Search results for "flessibilità"
showing 10 items of 21 documents
Segmentazione del mercato del lavoro
2012
Rilevanza della tipologia e durata dell'allungamento muscolare e possibili applicazioni cliniche
La flessibilità è una componente chiave per la salute, pertanto il mantenimento di un appropriato livello di flessibilità è fondamentale per l’espletamento delle attività della vita quotidiana. Per migliorare la flessibilità, può essere usato lo stretching, una tecnica che agisce sull’ unità muscolo-tendinea che promuove l’arco di movimento(ROM). Varie tipologie di stretching sono conosciute, ma poco si sa su quale sia la strategia più idonea, o se vi sia una relazione tra una specifica tipologia di stretching ed il tempo ottimale necessario ad indurre un adattamento a lungo termine nel ROM. Per cui questa tesi di dottorato si è prefissa di capire la relazione che sussiste tra la tipologia …
Lavoro flessibile al femminile. Alcune questioni per la pedagogia.
2014
Georges Candilis, architettura in divenire - Habitat adapté, climatique, évolutif
2014
la tesi ricostruisce le radici della sostenibilità architettonica, proponendo un'indagine sulla nascita della nozione di Habitat in seno ai CIAM e sullo sviluppo apportato dal Team 10. Lo studio della produzione di Candilis ( figura centrale del team 10) getta luce su alcune tematiche centrali per la progettazione architettonica contemporanea quali i rapporti tra: architettura/ambiente, locale/globale, identità/molteplicità,apertura/compimento dell'opera architettonica The thesis reconstructs the roots of the architectural sustainability proposing an investigation about the birth of the concept of habitat within the CIAM and their development by Team 10. The study of the production of Candi…
Il lavoro nel turismo
2019
Il contributo offre una breve disamina delle principali caratteristiche del mercato del lavoro nel settore del turismo. A partire dall’elemento della stagionalità, che si traduce in esigenze di flessibilità e dinamicità del mercato, si individuano le tipologie contrattuali cui prevalentemente si suole far ricorso. Con l’ausilio di risultanze empiriche, desumibili dalle principali banche dati a disposizione, viene restituito un quadro di modelli organizzativi prevalenti (il contratto di lavoro a tempo determinato, il part-time, il contratto di apprendistato, il lavoro intermittente); in cui, dunque, i contratti diversi dai “classici” modelli a tempo indeterminato e/o tempo pieno costituiscon…
SAGGIO INTRODUTTIVO. FLESSIBILITA' E PRECARIETA' COME POSSIBILITA'
2007
Tiolo corretto: "Flessibilità e precarietà come possibilità" La flessibilità e la precarietà, intese anche come possibilità, sono elemento fondante del fenomeno migratorio. La flessibilità è analizzata nell’ottica della globalizzazione. La flessibilità e la precarizzazione dell’occupazione diventano anche fonte di precarizzazione nella vita privata. Pur in questo contesto, la flessibilità ha caratteristiche particolari, vissuta come “possibilità”, legata al desiderio di più tempo libero di cui ci si può riappropriare; dell’opportunità soprattutto per le donne di inserimento sociale e di assistenza, attraverso i servizi del welfare, ma anche il loro vivere la flessibilità come la possibilità…
Lavoro imbrigliato e lavoro flessibile. Appunti per una teoria politico-pedagogica dell'esodo
2013
Il dibattito su flessibilità e rimodulazione delle tutele. La modernizzazione del diritto del lavoro e possibili percorsi di riforma
2011
La condizione degli immigrati di Palermo e di Agrigento
2007
Il saggio è dedicato alla esposizione ed all'analisi dei risultati più significativi, frutto della somministrazione di interviste a migranti che vivono e lavorano nel territorio di Palermo e di Agrigento.
Futura housing folder 1
2008
Come abiteremo domani è la domanda posta alla base del workshop Futura, che si è svolto a Palermo nel marzo 2005. Attraverso il progetto di architettura vengono indagati alcuni aspetti della questione dell’abitare, sullo sfondo delle trasformazioni e dei problemi del nostro tempo. La scelta condivisa è quella di prescindere dall’attualità e lavorare su alcuni temi specifici dell’architettura, su alcuni segnali/indizi che sembrano condurre a nuovi modi d’abitare. Emergono usi differenziati del tempo domestico, dei riti di riunione, dei momenti del ciclo vitale quotidiano; spazi che cambiano di carattere e di funzione in momenti diversi della giornata: da privato a pubblico, dalla transizione…