Search results for "esercizi"
showing 10 items of 39 documents
“Diteci perché accade”. Reportage scritti da filosofi
2013
Analisi sul "reportage" come genere giornalistico scritto da filosofi. Coniugare filosofia e giornalismo è utile pe la formazione accademica che l'informazione pubblica. Analysis on "reportage" as a journalistic genre written by philosophers. Combining philosophy and journalism is useful for academic training and public information.
UNA PANORAMICA SULL’ANEMIA SIDEROPENICA NEGLI ATLETI/AN OVERVIEW ON IRON DEFICIENCY ANEMIA IN ATHLETES
2012
Diversi studi in letteratura riportano come la capacità prestativa degli atleti di endurance sia fortemente compromessa in seguito all’insorgenza di anemia sideropenica. Questa, infatti, è una delle più importanti cause di overtraining negli atleti che pratica attività sportive di lunga durata come: la maratona, la marcia, il ciclismo. Tra le diverse cause di anemia ferropriva ricordiamo: una dieta inadeguata a soddisfare le richieste di ferro dell’organismo, una riduzione dell’assorbimento di ferro a livello intestinale e/o un’eccessiva perdita di questo elemento da parte dell’atleta. Il controllo periodico tramite analisi ematochimiche, metaboliche e funzionali potrebbe essere un valido s…
FLUID AND ELECTROLYTE SUPPLEMENTATION IN ATHLETES AND FITNESS PEOPLE. A REVIEW
2009
Il presente lavoro pone l’accento sull'importanza di una corretta idratazione sia per gli atleti sia per i sedentari. E’ infatti noto che l'acqua e i componenti in essa disciolti sono di fondamentale importanza per mantenere inalterate le principali funzioni del nostro organismo. Sono stati analizzati in particolare i sali minerali contenuti nell’acqua e nelle bevande utilizzate per la loro integrazione. E’ infatti invalso l'uso e l'abuso di integratori salini per gli atleti sulla cui utilità sono presenti in letteratura diversi contributi. Gli AA hanno anche approfondito il tema della sudorazione e le situazioni in cui aumentano le perdite di fluidi corporei cercando di capire come atleti …
La broncoreattività nell'esercizio fisico
2014
Tecnologie Alimentari: Operazioni Unitarie - Esercizi
2015
Le Operazioni Unitarie (OU) costituiscono gli stadi fondamentali (o elementi base) del flow-sheet di un processo produttivo. Le OU fondamentali comuni a più processi si basano sugli stessi principi, relativi a fenomeni chimico-fisici e biologici, e quindi su tecnologie simili, anche se naturalmente le tipologie delle apparecchiature, i materiali di costruzione e le condizioni operative devono essere adattate. Questa scomposizione logica, permette di realizzare un qualsiasi processo mediante una sequenza ottimale di OU (Biardi G., ed. Città Studi, 2009), in cui occorre che lo studente acquisisca le medesime conoscenze e competenze. Per tale motivo le OU, vengono impartite in un insegnamento …
I PONTI AD ARCO IN CALCESTRUZZO SOSTENUTI DA CAVI NELLE FASI DI COSTRUZIONE ED ESERCIZIO
2011
Teoria, tecnica e didattica della pallacanestro in carrozzina
2021
Le capacità prestative degli individui, siano essi normodotati o con disabilità, è risaputo, migliorano notevolmente con l’aumentare del loro stato di salute psicofisico (Battaglia e coll. 2013). Un organismo stressato da una condizione patologica cronica necessità di svolgere un’attività fisica adattata allo stato di salute che lo caratterizza, poiché senza di essa finirebbe per perdere il senso più concreto dell'esistenza: “il movimento”. Il punto centrale non è dunque l'attività fisica di per sé o il tempo impiegato per svolgerla, ma piuttosto riguarda le modalità con le quali la si svolge. La scienza del movimento guarda all'individuo e alla sua complessità attraverso una valutazione ar…
Lezioni di diritto sportivo
2009
Questa quarta edizione dell’opera è frutto del lavoro di integrale revisione e aggiornamento della terza, edita nel 2016, nonché di implementazione del suo contenuto. Essa dà conto in particolare, tra l’altro, delle sostanziali modifiche introdotte dalla Legge di Stabilità 2018 in ordine alla disciplina delle società sportive dilettantistiche nonché del relativo regime tributario, alla disciplina sull’agente sportivo ed alla normativa in materia di commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi e relativa ripartizione delle risorse. Ulteriori specifici aggiornamenti concernono la normativa sul doping ed il sistema della giustizia sportiva, alla luce della giurisprudenza del Collegio d…
Liability for Defective Pharmaceutical Products: The Italian Perspective
2013
Prendendo le mosse dall’analisi di due specifiche pronunce della Cour de Cassation in materia di responsabilità per danni derivanti da farmaci difettosi, l’articolo indaga il problema che nell’ordinamento interno la possibile ascrizione delle attività di produzione e distribuzione di farmaci al modello di tutela introdotto dal D.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) e al modello speciale di responsabilità di cui all’art. 2050 c.c. solleva in sede di determinazione del titolo di responsabilità tra i diversi soggetti che entrano a far parte della catena produttivo-distributiva del farmaco. L’astratta praticabilità delle due fattispecie di responsabilità induce l’Autore ad indagare i rispettiv…
RUOLO DELL’ESERCIZIO FISICO NELLA QUALITÀ DI VITA DI SOGGETTI CON SCLEROSI MULTIPLA. ROLE OF EXERCISE IN THE QUALITY OF LIFE IN SUBJECTS WITH MULTIPL…
2012
La sclerosi multipla è una patologia neurodegenerativa cronica che ha un impatto considerevole sullo stato fisico, psicologico e sociale dei pazienti, influenzando negativamente la loro qualità di vita. Tra i fattori contribuenti ad una ridotta qualità di vita sono inclusi la presenza di dolore, spasmi, sindromi depressive, l’aumento della fatica e la riduzione della forza muscolare, mobilità ed autonomia nella deambulazione. Accanto alla medicina convenzionale, varie forme di medicina complementare ed alternativa, tra cui l’esercizio fisico, sono utilizzate dai soggetti con sclerosi multipla. Tuttavia, poche sono le prove scientifiche a sostegno della loro efficacia nel ridurre i sintomi d…