Search results for "esclusione"
showing 10 items of 45 documents
La scuola e il ghetto. Architetture che escludono
2014
Palermo: lo ZEN e l'arte della negoziazione pubblico-privato
2009
Indagato "virtuale" e contraddittorio
2007
Le ordinanze in commento offrono l’opportunità di ripercorrere l’iter esegetico nel quale si è in passato imbattuta la Corte Costituzionale in tema di limiti soggettivi ravvisabili nell’art. 403 c.p.p., per coglierne gli aspetti più volubili ai quali si è successivamente ancorato il legislatore del 1997 nel ribaltare l’orientamento puntualizzato con le due note pronunce del 1994 . Nel caso specifico il Giudice ha deciso di annullare l’ordinanza con la quale era stato ammesso l’esame dei periti indicati nella lista del pubblico ministero e della parte civile in ordine agli esiti di un incarico peritale che era stato loro conferito nel corso di un incidente probatorio svoltosi nell’ambito di …
UN FOCUS SUL MICROCREDITO SOCIALE E IMPRENDITORIALE IN ITALIA NELL'ULTIMO DECENNIO
2015
In questo capitolo si propone un’analisi delle due tipologie di microcredito che nel presente Rapporto sono state definite come microcredito sociale e microcredito imprenditoriale/produttivo, con riferimento all’evoluzione nel periodo 2005-20132 e con attenzione alla differenziazione territoriale.
Scritti di sociologia della devianza
2004
Il volume raccoglie alcuni scritti, frutto del lavoro di indagine sul campo, relativo a tre macro-aree: Spazi metropolitani e processi di esclusione sociale; Movimenti associativi e dimensione politica: area grigia e zone di confine; Radicamento locale e poitiche globali nelle nuove strategie mafiose
Introduzione
2014
E Stato il Tema centrale della 7 ° edizione della scuola estiva in "Migranti, Diritti Umani e Democrazia", scuola estiva di Studi Avanzati promossa Università degli studi di Palermo Che Si e svolta a Favignana (TP). Il volume di contiene gli atti della estate del 2013.
Oltre il dilemma monismo/dualismo: l’ontologia non riduzionista della coscienza nel naturalismo biologico di John Searle
2006
La relazione mira a testare la fecondità del modello naturalista ed antiriduzionista dell’ontologia della coscienza elaborato da John Searle alla luce della sua capacità di superare l’apparentemente inevitabile dilemma monismo/dualismo. La posizione searleana rivela la propria attendibilità nella sua capacità di superare le aporie concettuali alle quali sembrerebbero esporsi alcune tra le più avanzate proposte teoriche contemporanee sull’ontologia della coscienza, con riferimento in particolare alle proposte elaborate da Dennett e Chalmers in chiave rispettivamente eliminativista e dualista. Si analizza inoltre la proposta searleana in ordine alla sua capacità di proporre una soluzione conv…
L'accessibilità dei Trasporti Pubblici come Strumento per Vincere L’esclusione Sociale
2011
Ferdinando Fava, "Lo Zen di Palermo. Antropologia dell'esclusione", Franco Angeli, Milano 2008
2011
La precomprensione indotta dai media può essere talmente distorta e, al contempo, forte e pervicace, da vanificare un processo autonomo di conoscenza. Questo muro mediatico ha raggiunto spessori notevolissimi nel caso del quartiere Zen di Palermo svilendolo oltre la realtà dei fatti, attraverso il ricorso a cliché stereotipati. Per infrangere questa barriera, Ferdinando Fava ha deciso di abitare allo ZEN per comprendere cosa si nasconde dietro la stigmate mediatica che pone il quartiere palermitano ai margini della città e oltre i confini dell’esistenza civile. Il libro-inchiesta, infatti, prende corpo dall’esperienza empirica che ha portato l’Autore a conoscere insieme al luogo, la gente e…
La nuova emergenza abitativa a Palermo tra edifici inutilizzati e persone senza dimora
2019
Il contributo evidenzia che, in Italia come in Sicilia, all’incremento dello stock edilizio e del patrimonio abitativo inutilizzato, non corrispondono adeguate politiche pubbliche per risolvere l’emergenza abitativa della popolazione in condizioni di povertà relativa e assoluta. La difficoltà di stimare la popolazione senza dimora propria si accompagna alla costatazione che ci troviamo comunque di fronte a un vuoto di policy nel settore dell’edilizia residenziale pubblica, generato dai programmi nazionali di austerità e da una serie di cambiamenti strutturali della questione che implicano una revisione delle modalità di intervento e delle politiche di welfare urbano. Il caso di Palermo è es…