Search results for "eloquenza"

showing 6 items of 6 documents

Girolamo Cardinale

2010

Nella voce è presentato il profilo biografico di Girolamo Cardinale (1813-1868), religioso aliese della Compagnia di Gesù per gran parte della propria vita e ricordato per le sue opere di tipo educativo dedicate in prevalenza alla trattazione di contenuti pedagogici.

Pedagogia eloquenza educazioneSettore SPS/02 - Storia Delle Dottrine Politiche
researchProduct

Girolamo Cardinale: le belle lettere per una pedagogia tra premesse morali e prospettive sociali

2023

L’impegno intellettuale di Girolamo Cardinale è sostanzialmente rivolto verso l’approfondimento di tematiche letterarie relative alla retorica, da lui trattata attraverso lo studio dei classici e in prospettiva pedagogica e morale.

pedagogiaOttocentoSiciliaCompagnia di GesùeloquenzaSettore SPS/02 - Storia Delle Dottrine Politiche
researchProduct

Cicerone, Bruto. Introduzione, traduzione e note di R.R. Marchese

2011

Composto nei primi tumultuosi mesi del 46 a.C., mentre Cesare sconfigge i pompeiani in Africa e consolida il suo potere, il Brutus registra, in modo lucido e coraggioso, la morte della repubblica e con essa il declino precoce ma irreversibile imposto all’uso pubblico della parola, nel quale i contemporanei di Cicerone individuavano un tratto forte della propria identità. La prima storia dell’eloquenza romana sembra nascere dunque come una sorta di elogio funebre; tuttavia per Cicerone ricordare l’oratoria significa soprattutto conservare un modello di azione e di intervento nella realtà che, nutrendosi di reciprocità e di gratitudine, può essere ancora rianimato e consegnato ai più giovani …

RECIPROCITA' MEMORIA ELOQUENZA ROMANASettore L-FIL-LET/04 - Lingua E Letteratura Latina
researchProduct

Voci, rimbombi ed eloquenza. Cassio Severo, oratore di confine

2011

eloquenza retorica declamazioniSettore L-FIL-LET/04 - Lingua E Letteratura Latina
researchProduct

Templi, case ed eloquenza. Alcuni appunti sull'impiego di metafore architettoniche tra Cicerone e Tacito

2016

This paper is focused on the presence of some metaphorical images, in Cicero’s and Tacitus’s rhetorical texts, taken mainly from the architectural language. Such presence, usually into a wider allegorical imagery that includes images related to the home and to the temple, becomes constant in the Roman rhetorical treatises. On the other hand, when these images emerge frequently in the Aper’s speech in the dialogus de oratoribus, we may notice that they show a radical change in the eloquence, in its function and in its social perception.

architectureTacitoMetaphoreloquencearchitetturaCiceroneeloquenzaCiceroMetaforaTacitusSettore L-FIL-LET/04 - Lingua E Letteratura Latina
researchProduct

Omnis voculae melleus modulator (Fl. 4). I Florida e l’eloquenza di Apuleio: Palermo, Università degli Studi, 1-2 dicembre 2021

2022

The detailed report of the conference about the eloquence of Apuleius held at the university of Palermo.

Apuleio Retorica Florida De Magia EloquenzaSettore L-FIL-LET/04 - Lingua E Letteratura Latina
researchProduct