Search results for "facciata"
showing 10 items of 10 documents
Un problematico cantiere d'età barocca: la facciata della chiesa di S. Domenico a Palermo
2014
Il contrubuto analizza le fasi di progetto e di costruzione della facciata settecentesca della chiesa di San Domenico a Palermo. La ricerca affronta i seguenti argomenti: il progetto seicentesco, il progetto di Andrea Palma per i campanili, il progetto di Giovanni Amico per il completamento della facciata, gli interventi di Cosimo Agnetta, Lorenzo Olivier e il completamento della facciata. La rilettura sistematica delle fonti documentarie e un più attento esame del manufatto architettonico consentono oggi di fare una certa chiarezza sulla paternità dell'opera e sul suo processo realizzativo, ponendo in luce il sovrapporsi di almeno quattro progetti nell'arco di circa un secolo.
Facciate di luce: nuovi scenari urbani … verso una luminosa forma partecipativa
2011
Dopo una breve sequenza di tappe storiche, nel corso del XX secolo, che segna alcuni passaggi significativi nell’evoluzione del progetto luminoso applicato alla facciata degli edifici, la ricerca focalizza l’attenzione su intenzionalità, strumentazioni, intenti comunicativi e di spettacolarità di alcuni interventi a carattere artistico realizzati nell’ultimo trentennio (dagli anni ‘80 a oggi), che individuano modificazioni figurative, funzionali e di significato della facciata degli edifici e con essa di un nuovo paesaggio urbano notturno. Grazie all’avanzamento tecnico-tecnologico che realizza la rivoluzione digitale, la facciata luminosa sostituisce o talora affianca alle componenti comm…
Rivelare/Nascondere: struttura e involucro nel sistema intelaiato
2000
Esplorazione di alcune questioni connesse all'uso del sistema costruttivo intelaiato. L'esame è condotto a partire dalla coppia oppositiva rivelare/nascondere, con riferimento a due linee fondanti nella storia dell'architettura: l'una rivolta verso l'espressione di "verità" della struttura, l'altra disposta ad esplorare le possibilità di messa in forma autonoma dei linguaggi architettonici.
L’abside in facciata: soluzioni “antisismiche” del XVIII secolo in Sicilia
2015
Nel corso del Settecento vennero progettate e costruite in Sicilia facciate chiesastiche caratterizzate da conformazioni curvilinee. Forme convesse e concave, posizionate in corrispondenza del partito centrale della facciata rendono queste strutture assimilabili alle absidi. Scelte di natura estetica hanno inizialmente innescato fenomeni emulativi sulla base della ricezione dei modelli diffusi dalla seconda metà del Seicento in Sicilia dalle incisioni riproducenti le facciate inflesse prodotte dai maestri del Barocco romano. Finora l'interesse verso questi modelli è apparso lo schema interpretativo più pertinente per spiegare gli indirizzi progettuali dei maggiori artefici operanti nel Sett…
The façade-tower of Santa Maria delle Stelle Church in Comiso. Historical events, vulnerability and conservation strategy
2020
Dopo avere richiamato l’estesa vicenda storica della costruzione della chiesa Madre di Santa Maria delle Stelle a Comiso, iniziata nel 1736 e terminata due secoli dopo, il contributo è focalizzato sul tema del completamento della sua facciata con l’uso della struttura intelaia di calcestruzzo di cemento armato, progettata dall’ingegnere Santoro Secolo. In tempi più recenti, alcuni dissesti improvvisi hanno posto in evidenza il tema del rischio e la necessità di interventi per risanare la struttura architettonica. L’importanza del monitoraggio e della manutenzione, intesi come fondamentali strategie di conservazione, concludono l’articolo.
Figura e sfondo. Tettonica della facciata in un edificio di Asnago e Vender
2008
Un viaggio attraverso un'opera matura e inedita di due protagonisti dell'architettura milanese del dopoguerra, gli architetti Mario Asnago e Claudio Vender. L'edificio in corso Sempione 75 a Milano, realizzato negli anni sessanta del Novecento, viene analizzato e descritto dal punto di vista dell'articolazione tettonica dell'involucro esterno. Nella facciata, che si rivela uno dei risultati più interessanti della produzione di Asnago e Vender, gli architetti giungono a superare gli opposti principi di muro e telaio, grazie al complesso rapporto tra elementi e piano, tra figura e sfondo.
Un disegno per la facciata del santuario della Madonna della Consolazione a Termini Imerese
2009
La facciata della chiesa di San Lorenzo a Trapani
2013
Il secondo ordine della facciata della cattedrale di San Lorenzo a Trapani, realizzata dal 1736 dall’architetto e trattatista Giovanni Amico, presenta un andamento sinuoso contenete diversi elementi di stereotomia, quali un arco in curva e due archi rampanti del tipo capo alzato.
Terremoti e monumenti in Sicilia: la facciata campanile tra continuità, catastrofi e “ottimizzazioni” (XII-XVIII secolo)
2013
La facciata campanile è un archetipo dell’architettura religiosa siciliana. Dal Medioevo al Tardobarocco sono state costruite nell’Isola imponenti facciate torre con cella campanaria nell’ultimo ordine. Fino al XVI secolo questa tipologia, di matrice nord-europea, contemplava un avancorpo parallelepipedo addossato al prospetto, avente anche funzione di contrafforte a contenimento delle spinte impresse sulla facciata dalle arcate longitudinali interne, amplificate in caso di terremoto. La scarsa efficienza statica di queste prime strutture, verticalizzanti e monoblocco, è dimostrata dai crolli in occasione dei forti sismi che hanno colpito la Sicilia in età moderna. Nonostante le distruzioni…