Search results for "famiglie"

showing 10 items of 69 documents

ANALISI DELLA STRUTTURA E DELL'EVOLUZIONE DEI CONSUMI "PERSONALI" DELLE FAMIGLIE ITALIANE

2008

CONSUMI FAMIGLIE ITALIANE
researchProduct

Minori stranieri e famiglie transnazionali. Il significato di una relazione a distanza

2015

La nuova sfida rappresentata dalla condizione dei minori migranti necessita di un’attenzione massima sotto il profilo etico ed educativo. Come confermato dalle ricerche più recenti, i minori appartenenti a famiglie migranti rappresentano una categoria vulnerabile. In particolare, il contributo intende indagare l’esperienza educativa nelle famiglie transnazionali. Succede, infatti, che in proporzioni crescenti, le donne migranti partono per svolgere un lavoro domestico salariato nei paesi d’accoglienza, lasciando nel paese d’origine i propri figli alle cure di caregiver sostitutivi. Secondo una lettura pedagogica, una relazione a distanza tra genitori e figli, che spesso precede il ricongiun…

Minori stranieri non accompagnati famiglie transnazionali ricongiungimento familiare
researchProduct

Le potenzialità evolutive della relazione nonni-nipoti in regime di affidamento

2008

Non previsto dalla rivista

VALENZA EVOLUTIVARELAZIONE EDUCATIVA NONNI-NIPOTIFAMIGLIE AFFIDATARIE
researchProduct

LE RAPPRESENTAZIONI FAMILIARI: TIPOLOGIE, MODELLI E LEGAMI

2008

fare riferimento alla curatela, Di Vita A.M., Merenda A.(a cura di)(2004).Al di là della solitudine del bambino. Immaginario, forme e significati del maltrattamento infantile. Roma: Cisu

famiglie rappresentazioni legami
researchProduct

Vissuti controtransferali degli psicoterapeuti che hanno in carico pazienti appartenenti al mondo mafioso

2008

CONTROTRANSFERT VALUTAZIONE FAMIGLIE MAFIOSE
researchProduct

Juvenile Sexual Offenders e contesti familiari abusanti: elementi di continuità e modelli di presa in carico

2012

Juvenile Sexual Offendersfamiglie abusanti presa in carico
researchProduct

San Salvatore di Palermo nel Medioevo fra città, Corona e potere ecclesiastico

2018

The article analyses the history of the basilian convent of San Salvatore during Middle Ages in connection with social and economic life of Palermo. San Salvatore was a royal fondation of Norman age, but it had to face the Archbishop of Palermo, because the convent belonged to his diocese. The convent had a strong relationship with the city and kept its archive. Abbassess and nuns belonged to knightly and mercantile families, whose members hold offices in the city administration or in the government of the Kingdom. At the end of the Fifteenth century the Archbishop of Palermo and the Pope promoted a reform and the convent abandoned the Greek rite.

donneconventMedioevowomenmonasteri femminiliSettore M-STO/01 - Storia MedievalefamigliefamiliePalermoCitieCittàMiddle Age
researchProduct

Le Famiglie e le Disabilità

2019

Il vertice di osservazione dal quale descriveremo gli elementi dei paragrafi a seguire che, a nostro parere, fondano e sostanziano la psicodinamica delle disabilità, è il vertice psicoanalitico. Secondo l’orientamento psicoanalitico, il sintomo è fondamentale, non perché vada subito silenziato tentando così di eliminare la sofferenza che ne deriva, ma perché come un reperto archeologico, ne va ricercato pazientemente il senso, riconnettendo legami perduti all’interno della vita del soggetto, allargando lo spazio di pensiero, per incrementare la padronanza della vita psichica e il piacere relativo al funzionamento della mente. Il sintomo – di per sé fisso, denso, immutabile, ignorante - va i…

Famigliedisabilitàpsicodinamica
researchProduct

Coniugalità e genitorialità nelle famiglie miste: confini o frontiere?

2012

La famiglia mista è una tipologia familiare da sempre esistente, ma che con il diffondersi e il radicarsi del fenomeno migratorio ha conosciuto un significativo incremento. Dal punto di vista relazionale, presenta molto aspetti specifici interessanti in relazione alla socializzazione delle nuove generazioni al suo interno. Questa attenzione al rapporto genitori figli nasce dalla consapevolezza che essa sperimenta percorsi molto particolari, ulteriori rispetto alle famiglie migranti. Le questioni significative e spesso problematiche sono quelle della trasmissione della cultura da una generazione all’altra, del rapporto con la continuità familiare, della necessaria ricerca di nuovi equilibri,…

famiglie misteSettore SPS/07 - Sociologia Generalemigrazionirelazioni familiari
researchProduct

Famiglie migranti. Genitorialità e nuove sfide educative

2013

Il volume si sofferma su alcune questioni educative che il fenomeno della migrazione solleva, con particolare attenzione alla formazione di un’inedita “costellazione” di famiglie migranti. Il testo analizza le difficoltà di queste famiglie e la trasformazione della genitorialità in terra straniera. L’interrogativo di fondo è quali strade siano percorribili per le organizzazioni di servizio e le agenzie educative con cui i minori di seconda generazione e le famiglie “della migrazione” entrano in contatto. La riflessione pedagogica dello studio rappresenta un tentativo di delineare nuove possibilità di incontro, presupponendo come non sia pensabile esplorare un progetto migratorio tralasciand…

Famiglie migrazione genitorialità sfide educativeSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct