Search results for "dipartimento"
showing 10 items of 10 documents
Honeybees prefer novel insect-pollinated flower shapes over bird-pollinated flower shapes
2019
AbstractPlant–pollinator interactions have a fundamental influence on flower evolution. Flower color signals are frequently tuned to the visual capabilities of important pollinators such as either bees or birds, but far less is known about whether flower shape influences the choices of pollinators. We tested European honeybee Apis mellifera preferences using novel achromatic (gray-scale) images of 12 insect-pollinated and 12 bird-pollinated native Australian flowers in Germany; thus, avoiding influences of color, odor, or prior experience. Independent bees were tested with a number of parameterized images specifically designed to assess preferences for size, shape, brightness, or the number…
Laboratorio di Architettura degli Interni
2014
Il breve saggio delinea le linee guida della didattica del progetto di Architettura di interni del corso di laurea in Architettura, descrivendone gli obbiettivi, i contenuti e le finalità.
Presentazione
2015
La Collezione Basile può essere intesa come la concreta, naturale relazione tra l’odierno Dipartimento di Architettura, erede della Facoltà di Architettura, dell’Università di Palermo e la Cattedra di Geometria Pratica, Architettura Civile ed Idraulica della Facoltà Filosofica del 1806, della Regia Università degli Studi di Palermo e, spingendosi oltre, con la precedente stessa Cattedra di Giuseppe Venanzio Marvuglia, già presente nell’allora Regia Accademia degli Studi. Questa pubblicazione costituisce da una parte una sintesi rispetto alla ricchezza della Collezione, un tassello di una più ampia ricerca, dall’altra sembra ritrarla con una forma molto simile allo straordinario Ficus macrop…
Laboratorio I di Progettazione Architettonica
2014
Il breve saggio definisce le linee guida della didattica della progettazione architettonica del I anno specificandone gli obbiettivi, i contenuti e le finalità.
Il progetto di interni come architettura della post-production
2014
Il saggio descrive le metodologie, gli obbiettivi e le pratiche didattiche del progetto di interni, nella didattica dell'architettura dal 3° anno. Esso esplora alcune linee di ricerca che riguardano la trasformazione dello spazio costruito a partire dal suo nocciolo interno e guarda alla nozione di Nicolas Bourriaud della post- production come nuovo paradigma possibile per l'architettura e le sue trasformazioni contemporanee.
Il riallestimento della Gipsoteca del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo
2020
Un resoconto dei criteri che sono stati seguiti nelle operazioni di recupero e riallestimento della Gipsoteca del Dipartimento Culture e Società dell'Università degli Studi di Palermo.
La Gipsoteca del Dipartimento Culture e Società dell'Università degli Studi di Palermo. Storia e catalogo
2017
Il volume presenta, per la prima volta, la storia e il catalogo della Gipsoteca del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo. Si tratta di un’importante raccolta di calchi in gesso di sculture antiche, voluta da Antonino Salinas (1841-1914) ai tempi del suo magistero accademico e ora completamente riordinata, grazie a un nuovo allestimento curato dallo stesso autore di questo libro. The volume presents, for the first time, the history and catalog of the Gipsoteca of the Culture and Society Department of the University of Palermo. This is an important collection of plaster casts of ancient sculptures, commissioned by Antonino Salinas (1841-1914) at the time of hi…
I modelli in gesso della Collezione del Gabinetto di Disegno del Dipartimento di Architettura. Percorsi di conoscenza per una proposta di allestimento
2020
The Scientific Collections of the Department of Architecture of Palermo preserve a patrimony constituted, beyond bibliographical material, from numerous drawings, prints, paintings, didactic tables and models in wood and chalk. In particular, the 103 chalk models of the “Collezione del Gabinetto di Disegno” are the subject of a study, still in progress, aimed at setting up the new Gipsoteca of the Department of Architecture in Viale delle Scienze. The paper presents the first results of a research about the preliminary investigations for the evaluation of the consistency and the state of conservation of the models in chalk and shows some guiding considerations for the preparation project. I…
Gipsoteca del Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo
2020
Si tratta del progetto di allestimento dell’antica Collezione di calchi in gesso custoditi dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo. Tale allestimento, realizzato presso gli spazi dipartimentali presenti all’interno del campus di Parco d’Orléans. I numerosi calchi sono stati esposti prediligendo il rapporto figura-sfondo e la rarefazione delle masse dal basso verso l’alto. La collezione comprende un cospicuo numero di calchi “romani” riferibili, in maggior parte, alla produzione di Michele Gerardi (attivo a Roma dal 1837). Sono presenti anche modelli originali di progetto, tardo ottocenteschi, di parti architettoniche e dei primi anni del Novecento.
La ricerca nel Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura
2013
Il testo analizza criticamente le ricerche condotte all'interno del Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura di Palermo, ora confluito nel Dipartimento di Architettura. A queste ricerche si riferisce anche il libro in oggetto.