Search results for "fedeltà"
showing 4 items of 4 documents
Su un registro relativo all’omaggio feudale della metà del secolo XV
2010
Il quaternus dei fideomaggi della metà del secolo XV
La giuridicità del diritto di resistenza nello Stato costituzional-democratico: una proposta teorica
Il presente lavoro intende indagare i profili di giuridicità del diritto di resistenza come un “diritto giuridico” e una pratica costituzionale giustificabile sul terreno normativo. L’ambito della ricerca è circoscritto agli ordinamenti costituzional-democratici. L’obiettivo finale è mostrare che alcuni casi di “resistenza” dovrebbero essere protetti dalla costituzione ed esentati parzialmente o totalmente dalla punizione prevista per la trasgressione della norma giuridica resistita. È questo il caso di “resistenza costituzionale” e “disobbedienza civile”. Tuttavia, le definizioni di questo tipo di atteggiamenti nei confronti del diritto rimangono generalmente vaghe anche nella letteratura …
Attività extralavorativa durante la malattia: obblighi del lavoratore e contestazione disciplinare
2021
Il contributo analizza una recente pronuncia della Suprema Corte. La sentenza in esame affronta la questione dello svolgimento di attività lavorativa presso terzi da parte del dipendente assente per malattia e si allinea al consolidato orientamento secondo il quale, pur non sussistendo un divieto assoluto di effettuare altra attività durante il periodo di sospensione del rapporto di lavoro, è legittimo il recesso del datore di lavoro quando questa configuri la violazione degli specifici obblighi contrattuali di diligenza e fedeltà, nonché dei doveri generali di correttezza e buona fede. The note analyses a recent judgment of the Supreme Court of Cassation. The decision deals with the work d…
Per la città e per il Regno: dialettica politica e resistenza nelle rivolte palermitane del 1647
2018
Nelle rivolte avvenute a Palermo nella primavera-estate 1647, si intrecciarono, spesso in modo inestricabile, dialettiche politiche caratterizzate dalle fedeltà al sovrano e altre invece di più meno esplicita "resistenza" al potere.