizes the reasoning of the Court which denies the pr…
L'edilizia penitenziaria e la riabilitazione. La storia e la manutenzione degli edifici italiani destinati alla detenzione
2021
L’edilizia penitenziaria in Italia consta di circa duecento immobili di tipologie differenti e risalenti a diverse epoche costruttive. All’interno di tali complessi edificati si svolge una funzione fondamentale per una nazione: quella di riabilitare chi ha commesso un reato ed aiutarlo nel suo inserimento in società. Le condizioni di vita all’interno degli edifici penitenziari, sia per i detenuti che per chi vi lavora, sono fortemente condizionate dallo stato di conservazione degli immobili, per questo la riabilitazione, come riqualificazione e manutenzione, gioca un ruolo fondamentale nello scopo stesso della detenzione. La cura e la gestione degli edifici non è dunque una questione uni di…