Search results for "embrioni"
showing 5 items of 5 documents
Convegno su "Procreazione assistita: problemi e prospettive"
2005
Dosi citotossiche di manganese ed effetti sullo sviluppo embrionale. Modello sperimentale: Riccio di mare Paracentrotus lividus
2009
DOSI CITOTOSSICHE DI MANGANESE ED EFFETTI SULLO SVILUPPO EMBRIONALE. MODELLO SPERIMENTALE: RICCIO DI MARE PARACENTROTUS LIVIDUS Annalisa Pinsino1, Francesca Trinchella2, Maria Carmela Roccheri1 1 Dipartimento di Biologia Cellulare e dello Sviluppo “A. Monroy”, Università degli Studi di Palermo, Italia 2 Dipartimento delle Scienze Biologiche, Università degli Studi di Napoli Federico II, Italia Il manganese (Mn) è uno degli elementi più abbondanti in natura, presente nelle rocce, nel suolo e nelle acque. E’ un elemento in traccia appartenente alla categoria dei nutrienti o metalli essenziali; utilizzato ed accumulato da tutte le forme di vita, è coinvolto nel normale funzionamento di meccani…
Indagini preliminari di crioconservazione in embrioni isolati di Abies nebrodensis (Lojac.) Mattei
2009
L'embrione di riccio di mare come modello di studio dell'autofagia indotta da stress
2011
Gli embrioni di riccio di mare, Paracentrotus lividus, sono in grado di attivare differenti strategie di difesa come risposta a stress chimico/fisici. Recentemente abbiamo dimostrato che il cadmio, metallo pesante altamente embriotossico, induce la sintesi di specifiche hsps e/o l’innesco di processi apoptotici, via via che si accumula nelle cellule embrionali. Nel presente lavoro, mostriamo che gli embrioni di P. lividus sono in grado di attivare l’autofagia come un aggiuntivo meccanismo atto a salvaguardare il programma di sviluppo, in seguito a esposizione a dosi citotossiche di CdCl2. L’autofagia è un meccanismo molecolare che può stimolare la sopravvivenza, attraverso la degradazione e…
Strategie di difesa in risposta a stress in embrioni di riccio di mare: L'embrione di riccio di Paracentrotus lividus come modello sperimentale per l…
2013
Negli ultimi decenni, grazie alle nuove tecnologie e alla maggiore disponibilità di strumenti di ricerca, il campo riguardante lo studio delle strategie di difesa attivate nella risposta a stress, compresi i meccanismi di apoptosi e autofagia, è divenuto molto ampio ed è in continua espansione. Sin dagli albori della Biologia, gli studi condotti sul modello sperimentale di riccio di mare hanno permesso di ottenere conoscenze di base, spesso applicabili ad altri modelli biologici. I dati riportati nel presente libro dovrebbero aiutare a far luce sui meccanismi di difesa che le cellule sono in grado di attivare, in caso di necessità, se esposte a sfavorevoli condizioni ambientali. Le osservaz…