Search results for "edizione"
showing 10 items of 54 documents
L'Autonomia siciliana e l'Unita' d'Italia”, in “150° Anniversario della spedizione dei mille
2010
CARTEGGIO CROCE-RICCI
2009
L'edizione comprende il carteggio intercorso tra Benedetto Croce e Corrado Ricci dal 1890 al 1925 (con un'ultima lettera isolata del 1928), qui trascritto e presentato per la prima volta. Tutte le lettere sono corredate di note esplicative e critiche. Un voluminoso saggio introduttivo ricostruisce il contesto storico del carteggio e ne approfondisce tutti i principali punti di interesse: il confronto tra l'approccio critico positivista e quello idealista in genesi: il rapporto tra le istituzioni e gli intellettuali militanti nell'Italia giolittiana; l'impegno per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico; il legame con l'orizzonte europeo e il modo diverso di coltiv…
M. TULLI CICERONIS Topica, edidit, commentario critico instruxit G. Di Maria
1994
ACHILLIS quae feruntur astronomica et in Aratum opuscula, edidit Georgius Di Maria
1996
Edizione critica di "No hay vida como la honra", in Mata Induráin, Carlos (ed.), "Comedias burlescas del Siglo de Oro", tomo VII, collezione Bibliote…
2011
L'edizione di "No hay vida como la honra" porta alla luce una commedia burlesca inedita ed anonima e si inquadra nel progetto di edizione del corpus completo delle commedie burlesche del Siglo de Oro portato avanti dal Grupo de Investigación Siglo de Oro (GRISO) della Universidad de Navarra. L'edizione è preceduta da uno studio critico che evidenzia le caratteristiche strutturali e tematiche dell'opera, le sue modalità burlesche, l’aspetto retorico, le sue relazioni con l’omonima commedia di Juan Pérez de Montalbán, della quale si rivela essere la parodia.
‘Recensione a Storicità del testo. Storicità dell’edizione, a cura di F. Ferrari e M. Bampi, Trento, 2009’, Filologia e Linguistica 31 (2011), pp. 15…
2011
A review article of the volume Storicità del testo. Storicità dell'edizione, which takes into examination also the recent debate on the kind of editions of medieval texts
Il Mezzogiorno di Bandi e Abba tra esotismi e stigmatizzazioni
2014
Ad eccezione di taccuini, articoli di giornale o lettere, la maggior parte dei memorialisti garibaldini si dedicò alla scrittura solo alcuni anni dopo le imprese della Spedizione dei Mille. Considerando la provenienza non meridionale della maggior parte di loro, è interessante vedere come il Sud sia stato per lo più caratterizzato in senso esotico e memoriale: luogo misterioso e fonte di stereotipi, cullato nella memoria e testualizzato attraverso una scrittura che esalta il dato leggendario.
Loeb Classical Library, Hippocrates, volume X, Edited and Translated by P. Potter.
2015
Il X volume di Hippocrates della Loeb Classical Library contiene l'edizione con traduzione inglese a fronte di alcuni importanti scritti ippocratici a cura d Paul Potter, uno dei più autorevoli esperti internazionali in materia di edizione e interpretazione di scritti medici. Oltre all'edizione del de genitura/de natura pueri e del IV libro del de morbis ippocratico, viene proposto per la prima volta dai tempi di E. Littré il testo del de sterilibus, il volume si completa con una nuova edizione del de natura muliebri. La recensione passa in rassegna le scelte dell'editore, il metodo di selezione dei testimoni, la questione delle relazioni tra gli scritti, nonché questioni di lessicografia e…
Racconti e scritti autobiografici di Italo Svevo
2004
Il volume costituisce la prima edizione critica e commentata dei racconti e degli scritti autobiografici di Italo Svevo. I testi, basati sulla trascrizione degli autografi originali, sono disposti in ordine cronologico in parte congetturale. Seguono gli apparati, consistenti nelle introduzioni a ogni singolo testo, nelle note filologiche e in quelle di commento. The volume is the first critical and commented edition of the autobiographical stories and writings of Italo Svevo. The texts, based on the transcription of the original autographs, are arranged in chronological order in part conjectural. This is followed by the apparatuses, consisting of the introductions to every single text, the …
Dalla carta al bit. L’edizione digitale del cartulario di Santa Maria Nova di Monreale
2011
Scopo dell’intervento è la presentazione del modello ipertestuale e sperimentale di edizione, ricerca e comunicazione storica incentrato su un corpus di testi documentari codificati adottando la sintassi XML e uno schema di marcatura calibrato sulle caratteristiche specifiche della documentazione e sulle classiche esigenze e categorie di analisi critica della ricerca storica. Ai fini della progetto di ricerca e lavoro, si è scelto come oggetto d’indagine e applicazione un cartulario vescovile, il Liber privilegiorum Sanctae Montis Regalis ecclesiae, nell’inedita tradizione quattrocentesca riportata dal codice Vat. Lat. 3880 attualmente conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana: un…