Search results for "diserbo"
showing 9 items of 9 documents
Gestione ecocompatibile delle infestanti nel finocchio da seme (Foeniculum vulgare Mill.)
2009
Nelle coltivazioni officinali, l'adozione di tecniche a basso impatto ambientale (tra cui la produzione in regime di agricoltura biologica) costituisce una scelta quasi obbligata per consentire al prodotto un'adeguata competitività sui mercati nazionali ed esteri. In quest'ambito, gli evidenti effetti che le infestanti esercitano sulla produzione e sui suoi parametri qualitativi pongono la gestione delle infestanti tra i principali nodi dell'agrotecnica delle colture officinali. Nel quadriennio 2004 -2007, il DAAT dell'Università di Palermo ha pertanto svolto una serie di sperimentazioni in campo tendenti a verificare l'efficacia contenitiva e gli effetti sulla coltura di alcune tecniche di…
COLTIVAZIONE DI PIANTE OFFICINALI ANNUALI DA SEME CON TECNICHE ECOCOMPATIBILI
2009
La Sicilia, caratterizzata da un’ampia variabilità pedo-climatica e da una notevole ricchezza di paesaggi naturali e tradizioni popolari, è sede ideale per la valorizzazione delle risorse vegetali di interesse officinale spontanee o spontaneizzate nell’area mediterranea, da introdurre o diffondere in coltivazione. Sulla base di questa premessa, allo scopo di valorizzare alcune specie officinali mediterranee, è stata condotta una sperimentazione pluriennale, che ha riguardato la coltivazione in pieno campo di tali specie, con tecniche ecocompatibili. Scopo della ricerca è stato quindi la messa a punto dei principali aspetti dell’agrotecnica applicabile ad alcune specie officinali di possibil…
La coltivazione delle specie officinali in ambiente mediterraneo: il pirodiserbo come tecnica ecocompatibile di gestione delle infestanti
2009
La produzione di specie officinali richiede oggi la rispondenza a requisiti di qualità sempre più precisi, considerati l’unica concreta possibilità di fronteggiare la competizione con le merci reperibili a bassissimo prezzo dai paesi extraeuropei. Per garantire questi requisiti qualitativi, l’adozione delle tecniche di produzione biologica viene sempre più considerata una necessità imprescindibile. Rispetto alla coltivazione con metodi convenzionali, la coltivazione delle officinali in biologico richiede tuttavia un livello più approfondito di conoscenze tecniche ed una maggiore cura nella tempistica e nella tecnica di esecuzione delle operazioni colturali. Per gli operatori in biologico, l…
ASPETTI FISIOLOGICI,PRODUTTIVI E QUALITATIVI IN OLIVETI SOTTOPOSTI A INERBIMENTO SPONTANEO E TRATTAMENTI CON BIOPROMOTORI DELLA MATURAZIONE
2014
Un sistema innovativo per l'agricoltura di precisione. Prime prove di diserbo a dose variabile
2001
Prove di diserbo spazialmente variabile in un'azienda cerealicola siciliana
2001
In soils having a significant within-field spatial variability of physiical, chemical and biological characteristics, conventional agriculture, based on the the distribution of equal rates of crop inputs (fertilisers, herbicides, pesticides, etc.) can cause excess of these inputs in some points and deficit in others. The implementation of precision agriculture can prevent these spoilage or deficit. Herbicide spraying is one of the field operations which can get economical benefits from the spatially variable soil managemnent. The section of Agricultural Mechanisation of the Department of Engineering and Technologies in Agriculture and Forestry (ITAF) has set up a system for spraying herbici…
Vite, outlook sul diserbo e gestione delle infestanti
2012
Macchine innovative per un diserbo ecocompatibile in area urbana e sub urbana
2013
Macchine innovative per un diserbo ecocompatibile in area urbana e sub urbana