Search results for "dialectometry"
showing 3 items of 3 documents
Il ladino e i suoi idiomi
2020
In questo capitolo si illustrano le suddivisioni interne al gruppo ladino. Dopo aver sottolineato la posizione particolare dell’ampezzano (appartenente linguisticamente al gruppo cadorino), si mostra che le restanti varietà sono separate da tre diverse linee di demarcazione che si sovrappongono: una linea di origine altomedievale che corre da nord a sud, dividendo Fassa e Gardena da Badia e Fodom; una da ovest a est, più recente, che isola il ladino settentrionale (valli di Gardena e Badia) dal ladino meridionale; e infine una linea circolare che separa le varietà centrali da quelle periferiche.Nella seconda parte del capitolo sono discusse le differenze fonologiche, morfologiche, sintattic…
An integrated dialect analysis tool using phonetics and acoustics
2019
This study aimed to verify a computational phonetic and acoustic analysis tool created in the MATLAB environment. A dataset was obtained containing 3 broad American dialects (Northern, Western and New England) from the TIMIT database using words that also appeared in the Swadesh list. Each dialect consisted of 20 speakers uttering 10 sentences. Verification using phonetic comparisons between dialects was made by calculating the Levenshtein distance in Gabmap and the proposed software tool. Agreement between the linguistic distances using each analysis method was found. Each tool showed increasing linguistic distance as a function of increasing geographic distance, in a similar shape to Segu…
Morphologie und Syntax im Projekt ALD-DM
2017
Quest'articolo prende l'avvio dal contributo presentato al VI Colloquium Retoromanistich (cf. Bauer 2016) e offre un'analisi linguistica tra le varietà ladine e la quantificazione statistica degli aspetti morfologici e sintattici secondo il quadro teorico del progetto ALD-DM (Università di Salisburgo). All'interno del progetto, l'interpretazione fonetica e lessicale sulla base delle carte dell'atlante del ladino dolomitico (ALD) è invece già stata completata (pubblicazione della prima parte: 1998; della seconda parte: 2012). Dopo una breve introduzione al progetto, in quest'articolo si discutono tre aspetti morfosintattici (per es. l'omofonia delle desinenze verbali di terza persona singola…