Search results for "diacronia"
showing 10 items of 10 documents
Uno studio della LIS in Diacronia: alcune riflessioni”
2008
Smottamenti linguistici (e culturali): cambia la lingua, le persone cambiano
2019
Analisi di alcuni mutamenti lessico-sintattici in corso in italiano, con illustrazione del principio che vuole i mutamenti innescati e diffusi non dagli incolti, ma da i semi-colti. Analysis of some lexical-syntactic changes in progress in Italian, with an illustration of the principle that the changes are triggered and spread not by the uncultivated, but by the semi-cultured peolple.
Oltre Babele, il tempo
2020
Il tempo è un fattore fondamentale nella determinazione della varietà linguistica e rende oscure le espressioni, al di là della varietà babelica della diversità linguistica.
La scala delle diacronie. Cognitività e storia
2004
L'articolo tenta una generalizzazione del concetto saussuriano di diacronia, per cui il caso della lingua si pone al vertice di una scala di fenomeni che giunge a comprendere tutta la prassi e la vita sociale dell'essere umano
Ladinia dolomitica
2020
Scopo di questo contributo è offrire una panoramica sull’area che viene usualmente definita “Ladinia dolomitica” e sulla varietà linguistica che vi viene tradizionalmente parlata, il ladino. L'articolo descrive brevemente la storia dell'area e dello sviluppo del ladino, e in seguito descrive le caratteristiche fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicali principali del ladino, che lo distinguono dalle vicine varietà italoromanze. In seguito si illustrano le peculiarità linguistiche dei singoli dialetti ladini, che sono parlati ognuno in una valle diversa delle Dolomiti. L'articolo è fortemente innovativo e originale, perché permette di ascoltare i file audio che esemplificano i tratti…
Dalla grammatica alle grammatiche dell’italiano: un’analisi in diacronia dei testi di educazione linguistica (1975-2015)
2021
Il contributo che si propone ha per oggetto un’analisi di un campione di libri di testo di educazione linguistica, prodotti dall’editoria scolastica italiana negli ultimi quarant’anni, al fine di verificare quanto del dibattito teorico sulle varietà e sulle linee di tendenza dell’italiano contemporaneo sia stato accolto negli anni dalla manualistica scolastica e quale “modello di lingua” sia oggi presentato ai discenti. È noto che il panorama linguistico contemporaneo rende inapplicabile un modello grammaticale di tipo tradizionale che non tenga conto del sapere linguistico del parlante e che non faccia dialogare la norma con gli usi concreti. Per esaminare in che modo si siano modificati g…
Bestiari Llatí Polisemàntic: un Estudi Motivacional
2015
La tesi és un estudi semàntic diacrònic dels cinquanta zoònims llatins més productius de significats figurats o metasèmies; alhora constitueix una anàlisi motivacional de la creació de lèxic nou en general, i zoonímic en particular. Es constata que els zoònims constitueixen segurament el camp semàntic de més capacitat per a un ús figurat metafòric o metonímic. S'analitzen, doncs, les 16 derives semàntiques dels zoònims llatins, que per ordre de major freqüència a menor freqüència són les següents: noms de persona (antropònims), noms de plantes o fruits (fitònims), noms de caràcter, especialment insults i termes afectuosos (etònims), noms de lloc (topònims), noms d'animals procedents de noms…
Lukrez (Titus Lucretius Carus), De rerum natura in Der neue Pauly, Supplement 7 (Chr. Walde hrsgb.)
2010
Fortleben di Titus Lucretius Carus
Sobre l’originalitat del Cours de Linguistique Générale de Ferdinand de Saussure
2017
A partir de la revisió d’alguns dels dualismes formulats com a dicotomies al Cours de Linguistique Générale, es valoren en aquest treball les suposades innovacions saussureanes, tot atenent als seus antecedents en la història de la lingüística i a les repercussions en el posterior desenvolupament de la ciència del llenguatge. Based on the revision of some of the dualisms formulated as dichotomies in the Cours de Linguistique Générale, the assumptions Saussurean innovations are valued in this work, taking into account their background in the history of linguistics and the repercussions in the later development of the language science.