Search results for "frane"
showing 10 items of 19 documents
La Franosità diffusa dell'1 Ottobre 2009 nel territorio ionico-peloritano della Provincia di Messina: stato delle indagini e prime considerazioni sul…
2009
A seguito di un evento estremo di pioggia verificatosi il 1 ottobre 2009 in un settore circoscritto del versante ionico della Provincia di Messina, si sono sviluppati numerosi eventi franosi classificabili per la maggior parte come colate di fango e detrito a rapida evoluzione (debris-mud flows). Dai primi sopralluoghi effettuati, in assenza ancora di un censimento sistematico, si sono riconosciuti eventi in numero di oltre 500, che hanno interessato sia nei versanti interni dei bacini idrografici che sversano nello Ionio, sia sui rilievi direttamente prospicienti la costa. L’elevato numero di eventi occorsi ha consentito di dettagliare dal punto di vista morfologico i fenomeni avvenuti e d…
Landslides susceptibility stochastic modelling under earthquakes and rainfalls triggering: applications to 2001 earthquakes (13th January and 13th Fe…
2022
Il centro abitato di San Fratello e le frane. Il territorio della frana di San Fratello
2011
Elaborazione di una mappa di suscettibilità delle aree in frana a scala di bacino
2009
Le frane costituiscono uno tra i più pericolosi e dannosi eventi naturali. Negli ultimi decenni si sono succeduti numerosi eventi catastrofici che hanno provocato, oltre a danni ingenti, anche numerosi morti e dispersi. Per questo motivo cresce sempre di più l’esigenza di fornire ai pianificatori e gestori del territorio strumenti di supporto per la valutazione del pericolo da frana. In questo contesto, negli ultimi anni sono stati sviluppati nuovi approcci per la valutazione della propensione di un’area a produrre scivolamenti, basandosi sulla correlazione tra i fattori innescanti e le occorrenze di scivolamenti. Nel presente lavoro viene presentata una mappa di suscettibilità creata attra…
Effetto della risoluzione spaziale della mesh sulla modellazione delle frane attivate da precipitazione
2018
Le frane attivate da precipitazione sono, tra tutti gli eventi di dissesto idrogeologico, quelle che probabilmente si verificano con più frequenza. Il verificarsi di tali frane, soprattutto per la velocità con cui inizia e si sviluppa il fenomeno, può comportare conseguenze, a volte anche gravi, per le persone e le cose. In un tale scenario è chiaro che risulta di fondamentale importanza munirsi di strumenti per la previsione del fenomeno nel tentativo di prevenirne e/o mitigarne il rischio che questo comporta. L’utilizzo di modelli idrologici spazialmente distribuiti e a base fisica accoppiati con modelli di stabilità è, oggigiorno, uno tra i metodi più ricorrenti per la valutazione del ri…
Monitoraggio di frane attivate da precipitazione a supporto di un Early Warning System: Progetto SESAMO
2014
ANALISI GIS E MODELLI STATISTICI PER LA VALUTAZIONE DELLA SUSCETTIBILITÀ DA FRANA A SCALA DI BACINO: IL CASO STUDIO DEL BACINO DEL TORRENTE MARVELLO
Lo studio condotto nel presente lavoro di tesi ha affrontato il tema della valutazione, a scala di bacino idrografico, della suscettibilità ai fenomeni di tipo colamento, attraverso l’applicazione di modelli statistici e tecniche di analisi spaziale GIS. La fase iniziale della preparazione di un modello di suscettibilità da frana prevede la realizzazione di un inventario degli eventi verificatesi nell’area di studio. Questo passo è di fondamentale importanza, considerando che proprio attraverso l’archivio frane è possibile analizzare ed individuare le condizioni che in passato hanno favorito l’innesco dei movimenti di versante. L’identificazione di queste condizioni, infatti, consente di pr…
Refranes y sentencias en la Edad Media: estudio de algunas correspondencias
2015
La denominación de género sentencioso convoca materiales de muy distinta índole: cuentos, fábulas, proverbios, sentencias y refranes que se caracterizan por una vocación sapiencial y didáctica común. Estos términos, si bien albergan realidades textuales distintas, a menudo fueron considerados como voces sinónimas por los autores medievales. El análisis minucioso de las colecciones dedicadas a dos de estos subgéneros, sentencias y refranes, y de las diferentes formas que en ellas aparecen, propicia una reflexión taxonómica cuya meta es una aproximación más exacta a sus afinidades y diferencias, a sus naturalezas intrínsecas y a sus propiedades.