Search results for "discrezionalità"
showing 10 items of 13 documents
La 'cestinazione' delle pseudonotizie di reato. Ristampa emendata e aggiornata
2010
Il lavoro intende prospettare un’esposizione sintetica e nel contempo completa che introduca le più importanti questioni interpretative sottese solitamente a quelle ‘prassi devianti’, troppo spesso presenti nelle dinamiche processuali, che mettono in luce proprio i limiti connaturali all’attuale assetto dei doveri e dei poteri del pubblico ministero. Restare inerti davanti alla loro crescente diffusione senza riflettere sui possibili rimedi, rintracciabili anche nei labirinti del processo, rischia di condurre allo svuotamento di principi costituzionali, tra cui quello dell’obbligatorietà dell’azione penale, che vanno difesi in vista di preavvertiti indizi che vorrebbero vederli fortemente a…
Archiviazione o cestinazione delle pseudo notizie di reato: un problema ancora irrisolto
2000
L'Autrice affronta il problema della c.d. cestinazione del pubblico ministero, quale strada alternativa a quella ortodossa dell'archiviazione. Sono messi in risalto i rischi connessi a un potere autonomo, privo di un qualsiasi controllo, né giurisdizionale né gerarchico, in capo al pubblico ministero di cestinare quelle informative che prima facie non sembrano rivestire alcuna rilevanza penale. Potere che sembra trovare un riconoscimento nell'istituzione del registro, il c.d. mod. 45, ove il titolare dell'azione penale è tenuto a iscrivere le c.d. pseudo notizie di reato. La violazione del principio di obbligatorietà sancito dall'art. 112 Cost. sembra potersi paventare laddove sia lasciata …
Il ruolo delle amministrazioni coinvolte nel passaggio diretto di personale
2022
Il contributo, a partire dall’inquadramento della natura dell’istituto della mobilità individuale volontaria di cui all’art. 30 D. Lgs. n. 165/2001, mette in evidenza i compiti delle amministrazioni coinvolte nella procedura del passaggio diretto di personale e i limiti alla loro discrezionalità. Ciò implica alcune inevitabili considerazioni sugli effetti dei più recenti interventi di riforma in materia, in particolare ad opera del cosiddetto “Decreto Reclutamento”. Starting from the framework of the nature of the institution of individual voluntary mobility under the article 30 of Legislative Decree No. 165/2001, this paper highlights the tasks and discretionary powers of the administratio…
Commento dell'art. 162 bis c.p. (Oblazione nelle contravvenzioni punite con pene alternative) Codice penale commentato, I codici ipertestuali, terza …
2009
Il lavoro riguarda le modalità operative dell'art. 162 bis, che appaiono differenti e aggravate rispetto all'art. 162 poiché l'attivazione del meccanismo è molto onerosa (a causa della necessaria pronta liquidità) e dunque in aperta contraddizione con la finalità deflattiva connaturata all'istituto. Altrettanto incompatibile con tale aspetto appare la subordinazione della concessione del beneficio alla valutazione discrezionale del giudice. Inoltre l'ambito di applicazione si presenta incerto con riferimento ad alcune categorie di reati sottratte alla depenalizzazione.
Recensione Biagio Andò, Certezza del diritto e discrezionalità giudiziale nei sistemi giuridici ibridi – il caso della Lousiana, ESI, 2018
2019
Recensione Biagio Andò, Certezza del diritto e discrezionalità giudiziale nei sistemi giuridici ibridi – il caso della Lousiana, ESI, 2018
Riflessioni sulle giurisdizioni. Il riparto di giurisdizione e la tutela delle situazioni soggettive dopo il codice del processo amminisrativo
2018
Il volume affronta il tema del riparto di giurisdizione alla luce delle novità introdotte dal Codice del processo amministrativo e dei più recenti orientamenti della Corte di Cassazione
Licenziamento disciplinare per falsa attestazione di presenza in servizio: prevalenza della legge sulla contrattazione collettiva e margini valutati …
2019
Il saggio analizza la fattispecie della falsa attestazione in servizio e la rilevanza del principio di proporzionalità nel procedimento disciplinare
Sport system after the judgement of constitutional Court n. 49/2011
2011
Le conseguenze giuridiche nell'ordinamento statale italiano della pronuncia resa dal Giudice delle leggi l'11 febbraio 2011.
I confini del sindacato del G.A. sulla discrezionalità tecnica nella materia dei beni culturali.
2011
The evolution of the legal category of the technical discretion of the public administration assumes a particular relevance in the field of the protection of cultural goods in which the question of the 'external limit' of the review of legality of the administrative judge It offers elements and materials to scientific reflection in order to frame the administrative procedure of identification / evaluation, through technical-specialized rules and historicization and certification paths, of the cultural value imprinted in the goods.