Search results for "effimero"
showing 5 items of 5 documents
Corporazioni, maestranze e mestieri d’arte a Palermo al tempo di Giacomo Amato (1643-1732)
2017
Ci si sofferma sull'attività poliedrica delle varie corporazioni e maestranze palermitane il cui operato, tra la seconda metà del XVII e i primi decenni del secolo successivo, è affiancato dall'estro creativo di Giacomo Amato e da altre emergenti personalità che incisero notevolmente nel rinnovamento artistico della città di Palermo.
La festa barocca a Palermo : città, architetture, istituzioni
2006
La festa barocca a Palermo costituisce l’alter ego effimero e occasionale del processo di monumentalizzazione, graduale e complesso, della città: entrambi obbediscono alle stesse esigenze di ufficialità e magnificenza, da soddisfare obbligatoriamente nell’ottica di una città capitale. L’autorevole regista delle grandi manifestazioni ufficiali è il Senato palermitano, al quale come massima istituzione della città è affidata in genere la responsabilità sia dell’organizzazione materiale, sia dell’elaborazione culturale del programma celebrativo, in particolare della festa annuale in onore di S. Rosalia.In Palermo the baroque festival is the ephemeral and occasional alter ego of monumentalisati…
Le temps d'une expo. Infrastructure culturelle et aménagement éphémere à l'Expo.02 Suisse
2007
La problématique sous tendant ces pages s’interroge sur la manière dont les grands événements peuvent contribuer à la rénovation urbaine et du territoire et de même porte sur le thème de la relation entre les grandes expositions et les mécanismes de transformations des villes et des territoires contemporaines. Depuis leur apparition en Europe au milieu du XIXè siècle, les Expositions Universelles, Internationales ou encore Nationales ont été un prétexte pour réaliser des transformations éphémères ou permanentes dans la structure urbaine des villes d’accueil. Bien sur, leur rôle a changé, certains enjeux ont disparu, d’autres ont perdu leur valeur, d’autres encore ont fait apparaître l’expos…
Allestire il paesaggio
2008
Il testo riporta alcune riflessioni che considerano la necessità dell'effimero presente nel concetto di scenografia, e non solo nella scenografia teatrale e cinematografica, ma anche, nelle scenografie urbane. Il testo raccoglie la documentazione di una esperienza didattica il cui tema riguarda il rapporto tra Arte e Architettura.
Architetture funerarie effimere a Palermo
2007
Il saggio è stato commissionato specificatamente dai curatori del volume nell’ambito del PRIN per aggiungere un contributo relativamente all’argomento dell’architettura funebre in Italia riferita, però, a quella effimera particolarmente caratterizzata da un'ampia varietà. L’esperienza palermitana, meno nota di altre, è ricca di esemplari particolarmente significativi che attraversano i secoli toccando tutti i lessici riflessi del gusto che dal barocco giunge ai neostili. Lo studio si è soffermato su un arco temporale che va dalla seconda metà del ’700 alla prima metà dell’800, prendendo in esame fonti a stampa, cronache e materiale grafico inedito dell’archivio Palazzotto di Palermo in mani…