Search results for "finanziamento"
showing 4 items of 4 documents
Commento all'art 125 ter TUB - Recesso del consumatore
2021
Il consumatore può recedere dal contratto di credito entro quattordici giorni. Così dispone l'articolo 125 ter del TUB, che in tal modo riproduce anche per i contratti di credito al consumo un elemento caratteristico della legislazione consumeristica, quale appunto il diritto di pentimento riconosciuto in favore del consumatore. Si tratta, nondimeno, nella materia in esame, introdotta dalla disciplina europea del 2008 , sebbene già presente in molte legislazioni nazionali, complici gli ampi margini di autonomia consentiti dalla armonizzazione minima cui si ispirava la precedente Dir. 87/102/CEE. Il commento mette a fuoco presupposti applicativi, termini e soprattutto effetti (restitutori) d…
Le infrastrutture idriche: finanziamento, regolazione e mercato
2010
Contrariamente a quanto avvenuto in Europa negli ultimi quindici anni in molti altri settori dove le reti infrastrutturali possono essere considerati come monopoli naturali e come tali storicamente di proprietà pubblica, il settore idrico in Italia è stato sostanzialmente immune dal processo di introduzione anche parziale di forme di competizione nel mercato fra operatori. Le ragioni di tale difficoltà sono certamente di tipo oggettivo, quali le caratteristiche tecniche ed economiche che rendono molto più difficile la competizione rispetto ad altri settori quali l’energia e le telecomunicazioni, l’elevato valore della rete infrastrutturale rispetto al valore delle risorsa, le implicazioni a…
Riflessioni su specificità effettive e apparenti del regime giuridico applicabile nel ripristino di beni culturali d’interesse religioso, alla luce d…
2009
Il contributo affronta,alla luce della sentenza n. 63 del 2008 della Corte dei Conti (Sez. Giurisdiz. Regione siciliana) le specificità del regime giuridico applicabile nel ripristino di beni culturali d’interesse religioso.
Usura e interessi
2016
Il saggio affronta il tema dell'usura in astratto e dei costi dei finanziamenti, specie di quelli con piano di ammortamento prestabilito, da prendere in considerazione ai fini del superamento del tasso soglia previsto dalla fattispecie dell'usura in astratto di cui all'art. 644, comma 3, cpv. 1 , c.p. In particolare, il saggio affronta il nodo controverso dell'inclusione o meno in tali costi delle clausole di predeterminazione del tasso degli interessi moratori. L'inclusione è esclusa dalla Banca d'Italia, dalla giurisprudenza dell'Arbitro bancario e finanziario e da una parte della dottrina; mentre sembrerebbe ammessa dalla Corte di cassazione e da un settore della dottrina. L'autore prope…