Search results for "disagio"
showing 10 items of 15 documents
Lo spazio di ascolto per gli adolescenti: un viaggio attraverso i luoghi dove esprimono il loro disagio.
2010
Alle radici della «nuova questione urbana»: disagio e periferie nelle città italiane
2021
Questo capitolo si concentra sulle città e sul disagio sociale: un passaggio ineludibile lungo il percorso d’analisi fra disagio e comportamento elettorale che il volume affronta. Si tratta di un tema, peraltro, che negli ultimi anni ha acquisito rilievo crescente e contribuisce a giustificare la scelta delle città come terreno di analisi.Nel capitolo, un primo quadro di insieme è stato dedicato alla analisi delle aree di disagio, identificate in termini assoluti e relativi, nelle città metropolitane italiane. Le aree di disagio sono poi state messe in relazione con la distanza geografica dal centro, una definizione di perifericità più legata alla lontananza fra le zone storiche della città…
La perturbante immagine del diverso
2004
La normalità perduta. Processi di disagio e interventi di comunità
2017
Individualizzazione, (neo)liberismo e disagio socio-familiare
2019
L’intento di questo saggio è quello di proporre una riflessione critica sui modi in cui è rappresentato il disagio sociale – anche da parte di uomini e donne nelle loro rappresentazioni di sé – nella società contemporanea, criticandone la supremazia quale risultato del processo della cosiddetta individualizzazione della società e mostrandone i nessi, particolarmente complicati, con il (neo)liberismo – che ha tra i suoi principi e valori cardine la sovranità dell’individuo – per delineare infine alcune delle conseguenze che esso ha sulle strutture socio-familiari della contemporaneità. The intent of this essay is to propose a critical reflection on the ways in which social unease is represen…
L’ascolto dell’infanzia nelle condizioni di disagio
2008
La violenza "orrorista" del suicidio. Tre storie spezzate
2012
La monografia analizza la storia di tre giovani suicidi attraverso le testimonianze incrociate di madri, di amici e di fratelli. Tre storie spezzate di giovani che non avevano imparato a difendersi nel conflitto. Il suicidio giovanile è una forma di autoviolenza causata da un’insufficienza di legami significativi che minano l’identità nel suo formarsi. È orrorista – così lo definisce Ignazia Bartholini – perché il suicidio di ogni giovane – che avviene il più delle volte sfracellandosi dall’alto, impiccandosi ad una corda o massacrandosi in auto, è finalizzato al distruzione di quel corpo che costituisce l’unica rappresentazione riconosciuta del suo Sé, mentre i legami con gli Altri sembran…
'Il mondo giovanile di fronte al futuro'
2013
Recensione sul volume di G. Salonia (a cura di), La vera storia di Peter Pan. Quando un bacio salva la vita. Cittadella, Assisi(2016)
2016
Il volume coglie lo sfondo ermeneutico in cui si circoscrive il mondo degli “adultescenti” di oggi e dei bambini “non baciati” dai loro adulti di riferimento. Chi è Peter Pan? Si domanda innanzitutto il curatore del testo, svelando l’identità di un bambino non cresciuto e soprattutto le motivazioni per cui la sua crescita si è fermata, orientandosi invece verso il mondo delle fate, dei voli e dell’incanto. Partendo da tale sfondo, il volume rilancia il modello psicopatologico di Dan Kiley (1983) sulla Peter Pan Syndrome (Men who have never grown up), verso una lettura psicoevolutiva che viene riformulata dopo avere ascoltato i bambini e soprattutto accolto il senso del loro disagio emotivo.
Disagio della famiglia, incertezza dei giovani
2011
Attraverso la disamina di dati statistici e studi di settore, il contributo analizza le caratteristiche del disagio giovanile in Italia e le gravi difficoltà che devono fronteggiare le famiglie nel nostro Paese.