Search results for "fonti"
showing 10 items of 171 documents
Tre concezioni della costituzione
2015
In questo saggio intendo esplorare tre modi di intendere la costituzione, o meglio la parte “sostanziale” della costituzione, quella che contiene un elenco di diritti e principi fondamentali (il bill of rights), anziché la parte “istituzionale” sull’organizzazione dei poteri dello stato (il frame of government). I tre modi di intendere la costituzione a cui farò riferimento possono essere condensati rispettivamente nelle formule “costituzione come limite” (o modello della costituzione “per regole”), “costituzione come fondamento” (o modello della costituzione “per principi”), e “costituzione come assiologia” (o modello della costituzione “per valori”). Tutti e tre questi modi di intendere l…
Trace elements in native and transplanted Fontinalis antipyretica and Platyhypnidium riparioides from rivers polluted by uranium mining.
2017
The past uranium/polymetallic mining activities in the Sudety (SW Poland) left abandoned mines, pits, and dumps of waste rocks with trace elements and radionuclides which may erode or leach out and create a potential risk for the aquatic ecosystem, among others. In the present work four rivers affected by effluents from such mines were selected to evaluate the application of aquatic mosses for the bioindication of 56 elements. Naturally growing F. antipyretica and P. riparioides were compared with transplanted samples of the same species. The results demonstrate serious pollution of the examined rivers, especially with As, Ba, Fe, Mn, Pb, Ti, U and Zn, reaching extremely high concentrations…
Venite adoremus. Natività d’arte nelle chiese di Palermo dal XII al XIX secolo
2004
Il volume è il catalogo di una mostra sul territorio che ha seguito il principio del museo diffuso partendo dalle collezioni del Museo Diocesano di Palermo. L'iniziativa ha previsto l'individuazione di un tema fortemente legato al territorio e alla devozione e storia locali, come museologicamente richiesto per la natura del museo che la promuoveva. Sono stati dunque selezionate le opere che hanno composto un itinerario in città come rete di chiese diocesano in ognuna delle quali le stesse erano appositamente valorizzate. Il volume si compone di un saggio introduttivo e delle singole schede di catalogo, sviluppate con l'apposita bibliografia di riferimento, che hanno consentito di comporre u…
Autorità Indipendenti e soft law. Forme, contenuti, limiti e tutele.
2018
è una monografia scientifica che vuole indagare il fenomeno della soft law, limitando il campo di indagine ad alcune Autorità Indipendenti che. per la loro autorevolezza e per l’importanza dei settori cui sono proposte, si sono imposte nel panorama italiano. In particolare lo studio evidenzia come esse, attraverso i loro atti spesso non dotati di efficacia formalmente vincolante, siano in grado di intervenire nel sistema delle fonti in modo significativo. Ciò accade perché il legislatore pare aver scelto di abbandonare il campo di gioco in settori molto rilevanti dal punto di vista economico e sociale e caratterizzati da alta tecnicità, delegando a questi organismi la loro governance genera…
Nuove fonti per lo studio del movimento sindacale in provincia di Frosinone tra storia locale e memoria nazionale
2007
Ultraviolet radiation exposure of a high arctic lake in Svalbard during the Holocene
2014
Long-term fluctuations in lake-water optical properties were examined using a Holocene sediment sequence and multi-proxy palaeolimnological approach in Lake Einstaken, Nordaustlandet, Svalbard. UV-absorbance of sedimentary cladoceran remains provided information on underwater UV exposure and changes in lake-catchment coupling processes were inferred from sediment geochemistry. In addition, aquatic community succession was used as an indicator for lake-water bio-optical properties and a Holocene record of sun activity (sunspots) was utilized to evaluate long-term solar forcing. The results indicated that the UV-absorbance of cladoceran remains was highest (i.e. maximum UV-induced pigmentatio…
La rinnovata definizione dell'assetto della finanza e dei tributi della Regione Siciliana tra disposizioni di attuazione dello Statuto e decreto-legge
2016
Il contributo affronta il tema della definizione dei rapporti finanziari tra lo Stato e le Regioni speciali
Studio di fattibilità e progettazione preliminare di dimostratori di reti elettriche di distribuzione per la transizione verso reti attive. Report 2 …
2010
Studio sulla relazione tra la resistenza alla kanamicina ed il gene “Putative aminoglycoside 3’-phosphotranferase (PAPH) in Sinorhizobium meliloti ce…
2008
Il ceppo selvatico di Sinorhizobium meliloti 1021 è sensibile alla kanamicina (30 mg/l) anche se Capela et al. (Proc. Natl. Acad. Sci. U.S.A.(2001), 98: 9877-9882), analizzando l’intero genoma, hanno trovato un gene codificante per una “putative aminoglycoside 3'-phosphotransferase” (PAPH), coinvolta nella resistenza ad antibiotici aminoglicosidici quali la kanamicina. Un mutante spontaneo (GM42) kanamicina resistente (200 mg/l) di Sinorhizobium meliloti 1021 è stato caratterizzato da un punto di vista molecolare e fenotipico per analizzare l’attività del gene PAPH. Il ceppo parentale e GM42 sono stati caratterizzati da un punto di vista microbiologico tramite il MicroLog System Biolog. I r…
Autorità legittima e diritto nel pensiero di Joseph Raz
2004
L’intento si questo saggio è quello di proporre una ricostruzione critica della concezione dell’autorità legittima di Raz, concezione che sta alla base della sua peculiare versione del positivismo giuridico. Si guarderà dunque alla nozione di “autorità legittima” dall’angolo visuale della filosofia e della teoria del diritto: se la concezione raziana dell’autorità legittima è inadeguata (almeno) in relazione al diritto, allora la versione del positivismo giuridico difesa da Raz mancherà di un’adeguata giustificazione.