Search results for "fruizione"
showing 10 items of 38 documents
The Averinga’s Edicola and the Cult of Water in Palermo. From Knowledge to Valorisation
2018
Si descrive un approccio multidisciplinare allo studio di un singolare monumento storico, l’Edicola dell’Averinga, che versa attualmente in gravi condizioni di degrado; questa costruzione fu realizzata nel 1587 dal Senato Palermitano a protezione delle acque della sorgente Ayn Rutah (nome arabo di Averinga) che sgorgavano proprio al suo interno e che da qui venivano raccolte e incanalate verso i fertili giardini, le abitazioni che si trovavano in prossimità delle mura cittadine e alcune delle più importanti fontane della città storica. La più antica descrizione a noi pervenuta della zona in cui è sita l'Edicola, la cosiddetta depressione Danisinni, appartiene al geografo iracheno Al-Qaim Mu…
Agathòn
2010
Agathòn
2008
"Fossa della neve di villa Cattolica di Bagheria: conoscenza, conservazione e fruizione"
2009
La "Fossa della neve di villa Cattolica di Bagheria: conoscenza, conservazione e fruizione" è un poster didattico, inserito all'ingresso dell'ambiente ipogeo esistente nel complesso monumentale di villa Cattolica a Bagheria. La "fossa della neve" nel passato era destinata alla conservazione delle derrate alimentari grazie alla temperatura più bassa che si registra al suo interno. Alla "fossa della neve" è adiacente la grande sala ipogea costituente la cisterna idrica di villa Cattolica. Oggi la fossa, dopo un intervento di conservazione, è stata adibita a sala espositiva. Infatti al suo interno è stata collocata l'opera "Il grande guerriero" di Croce Taravella.
La sindrome delle aree protette
2011
Al di là di inevitabili specificità legate a singoli contesti, i parchi naturali europei presentano un quadro sintomatico comune, riconducibile all'interazione di tre principali eziologie. Un primo problema è quello della notevole "parcellizzazione", amministrativa e gestionale, di aree sottoposte a vincoli di tutela non sempre omogenei e spesso affidate ad istituti diversi. Un secondo agente eziologico è quello dei "processi in atto", quale conseguenza dei rapidi cambiamenti socio-economici della nostra società. Come spesso accade, quando si devono compiere scelte gestionali, occorre stabilire delle priorità. Il terzo agente eziologico è legato proprio alla disparità di vedute tra chi prop…
Quattro usi di "beni comuni" per una buona discussione
2016
Il saggio ricostruisce il dibattito intorno ai beni comuni a partire dalla definizione offertane dalla "Commissione Rodotà"
Misura, Interpretazione, Racconto: il soffitto della Sala Magna nello Steri di Palermo
2008
Dispositivi liturgici e sistemi di fruizione negli spazi della devozione
2012
I centri storici italiani tra sicurezza e fruizione
2020
Nella stagione della sostenibilità, i cui obiettivi principali sono la salubrità dell’ambiente, la stabilità economica e l’inclusione sociale, i centri storici necessitano di più innovativi approcci finalizzati ad un maggior desiderio di fruizione e sicurezza. Accantonata la questione dell’antico/nuovo che ha polarizzato il dibattito nella seconda metà del Novecento, una sintetica ricognizione sul territorio nazionale, ma specificatamente siciliano e palermitano, tende a mettere in luce nuove strategie, poste in essere dal privilegiato punto di vista del restauro. In the season of sustainability, whose main objectives are the health of the environment, economic stability and social inclusio…