Search results for "dislessia"
showing 10 items of 14 documents
Il ruolo dell'informazione contestuale e delle componenti sillabico-accentuali nella decodifica del testo scritto: un confronto tra dislessici evolut…
2010
L'esperimento qui presentato si propone di valutare l'importanza che assume, per un dislessico evolutivo rispetto ad un normolettore, la presenza di indizi che suggeriscano il significato del testo scritto (informazioni contestuali), nonché l'influenza di determinate caratteristiche sillabico-accentuali nelle prestazioni di lettura. Lo studio è stato condotto attraverso la somministrazione di frasi in ognuna delle quali è stata inserita una parola target secondo criteri relativi alla posizione (dislocazione a sinistra e dislocazione a destra) al fine di valutare l'influenza esercitata dall'informazione contestuale durante la decifrazione del testo. Le parole selezionate sono state accuratam…
Il ruolo della struttura semantica e della composizione morfologica nell'accuratezza di decodifica:dislessici evolutivi e normolettori a confronto.
2008
Nello specifico, il nostro lavoro di ricerca si propone di valutare l’influenza degli indizi contestuali sull’accuratezza di decodifica (corretto posizionamento dell’accento) del dislessico evolutivo e del normolettore confrontando due principali condizioni: assenza e presenza di disponibilità contestuale. In aggiunta, nell’ottica di effettuare una specifica indagine linguistica, l’intento è anche quello di analizzare l’influenza della composizione sillabico-accentuale, sull’accuratezza di decodifica (corretto posizionamento dell’accento) dei due gruppi di soggetti (Mulatti e Job, 2003; Marcolini e Burani, 2003; Burani, Barca e Ellis, 2006; Marcolini, Donato, Stella e Burani, 2006; Barca, E…
Concezioni personali dell’intelligenza in bambini con disturbo specifico di lettura
2008
I disturbi specifici dell'apprendimento della lettura. Interpretazioni teoriche, processo diagnostico e modelli di intervento
2016
La monografia offre una panoramica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento della lettura o Dislessie. Vengono descritti i processi cognitivi coinvolti nella lettura, le diverse forme di dislessia evolutiva e le relative ipotesi interpretative, nonché il processo di valutazione, diagnosi ed intervento. Una sezione è dedicata ai processi di comprensione del testo, frequente fonte di difficoltà anche in assenza di dislessia.
Linee guida per la diagnosi dei profili di dislessia e disortografia previsti dalla legge 170: invito a un dibattito
2014
Gli effetti della dislessia sul controllo posturale: dall'analisi della letteratura ad uno studio pilota
Introduzione: L'American Psychiatric Association ha identificato la dislessia come un disturbo neurobiologico, caratterizzato da una difficoltà nell'acquisire informazioni della lettura, nonostante un'intelligenza adeguata. Tuttavia, con il passare del tempo, i ricercatori hanno trovato evidenze di deficit aggiuntivi al problema fonologico. Questi includevano deficit visivi, ridotta velocità di apprendimento e analisi, problemi dell'area motoria e deficit del sistema equilibrio. Lo scopo di questa tesi di dottorato era molteplice: 1) analizzare la letteratura scientifica, in una revisione sistematica, approfondendo il deficit motorio e posturale in bambini con dislessia; 2) valutare gli ada…
T.I.R.D. (Training Informatizzato per la riabilitazione della Dislessia)
2011
Errori accentuali in relazione alla composizione sillabica e alla frequenza d’uso: dislessici evolutivi e normolettori a confronto
2009
L'utilizzo degli indizi contestuali come strategia di lettura del dislessico evolutivo
2006
L’influenza della struttura sillabico accentuale sul processo di decodifica
2009
L’accento delle parole italiane può essere collocato sulla penultima sillaba (volare) o sulla terzultima sillaba (tenero). In entrambi i casi l’assegnazione dell’accento non è predicibile da regole specifiche, ma necessita di informazioni lessicali. Le parole italiane con l’accento sulla penultima sillaba sono definite regolari, perché la proporzione di queste ultime è maggiore rispetto a quelle con accento sulla terzultima sillaba, definite irregolari (Burani, Arduino, 2004). In questo studio, oltre alla tipologia accentuale, assume particolare importanza la composizione sillabica delle parole. In particolare, ci proponiamo di valutare l’influenza (in termini di corretto posizionamento del…