Search results for "fatica"
showing 10 items of 30 documents
USO DEI PARAMETRI POSIZIONALI E DELL’ANALISI CITOMETRICA MULTIPARAMETRICA PER IDENTIFICARE I CASI DI LEUCEMIA LINFATICA CRONICA
2013
ANALISI NUMERICO-SPERIMENTALE SUL COMPORTAMENTO A FATICA DI COMPOSITI CARALL RIVETTATI
2009
Nel lavoro è descritto un modello di danneggiamento per provini CARALL (CArbon Reinforced ALLuminium), rivettati e non rivettati, sottoposti a prove di fatica mediante flessione pulsatoria a tre punti in controllo di spostamento. I provini sono realizzati sovrapponendo 8 lamine di tessuto intrecciato di carbonio [0°/90°] e resina epossidica con interposta una lamina in lega di alluminio 6061-T6 dello spessore di 0.8mm. Le prove sono state condotte su provini non rivettati (Tipo 1), su provini con due rivetti disposti simmetricamente ad una distanza d=22 mm dalla mezzeria (Tipo 2) e su provini con 2 rivetti disposti ad una distanza d=44 mm dalla mezzeria (Tipo3). L’analisi dei risultati sper…
Comportamento a fatica di giunti a T friction stir wleded in lega di alluminio
2008
Patologia endoteliale e malattia di Ménière
2011
CHARACTERIZATION OF RUBBERIZED ASPHALT FOR RAILWAY SUB-BALLASTS
Tesi di dottorato sotto la supervisione del professore Gaetano di Mino del Dipartimento di Ingegneria Civile di Palermo), come borsista Marie-Curie all'interno del progetto SUPRITN 2013/2017. Il mio lavoro e la linea della ricerca riguarda i conglomerati bituminosi con granulato di gomma per lo strato di sub-ballast nelle linee ferroviarie. L’attività di ricerca comprende il mix-design dell’asfalto con aggiunta di gomma, la caratterizzazione e le prestazioni per la ferrovia in termini di comportamento meccanico e lo smorzamento delle vibrazioni. In particolare con l’avvento dell’alta velocità, diversi studi hanno evidenziato ottime caratteristiche fisico-meccaniche per ciò che riguarda il c…
Il trattamento chirurgico della M. di M.
2010
La maggior parte delle sindromi vertiginose richiede un intervento terapeutico limitato alla fase acuta o subacuta ed inoltre la maggior parte delle labirintopatie croniche possono essere controllate dalla terapia farmacologico- riabilitativa, nel contesto nella storia naturale della malattia stessa. Solo in alcune forme di vertigine il ricorso ad un trattamento chirurgico rappresenta spesso l’unica modalità di controllo nel tempo di un sintomo così disabilitante. Acuzie e frequenza, in questo caso, giocano un ruolo importante, soprattutto se legato alla condizione di frustrazione ed isolamento da una vita sociale e lavorativa normale per un prolungato periodo di tempo. Tra i quadri morbosi…
Simulazione della propagazione di difetti a fatica mediante il modello di zona coesiva
2009
Le giunzioni incollate guadagnano sempre più mercato, nel campo delle costruzioni in genere, dove è necessario un alleggerimento delle strutture. Nel caso di geometrie di giunto semplici il dimensionamento avviene attraverso relazioni analitiche che restituiscono il valore massimo delle tensioni, il quale deve essere inferiore al limite di utilizzo dell’adesivo stesso. Quando le geometrie sono complesse l’approccio analitico diventa impraticabile, di conseguenza si provvede a verificare la correttezza della soluzione mediante analisi agli elementi finiti (EF). L’introduzione del modello di zona coesiva nell'analisi EF permette di simulare il danneggiamento ed il cedimento del giunto in cond…
Analisi numerico-sperimentale sull’influenza dell’attrito nella delaminazione in Modo II
2011
EFFETTO DELL’ATTRITO NELL’AVANZAMENTO DELLA DELAMINAZIONE PER MODO II DI CARICO
2011
Il lavoro valuta l’influenza della dissipazione energetica dovuta agli effetti attritivi che si sviluppano all’interfaccia tra le lamine di provini sollecitati a Modo II di carico. Sono state effettuate diverse prove sperimentali su compositi in fibra di vetro e resina epossidica soggetti a condizioni di carico cicliche e valore medio crescente, tali da mantenere le lamine del composito in continua aderenza. Al fine di valutare l’incidenza dell’attrito interlaminare nella delaminazione per Modo II, i risultati delle prove sperimentali sono stati riprodotti per mezzo di analisi agli elementi finiti utilizzando il programma di calcolo FEAP (con codice sorgente aperto), nel quale è stato imple…
EFFETTO DELLA PRESSURIZZAZIONE DEI FORI E DELL’INDENTAZIONE ANULARE SULLA VITA A FATICA DI PROVINI IN LEGA DI ALLUMINIO
2011
Nel lavoro è investigato il comportamento a fatica di lastre forate in lega di alluminio. In particolare è valutata l‟influenza combinata dell‟espansione a freddo dei fori e dell‟indentazione sul miglioramento della vita a fatica. A tal fine sono state condotte diverse prove di fatica aventi lo scopo di valutare il numero di cicli a rottura e la conseguente curva di Wöhler. I risultati sperimentali sono stati confrontati con quelli ottenuti senza la realizzazione di alcun processo di espansione e di espansione-indentazione. Lo studio ha permesso di concludere che il processo di espansione ed indentazione anulare determina un ritardo nella nascita della cricca e della conseguente rottura a f…