Search results for "facoltà"
showing 10 items of 24 documents
Note e ricordi sull’insegnamento di diritto canonico ed ecclesiastico
2007
L'impegno sociale nell'insegnamento dell'urbanistica
2009
Racconta della vicenda dell'insegnamento dell'urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Palermo Dalle sue origini al 1974
Torre in C2. Osservazioni su un laboratorio di progettazione architettonica
2011
A partire dall'osservazione di un'esperienza didattica in un laboratorio di progettazione architettonica, si riflette su un metodo di insegnamento che pone l'architettura fra la realtà urbana e la storia, in una prospettiva di acquisizione di strumenti necessari all'elaborazione progettuale. I cicli dei laboratori "Torre in C2" chiudono l'attività didattica pluriennale di Giuliana Tripodo. Si cerca di rintracciare le matrici formative di questa esperienza in un dialogo che travalica i recinti disciplinari.
Obiecta, opposita, antikeimena nel De anima di Aristotele
2012
The word antikéimena is often translated by modern editors of De anima with the expression "correlative objects", rather than as "opposites". The aim of this paper is to present some arguments against this translation, insomuch as it disregards the link established with the concept of opposition between De anima and the Aristotelian theory of motion and change.
Il cielo sopra Palermo
2016
La Facoltà di Architettura di Palermo, fondata nel 1944, ha accolto tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70 del xx secolo e poi circa venti anni dopo, in rapporto alle diverse stagioni dei concorsi universitari, docenti provenienti da altre sedi italiane. Angelo Torricelli fa parte, con Francesco Cellini, Giancarlo Carnevale, Giovanni Di Domenico, Richard Vincent Moore e Manfredi Nicoletti, del secondo periodo. Il saggio commenta gli anni dell'insegnamento di Torricelli, caratterizzata da un'attenta indagine conoscitiva e analitica di Palermo, frutto di studi e di esperienze progettuali didattiche condotti su specifici luoghi del centro storico, che, a partire dai dettagli, dai dati a…
La sede della facoltà di Architettura di Palermo. Gli spazi della didattica e della ricerca
2007
La monografia a due nomi (A. Sciascia, E. Palazzotto) descrive in modo unitario e inscindibile – seppure chiare siano le attribuzioni dei singoli capitoli - il lungo e complesso percorso che porta alla realizzazione della Facoltà di Architettura di Palermo fondata nel 1944. A partire da questa data, infatti, prendono corpo le ipotesi di una nuova localizzazione della sede che vedrà l’alternarsi dell’ubicazione ora all’interno dei confini del nucleo antico, ora al Parco d’Orléans, fino alla fine degli anni Settanta quando la sede del Parco diviene quella definitiva. Andrea Sciascia inquadra le tre tappe fondamentali di elaborazione progettuale: il concorso del 1983, il progetto del 1987 e qu…
Pratiche dell'architettura in Vittorio Ugo (1957-1987)
2014
La ricerca verte sulla figura di Vittorio Ugo (1938-2005), architetto e urbanista palermitano , docente presso la Facoltà di architettura di Palermo dal 1964 al 1987. Della complessa attività di Ugo, che nella seconda fase si svolge principalmente a Milano, la tesi mette a fuoco il periodo 1957-1987, anni che comprendono la formazione universitaria e la sua poco nota attività di architetto e urbanista a Palermo. Vittorio Ugo (Palermo, 1938-2005) is an Italian architect, mostly known in Italy and France as theorist and a critic as well, Professor at University of Palermo from 1964 to 1987. Much less known is his architectural work as author of projects on different scales: architecture, urba…
Commento agli articoli 383 e 385
2023
L'Autrice, riportando giurisprudenza e dottrina, commenta gli articoli del codice di procedura penale in tema di facoltà di arresto da parte dei privati e di divieti di arresto o di fermo in determinate circostanze.
BIBI IN THE SKY
2012
Commemorazione del prof. Bibi Leone, dagli esordi dello studio associato con Pasquale Culotta, agli anni dell'insegnamento prima come assistente di Vittorio Gregotti e poi come ordinario di Progettazione Architettonica nella facoltà di Architettura di Palermo, con riferimenti alla didattica sperimentale e alla fondazione del Bruno Taut Institut.
La sede della Facoltà di Architettura di Palermo di Pasquale Culotta, Giuseppe Laudicina, Giuseppe Leone e Tilde marra
2020
Il progetto di Pasquale Culotta, Giuseppe Laudicina, Giuseppe Leone e Tilde Marra della nuova sede della Facoltà di Architettura di Palermo in viale delle Scienze, deve essere inserito in un percorso di ricerca nel quale è impossibile separare aspetti urbani da quelli architettonici. Per comprendere, pur in una sintesi estrema, alcune delle motivazioni alla base del progetto, è necessario individuare la posizione del campus universitario nel- la planimetria urbana e delineare quei rapporti che hanno determinato alcune scelte rispetto alla cittadella universitaria che, in buona parte, ricalca i confini della proprietà che gli Orléans avevano a Palermo(. Si tratta di una vasta estensione di t…