Search results for "etnobotanica"
showing 10 items of 10 documents
Le Ombrellifere nella tradizione alimentare siciliana.
2011
Azorella compacta (Yareta):an endemic plant of the Andean planteaux in South America. Azorella compacta (Yareta): pianta endemica degli altipiani and…
2013
Azorella compacta (Yareta): pianta endemica degli altipiani andini del Sud America. – Si riportano i risultati di una ricerca sugli usi della Azorella compacta Phil da parte delle popolazioni sudamericane del Perù, Argentina, Cile e Bolivia, allo scopo di realizzare una documentazione etnobotanica di partenza per possibili applicazioni pratiche della pianta. La sperimentazione sulla A. compacta ha preso in esame lo stato attuale di conservazione, la classificazione e descrizione botanica, l’ecologia, la distribuzione, l’utilizzazione in etnomedicina e etnofarmacologia e altre possibili impieghi. Dalla suddetta esperienza è emerso che tutte le comunità in studio,dei suddetti Paesi, utilizzan…
Etnobotanica in Sicilia: l’uso tradizionale di alcune piante della flora nativa
2008
Informatore Botanico Italiano
2008
Le piante officinali
2017
Vengono presentate 50 schede relative ad altrettante piante officinali e per ciascuna di esse si riportano i corrispondenti caratteri botanici, binomio scientifico, nome comune, distribuzione geografica, droga, principi attivi, usi ed impieghi terapeutici ed infine, interessanti note aggiuntive.
Puya raimondii the queen of de Andes. Puya raimondii la regina delle Ande.
2012
MORINGA OLEIFERA (MAGNOLIOPHYTA) NELL’ORTO BOTANICO DI PALERMO
2011
Una storia che viene da lontano
2017
La fitoterapia, cioè la cura delle malattie per mezzo dei vegetali, ha rappresentato il metodo utilizzato fin dall'antichità per alleviare le sofferenze e a volte curare o risolvere reali patologie mediante l’impiego di parti di piante fresche o essiccate o dei loro estratti naturali. Come si evince da questo breve excursus storico, in tutti i continenti, tutte le civiltà si sono dedicate, oltre che alla coltura di piante a scopo alimentare, alla ricerca di piante con proprietà terapeutiche. E’ straordinariamente interessante come, attraverso i millenni, l’insieme di queste nozioni si sia arricchito, e anche diversificato, senza essere mai interamente dimenticato.
Specie mediterranee di interesse etnobotanico in Sicilia
2010
Per la notevole biodiversità del patrimonio vegetale e per le numerose Civiltà susseguitesi nel corso della storia, la Sicilia è un’area di particolare interesse per gli aspetti etnobotanici. L’indagine, condotta nel biennio 2007/2008, ha riguardato le specie vegetali, prevalentemente erbacee e arbustive, riconosciute dalla tradizione popolare e impiegate per diversi usi: alimentare, cosmetico, medicinale, veterinario, artigianale, ornamentale. Le aree geografiche interessate dall’indagine sono state quelle montane interne del territorio siciliano, in particolare, il Parco dei Nebrodi, il Parco delle Madonie e il Comprensorio dei Monti Sicani, per complessivi 70 comuni. Tramite interviste a…