Search results for "fotoelasticità"
showing 7 items of 7 documents
ANALISI DELLE TENSIONI RESIDUE NEI VETRI MEDIANTE FOTOELASTICITÀ RGB E LASTRA A TINTA SENSIBILE
2012
L'analisi delle tensioni residue nel vetro viene solitamente effettuata mediante metodi fotoelastici. Questo lavoro considera l'automazione del metodo fotoelastico in luce bianca basato sull'uso congiunto della fotoelasticità RGB e di una lastra a tinta sensibile (full wave plate o tint plate), che manifesta il ritardo di un ordine di frangia, posta in serie alla lastra di vetro. Il metodo proposto è stato applicato all’analisi delle tensioni residue membranali in un vetro temperato.
Tecniche innovative di fotoelasticità digitale in luce bianca
2010
Effetto dell’invecchiamento idrotermico sulle proprietà termiche e meccaniche di resine epossidiche strutturali
2018
Le resine termoindurenti, utilizzate come matrici per materiali compositi rinforzati con fibre di carbonio, sono caratterizzate da un elevato grado di densità di reticolazione che conferisce loro una elevata fragilità e che allo stesso tempo le espone a significativi effetti di invecchiamento idrotermico durante il loro utilizzo [1]. In particolare si assiste alla diminuzione della temperatura di transizione vetrosa, per effetto di fenomeni di plasticizzazione e degradazione, e alla diminuzione di modulo elastico a flessione. Recentemente gli autori hanno proposto un metodo, Photoelastic Stress Analysis (PSA), molto efficace per monitorare le modifiche del materiale, in termini di swelling …
SVILUPPI DELLA FOTOELASTICITÀ RGB
2007
Questa memoria considera le caratteristiche della fotoelasticità RGB con riferimento al massimo ordine di frangia rilevabile che dipende dalla modulazione del segnale, dalla sorgente luminosa, dalla presenza di colori simili e dal gradiente delle frange. Le esperienze mostrano che la lampada ad incandescenza consente di rilevare ritardi fino a circa 4 ordini di frangia mentre la lampada a fluorescenza consente di determinare ordini di frangia ben più elevati (12 in questa memoria) grazie alla natura discreta della sorgente.
ANALISI DELLE TENSIONI RESIDUE NEL VETRO MEDIANTE LA FOTOELASTICITÀ CON FRANGE DI RIFERIMENTO
2011
L’analisi delle tensioni residue nei vetri viene di solito effettuata con metodi fotoelastici dato che il vetro è un materiale birifrangente. Questa memoria considera l’automazione del cosiddetto "test fringes” metodo che si basa sull’impiego di un compensatore di Babinet o di un provino inflesso. In particolare si propongono due metodi automatici basati sull’impiego del metodo del centro frangia in luce monocromatica e sull’impiego della fotoelasticità RGB in luce bianca. I metodi proposti possono efficacemente sostituire i metodi manuali.
Introduzione all'analisi sperimentale delle tensioni
2009
Metodo automatici per l'analisi fotoelastica delle tensioni residue nel vetro
2010
Nei manufatti in vetro sono generalmente presenti tensioni residue provocate dalle lavorazioni. In tali componenti, il controllo delle tensioni residue riveste grande importanza; a tal fine si impiegano diversi metodi di analisi, codificati anche dalla normativa internazionale. Poiché il vetro è un materiale birifrangente, le tecniche sviluppate per l’analisi delle tensioni residue sono basate principalmente sul metodo fotoelastico. In questo lavoro vengono proposti due metodi automatici di analisi delle tensioni residue di tipo membranale nei vetri basati rispettivamente sulla fotoelasticità RGB, in luce bianca, e sul metodo a variazione di fase, in luce monocromatica. I suddetti metodi po…