Search results for "funzione"
showing 10 items of 107 documents
Grafici di funzione nella Scuola Primaria
2009
Il seguente articolo mostra i risultati di una sperimentazione didattica condotta in una quarta classe di Scuola Primaria relativa alla lettura e comprensione di grafici di funzioni. Le lezioni si sono svolte in assetto laboratoriale, facendo uso di un sensore di movimento. La nostra ricerca corrobora i precedenti lavori sugli strumenti MBL, secondo cui l’uso del sensore di movimento permette agli studenti di migliorare le competenze riguardanti la lettura, comprensione e interpretazione di grafici cinematici; inoltre mostra che l’utilizzo del sensore di movimento migliora tali competenze rispetto ad altri tipi di grafici, e in particolare, grafici di funzioni rappresentati fenomeni statist…
Endothelin-1 and F2-isoprostane relate to and predict renal dysfunction in hypertensive patients.
2008
Background. Hypertension and additional non-traditional risk factors can damage the kidney directly and by promoting atherogenesis. Evidence indicates that increased oxidative stress and inflammation may mediate a large part of the effects of risk factors on the kidney. We hypothesized that in hypertensive patients (HT), oxidative stress, measured as 8-ISO-prostaglandin F2alpha (8-ISO-PGF2alpha), should raise paralleling decreasing renal function and should correlate with estimated glomerular filtration rate (eGFR). Methods. In 626 HT with renal function ranging from stages 1 to 5 and 100 healthy controls, plasma levels of 8-ISO-PGF2alpha, high-sensitivity C-reactive protein (CRP), transfor…
Effects of hypocaloric very-low-carbohydrate diet vs. Mediterranean diet on endothelial function in obese women
2009
Obesity is a cardiovascular risk factor associated with endothelial dysfunction, but the effect of different weight loss strategies on endothelial function is not known. The effect of diet on endothelial function in two hypocaloric diets, a very-low-carbohydrate diet (A) and a Mediterranean diet (M), was measured by brachial artery flow-mediated dilation (FMD). Design Using a longitudinal, randomized, open study design, subjects were engaged in a 2-month weight loss diet. FMD, inflammatory cytokines [interleukin-6 (IL-6) and tumour necrosis factor-alpha] and a marker of oxidative stress [8-iso-prostaglandin F2alpha (8-iso-PGF2alpha)] were measured in subjects on three occasions: before init…
La situazione originaria
2017
Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, si tratta del primo capitolo della Seconda unità formativa, dal titolo Genesi del problema educativo e della riflessone pedagogica nei mondi della vita. Una analitica dell'esistenza umana.Scrive in avvio l'Autore: " Facciamo subito nostra quella che per la fenomenologia costituisce la prima regola per il pensiero: condurre la riflessione mossi dal criterio dell’evidenza . Ora, la prima evidenza che si offre quando s’inizia una riflessione – ed è quanto accade a noi che vogliamo ragionare di fenomeni educativi – è che c’è un soggetto, ci son dei soggetti che si pongono delle domande. C’è qualcosa, meglio qualcuno, un io sono che qu…
Effetti acuti del caffè espresso sulla funzione endoteliale e sulla glicemia basale in soggetti sani (ISRCTN85096812)
2008
Automorfismi di Codici Algebrico-Geometrici Generalizzati
2008
In questo lavoro si studiano gli automorfismi di codici algebrico geometrici generalizzati costruiti a partire da campi di funzione razionali, ellittici o iperellittici.
La buona fede in senso oggettivo
2015
La monografia rappresenta il tentativo di realizzare una trattazione unitaria delle principali forme in Europa di concretizzazione della clausola generale di buona fede, cercando di compiere una riconduzione ad unità finalizzata ad una razionalizzazione di ordine concettuale. Lo studio investiga tutte le più significative funzioni della buona fede oggettiva, muovendo da quelle tradizionali fino ad approdare a quelle più recenti, portate alla ribalta dal diritto privato europeo di origine sia legislativa, sia giurisprudenziale sia dottrinale. Alla luce del significato normativo, concettuale e valoriale unitario che si è ritenuto di individuare, lo studio evidenzia le forme di impiego della b…
LA FAMIGLIA COME ESISTENZIALE. SAGGIO DI ANTROPOLOGIA PEDAGOGICA
2014
Il libro tesse un elogio dell’amore dell’uomo e della donna e della vita di famiglia. S’alimenta dell’intuizione che quest’amore possa diventare generativo in modo eminente: fa amare d’essere, può rivelare che essere è per amare, tal che se ne possa dire come di un trascendentale. Un assunto entusiastico, cui l’autore perviene scegliendo il linguaggio asciutto di un’analisi fenomenologica delle intenzionalità che li costituiscono, ai loro diversi livelli di realtà e di senso. In avvio si prende atto che nelle società della tarda-modernità esistono forme differenziate di coppia, ognuna sembra dar luogo ad una coppia mista; che non c’è la famiglia, ma una vera e propria polinesia di famiglie.…