Search results for "feudalità"
showing 10 items of 10 documents
Feudalità e centri urbani: il controllo baronale del territorio attraverso la fondazione di città nella Sicilia orientale del Trecento
2013
Il contributo compie un’analisi sulle modalità con le quali alcuni feudatari siciliani costruirono e rinsaldarono il proprio potere attraverso la fondazione di città. L’arco temporale considerato è il XIV secolo, un periodo piuttosto complesso per la storia siciliana a causa di un potere regio debole e di una nobiltà aggressiva e spregiudicata, specie dopo la morte di Federico III. La zona geografica presa in esame è la Sicilia orientale, una vasta parte di territorio ove sono presenti i più potenti casati nobiliari siciliani proprietari di contee e signorie: gli Alagona, i Chiaromonte, i Rosso e gli Aragona. Nell’ambito delle aspre contese tra tali famiglie, la costruzione, o riedificazion…
Tenuta e rinnovamento della nobiltà feudale nella Sicilia spagnola (XVI-XVII secc.)
2022
Il saggio analizza sulla base di un ampio ricorso a fonti primarie i fattori di consolidamento e di rinnovamento della nobiltà feudale nella Sicilia spagnola (secc. XVI-XVII) The essay analyzes the factors of consolidation and renewal of the feudal nobility in Spanish Sicily (16th-17th centuries) on the basis of extensive recourse to primary sources.
"Li baroni non possono mangiarsi le università": le riforme delle amministrazioni cittadine in Sicilia nell'età tanucciana.
2011
Il saggio ripercorre le fasi della politica – intrapresa con slancio già dal viceré Laviefuille sin dagli anni Cinquanta del Settecento e perseguita ancora negli anni Settanta del secolo dal Tanucci – di contenimento degli abusi feudali e di rinnovamento del governo delle università siciliane, sia nei centri demaniali sia, seppur con maggior difficoltà, nelle terre feudali. Particolare attenzione fu allora dedicata alle procedure di elezione degli ufficiali di giustizia e municipali nelle terre baronali e alla composizione dei consigli civici, temi questi cari al Tanucci e successivamente ripresi dal viceré Caracciolo.
Dal feudo alla proprietà: il caso della ducea di Bronte
2012
La rivolta napoletana del 1799 e il progetto napoleonico di destabilizzazione dell’Italia meridionale mettevano a dura prova il regno borbonico. Orazio Nelson – che, nel suo ruolo di ammiraglio della flotta britannica nel Mediterraneo, avrebbe contribuito alla sconfitta di Napoleone – aveva un ruolo determinante nell’organizzare la fuga della famiglia reale in Sicilia e nella repressione della rivolta.
Allodialità e feudalità nei regni di Napoli e di Sicilia
2015
Attraverso la riconsiderazione di due proposte interpretative avanzate da Anna Maria Rao e da Giuseppe Giarrizzo (con Francesco Renda), l’articolo prende in esame la questione relativa alla trasformazione dei feudi in allodi e intende mettere in luce la problematicità di una lettura unitaria della questione feudale nei regni di Napoli e di Sicilia. Come si cerca di evidenziare, la concezione del feudo elaborata dalla storiografia economico-giuridica napoletana nella seconda metà dell’Ottocento approdò a risultati diametralmente opposti rispetto alla “teoria dei commilitoni” fatta propria da buona parte del baronaggio siciliano nella seconda metà del Settecento, pur concordando paradossalmen…
Una città per le regine. Istituzioni e società a Siracusa tra XIII e XV secolo.
2012
Il Medioevo siracusano prende forma attraverso uno studio storico-archivistico che delinea le dinamiche politico-economiche che hanno attraversato la città tra la fine del XIII e gli inizi del XV secolo. Si tratta di una ricerca sulle articolate relazioni tra l'Universitas,la Corona, le comunità ebraica e straniere, ma anche di un'indagine su Siracusa città reginale, territorio cioè della Camera delle regine di Sicilia, e sulle implicazioni generate da tale condizione. L'analisi delle ricadute che tali interazioni hanno avuto sull'amministrazione, sull'economia,sul tessuto sociale e urbano siracusano -tra fratture e continuità, crisi e rinnovamento- ha consentito di tracciare la storia di S…
Lo scudo infranto. Uso e abuso della giurisdizione feudale siciliana a fine Settecento
2011
Feudalità e giuspatronato gentilizio nella Sicilia del XVII secolo: nuovi apporti archivistici
2017
Potere viceregio e feudalità siciliana nella prima metà del Sicento: Francisco Ruiz conte di Castro (1616-1621)
2011
La feudalità ecclesiastica nella Sicilia degli Asburgo: il governo del Regio patronato (secoli XVI-XVII)
2011
Il saggio ricostruisce identità e caratteristiche della cosiddetta "feudalità ecclesiastica" siciliana sotto il dominio degli Asburgo di Spagna (secoli XVI-XVII). Essa era costituita dai titolari dei benefici di regio patronato più prestigiosi per giurisdizione, ricchezza e antichità (vescovati, abbazie e priorati). Questi prelati, soggetti al diritto di presentazione dei re di Sicilia (e quindi di Spagna), erano membri di diritto del braccio ecclesiastico del Parlamento del Regno e, in quanto tali, anche parte integrante del sistema fiscale del regno, condizione peculiare rispetto ad altre entità statuali italiane ed europee.