Search results for "frutticoltura"
showing 10 items of 11 documents
BIODIVERSITY OF SICILIAN FRUIT TREES: STUDIES ON PLUMS
2010
The Sicilian territory contains a wide reserve of biodiversity of fruit tree species that, over a period of several centuries, have found there propitious pedoclimatic conditions for their establishment, and genetic diversification. The indigenous germplasm characterized Sicilian agriculture until less than one century ago but, after the diffusion of new cultivars originating from genetic improvement programs, a great part of this germplasm was replaced and now these important resources are at high risk of genetic erosion. Recently, public interest in the safeguarding of biodiversity and the development of a new interest in genetic resources and their scientific, economic and cultural impor…
La diversité des cultures agricoles dans les petites îles siciliennes
2021
Il contributo tratta della diversità agraria delle piccole isole circumsiciliane.
Mango (Mangifera indica L.)
2015
Piccole isole, l’agricoltura che fa bene all’ambiente, da Lampedusa a Lipari, presentiamo un diverso modello di sviluppo economico sostenibile che ti…
2012
Stato attuale e potenzialità di mercato del Mango (Mangifera Indica L.) coltivato in Sicilia
2012
Effetti dell’applicazione di Edible Coating sul comportamento fisiologico e sulle caratteristiche fisico-chimiche, nutrizionali e sensoriali in prodo…
2021
L’incremento demografico e il cambiamento dei ritmi e degli stili di vita della società moderna hanno visto un mercato sempre più globalizzato nonché lo sviluppo di nuove dinamiche nel settore agroalimentare e la crescente richiesta da parte dei consumatori di prodotti pronti al consumo. Le industrie agro-alimentari rispondono a questa richiesta con i prodotti appartenenti alla categoria della IV gamma (detti anche fresh-cut o ready to eat), ossia frutta e verdura fresca, lavata, tagliata, confezionata in packaging personalizzati e posta nei banchi refrigerati della grande distribuzione organizzata (GDO). Nell’ambito del triennio del Dottorato di Ricerca si è scelto di approfondire una dell…
Immagini dell'arboricoltura siciliana. Cinquant'anni ed oltre di attività di ricerca sulle colture arboree in Sicilia
2007
Monitoraggio in tempo reale dello stress idrico del pesco
2020
La frutticoltura odierna è sempre più caratterizzata dall’utilizzo di nuove tecnologie che si basano sull’utilizzo di molteplici sensori. Una delle grandi sfide della Smart Agriculture (agricoltura intelligente) è quella di integrare le informazioni provenienti da sensori remoti, prossimali e a contatto in modelli informativi in grado di sostenere gli agricoltori, in modo tale da determinare un sostanziale beneficio economico per le aziende. La complessità delle informazioni ottenute scoraggia l’integrazione di dati apparentemente molto diversi, ma allo stesso tempo apre le porte a nuovi modelli d’impresa. In questo lavoro vengono messi in risalto alcuni vantaggi e difficoltà dell’utilizzo …