Search results for "eguaglianza"
showing 10 items of 24 documents
Diseguaglianza, fiducia e capitale sociale nel Mezzogiorno
2012
La carenza di capitale sociale del Mezzogiorno può essere spiegata, almeno in parte, con la maggiore incidenza delle diseguaglianze
Nel Sud più diseguaglianze, meno fiducia e capitale sociale
2013
Nel Mezzogiorno la minore dotazione di capitale sociale inteso come propensione alla cooperazione e alla partecipazione civica può spiegarsi come minor diffusione della fiducia generalizzata e questa è associata a una maggiore incidenza delle diseguaglianze sociali
Il diritto penale tra discriminazione ed eguaglianza
2009
L'articolo affronta i rapporti tra diritto penale, contrasto alla discriminazione e principio di eguaglianza.
Diseguaglianza sociale, disgregazione sociale, discriminazione
2011
L'onda lunga dell'89, quella che propugna l'eguaglianza degli uomini, continua orientare i sistemi normativi delle società occidentali e non solo. Eppure, mentre si estende il cerchio dell'inclusione e la capacità empatica degli individui va oltre la stessa specie umana, e sempre più si allunga la lista delle differenze di cui non bisogna tenere conto al fine di non discriminare affinché i diritti vengano riconosciuti, sono in atto processi socio-economici che innescano meccanismi che possono generare a loro volta reazioni sociali e culturali foriere di discriminazioni de iure o de facto
Immigrati e diritti sociali: parità di trattamento e tutela multilivello
2017
Il saggio analizza la tutela antidiscriminatoria di cui godono i lavoratori immigrati all'insegna di una prospettiva multilivello: più in particolare viene descritto il complesso di strumenti normativi del diritto nazionale ed europeo a tutela delle situazioni giuridiche soggettive degli immigrati (ad es., in materia di sicurezza sociale), per come interpretato dalla Corte Costituzionale, dalla Corte di Giustizia e dalla Corte EDU. Da ultimo, vengono analizzati i recenti orientamenti giurisprudenziali, che oscillano tra l'affievolimento del principio paritario in ragione di sempre più stringenti vincoli di bilancio, e la tendenziale parificazione tra cives e non cives alla luce del principi…
Migranti e lotta alla povertà. La Corte costituzionale nega il reddito di cittadinanza ai titolari del permesso di soggiorno per ricerca di un'occupa…
2022
Il commento analizza la recente sentenza n. 19/2022 della Corte costituzionale, in cui il Giudice delle leggi ha ritenuto costituzionalmente legittima la previsione legislativa, che subordina alla titolarità del permesso di soggiorno di lungo periodo l’ottenimento del reddito di cittadinanza per i migranti extracomunitari. The essay analyses the recent Italian constitutional court ruling (no. 19/2022), that deems constitutional social security law, which subordinates the granting of minimum income guaranteed to the ownership of permanent residence permit for non-EU citizens.
Quote rosa e parità tra i sessi: la storia di un lungo cammino
2019
Article 3.1 of the Italian Constitution enshrines the principle of equality and the prohibition of discrimination, based on “gender, race, language, religion, political opinion, personal and social conditions”. Additionally, Article 48 grants an equal right to men and women to vote, and Articles 56.3 and Article 58.1 establish the right to be elected to the Camera dei Deputati and the Senato della Repubblica without any reference to the gender of the candidates. Men and women voted in Italy the first time in an institutional referendum on 2 June 1946 to choose between a Republic and a Monarchy. However , the right for women to be elected came many years later, after a long and hard-fought s…
Diversità e diritti umani
2011
Che cosa è la discriminazione? Un'introduzione teorica al diritto antidiscriminatorio
2020
Qual è la natura della discriminazione? Quando una previsione, un criterio o una pratica possono dirsi "discriminatori"? Perché discriminare è ingiusto? Qual è, se c'è, il fondamento morale del diritto antidiscriminatorio? Questo libro ricostruisce in chiave critica le risposte che la letteratura recente ha dato ai quesiti relativi alla definizione di "discriminazione" e alla giustificazione dei divieti di discriminare; al contempo evidenzia le questioni che rimangono aperte, tratteggiando le linee direttrici di ulteriori ricerche. Il testo è rivolto ai giuristi sia teorici, sia pratici . A questi ultimi spetta il compito, difficile ma di cruciale importanza, di argomentare la discriminazio…