Search results for "dispositivi"

showing 10 items of 15 documents

I Palazzi Enciclopedici: le passioni della conoscenza e le forme del possesso

2013

Il Palazzo Enciclopedico, come aspirazione alla conoscenza totale del mondo, ci costringe a interrogarci, per converso, sulle cesure che attraversano il campo del sapere entro cui ci muoviamo, e sulle finalità che può avere il mantenerle o il superarle. L’ossessione inesausta e sempre frustrata verso la totalità, in cui la ricerca si sostiene sulla meraviglia, sposta inoltre l’attenzione sulle passioni che stimolano la conoscenza: un piano di confronto dove arte e scienza, viste sotto un’angolazione storica, negoziano le loro reciproche posizioni, e non sempre risultano antagoniste. Infine, il metodo della raccolta e dell’esposizione ci induce a considerare il ruolo degli oggetti, i quali n…

55. Biennale di Venezia Dispositivi enciclopedici Wunderkammer Visual Studies
researchProduct

Sguardo autobiografico e dispositivi iconotestuali in Michele Mari

2020

Oggetto del contributo è la questione dell’autorialità in tre composizioni iconotestuali e autobiografiche di Michele Mari: Filologia dell’anfibio. Diario militare (1995), Asterusher. Autobiografia per feticci (2015) e Leggenda privata (2017). Nel diario, Filologia dell’anfibio, Mari racconta nella forma di uno pseudo-trattato il periodo trascorso presso il Centro Addestramento Reclute di Como. Il testo è illustrato da disegni tratti dai propri diari dell’epoca. In Asterusher. Autobiografia per feticci, ricalcando la forma tripartita dell’emblematica, Mari ha giustapposto le fotografie di oggetti familiari e alcune citazioni tratte dalle sue opere precedenti. Leggenda privata è un’autoficti…

Autobiographical GazeIconotextual DeviceSettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateMichele MariDispositivi iconotestualiSguardo autobiografico
researchProduct

Archeologie del dispositivo. Regimi scopici della letteratura

2016

La cultura visuale contemporanea è interessata a uno studio contestuale delle immagini, dei media che le producono e riproducono e degli sguardi che su di esse si posano. In quest’ottica, il presente saggio procede a uno studio comparato di discorso letterario e visuale, cercando di individuare le profonde trasformazioni che immagini, dispositivi e sguardi hanno prodottto sulla scrittura letteraria, sia dal punto di vista tematologico sia da quello formale. Lo studio delle trasformazioni e delle sovrapposizioni dei regimi scopici dal XVIII al XX secolo si rivela così uno strumento ermeneutico indispensabile per comprendere la letteratura nel contesto più ampio della comunicazione artistica.

Cultura visualeSettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateDispositivi OtticiTeoria della letteratura
researchProduct

Dispositivi liturgici e sistemi di fruizione negli spazi della devozione

2012

Dispositivi liturgici mostra Christiana loca.Settore L-ANT/08 - Archeologia Cristiana E Medievalespazi devozione dispositivi liturgicifruizione
researchProduct

Tirocinio Formativo Attivo: il Laboratorio Pedagogico Didattico TIC della Classe A049 nell’Ateneo di Palermo

2016

Con il secondo ciclo di Tirocinio Formativo Attivo è stato attivato l’insegnamento di Laboratorio Pedagogico Didattico TIC. Nell'articolo discuteremo come è stato organizzato questo insegnamento al fine di poter affrontare problematiche legate all'uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sia nella gestione amministrativa della Scuola sia in ambito didattico. Discuteremo in particolare le varie possibilità di rinnovamento della didattica introdotte dagli strumenti di comunicazione e condivisione del web 2.0, dall'uso della lavagna interattiva multimediale, fino all'uso dei dispositivi portatili multimediali come strumenti di laboratorio. We discuss the organization of the…

Dispositivi portatili multimedialiTirocinio Formativo AttivoLaboratorio Pedagogico Didattico TIC
researchProduct

Incontri pratesi. Riflessioni e appunti sparsi.

2002

Dispositivi tradizionali di cura sistemi culturali psicopatologia
researchProduct

TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA DEI RIDERS IN TEMPI DI PANDEMIA

2020

L'articolo analizza i recenti provvedimenti della giurisprudenza di merito sul diritto dei riders alla salute e sicurezza sul versante dei dispositivi di protezione individuale in tempi di emergenza pandemica. The article focuses on the recent labour courts judgements on the right to health and safety in the workplace of riders in times of pandemic emergency.

Riders salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dispositivi di protezione individuale.Riders health and safety contract of employment Italian legislation.Settore IUS/07 - Diritto Del Lavoro
researchProduct

Dynamic Thermal Rating degli elettrodotti in Alta Tensione. Un caso studio nella rete siciliana

2013

I dispositivi DTR (Dynamic Thermal Rating) permettono un miglior utilizzo degli elettrodotti esistenti, in un’ottica di ottimizzazione dell’infrastruttura elettrica.

Settore ING-IND/33 - Sistemi Elettrici Per L'EnergiaDispositivi DTR elettrodotti
researchProduct

Dispositivi elettronici in grafene.

2011

Settore ING-INF/01 - Elettronicadispositivi elettronici in grafene.
researchProduct

Nanodispositivi e macchine molecolari. Dai materiali alle scienze della vita

2015

didattica nanoscienze dispositivi molecolari chimica supramolecolare
researchProduct